BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Batterie x Yamato 1/200 (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/389629-batterie-x-yamato-1-200-a.html)

groover 26 giugno 22 22:14

Batterie x Yamato 1/200

1 Allegato/i
Sto per acquistare una corazzata Yamato in scala 1/200 della Nichimo, alla quale é già stata fatta la conversione RC, e volevo sapere che batterie posso usare, in quanto il motore andrebbe con 8 pilazze tipo D o C.
Pensavo di farlo andare a 2 celle, magari 2 pacchi da 5000 messi in parallelo x fare zavorra e sopperire al peso delle tipo D o C.... Ma non vorrei che il voltaggio fosse troppo differente...

windsurfer 26 giugno 22 23:23

Nella foto si vede la sigla UM-1 sul fondo del portabatterie, che corrisponde alla torcia tipo D da 1,5V. 1,5V x 8 = 12V che corrisponde più o meno ad una lipo 3S.
On line ho trovato che una pila alcalina D ha 12000mAh di capacità, che non aumenta col numero di pile perchè sono in serie (aumenta solo il voltaggio). La scelta della capacità dipende da quanti A assorbe il motore in andatura di crociera e quanto tempo vuoi navigare.

giocavik 26 giugno 22 23:55

In scala a 200 sarebbe lunga sui 140cm...e potrebbe reggere anche un accumulatore al piombo(..?.) Ma come fa a dislocare con solo 8 pile..?..E' piombata-zavorrata..?..:)

groover 27 giugno 22 06:31

8 pile più 2 sempre tipo d sono 1.5 kg, pensavo di usare una 12v al piombo da 5ah.
È lunga 130 cm

groover 27 giugno 22 07:18

1 Allegato/i
Il modello é questo, non ho idea del peso visto che é un kit in plastica da statico convertito rc.

giocavik 27 giugno 22 08:46

:o:..E' bellissima

groover 27 giugno 22 09:08

È splendida si, molto dettagliata, dovrò fare tutti i tiranti x i timoni perché manca servo x timone.
Spero la 12v 5ah vada bene...

groover 27 giugno 22 09:09

È splendida si, molto dettagliata, dovrò fare tutti i tiranti x i timoni perché manca servo x timone.
Spero la 12v 5ah vada bene... Come peso equivale le 8 pile tipo D.

groover 27 giugno 22 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 5243990)
Spero la 12v 5ah vada bene... Come peso equivale le 8 pile tipo D.

Più che altro spero che il peso della batteria al piombo non rompa lo scafo che é di plastica....il peso di una 5ah é concentrato su un piccolo quadrato, diversamente dalle 8 pile che stanno distese su una superficie maggiore.

giocavik 27 giugno 22 11:59

Secondo la scala dovrebbe dislocare tra i 7 e gli 8 Kg, e una batteria Pb 12V 7Ah pesa circa 2,5 Kg, e in base al peso della barchetta potrebbero andarcene anche due, ma sarebbe al limite del galleggiamento e soprattutto della resistenza dello scafo...Con le ricaricabili UM 1 peserebbe meno e avrebbe più capacità /autonomia, ma potrebbero costare 7-8 volte più del singolo accumulatore al pb..Forse sarebbe da scartabellare un po' tra i vari tipi di accumulatori/pesi/costi..(?)..:)

groover 27 giugno 22 12:36

8 pile D pesano 1,5 kg, quindi mettere una 12v da 7ah penso sia eccessivo, 2 poi sarebbe al limite della rottura: secondo me una 5 ah che pesa 1,5 kg dovrebbe andare bene, eventualmente come dovrei procedere per capire se ci vuole piu peso e cosa dovrei mettere? Grazie
Ps cosa succede se il peso della zavorra non é sufficiente?

groover 27 giugno 22 14:44

1 Allegato/i
Torrette motorizzate con 2 pilozze D... Proverò a collegare al canale 3 aux della radio il motorino, ma mi sa sa che ci vorrà un esc dedicato

windsurfer 27 giugno 22 16:01

Per sapere se e quanto zavorrare devi cercare sulle istruzioni del modello, o facendo una ricerca online su quella vera, dov'è la linea di galleggiamento. Poi in vasca da bagno, con tutto quanto necessario installato anche se provvisoriamente, provi quanto peso devi aggiungere perciò che il modello raggiunga tale linea. Dovrai anche spostare i pesi perchè non stia più immersa di prua o di poppa.

groover 27 giugno 22 16:38

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5244009)
Per sapere se e quanto zavorrare devi cercare sulle istruzioni del modello, o facendo una ricerca online su quella vera, dov'è la linea di galleggiamento. Poi in vasca da bagno, con tutto quanto necessario installato anche se provvisoriamente, provi quanto peso devi aggiungere perciò che il modello raggiunga tale linea. Dovrai anche spostare i pesi perchè non stia più immersa di prua o di poppa.

Ottimo, grazie, cosa posso usare come peso? Magari entrambe le 2 batterie a 12v, 1 da 5ah ed una da 7ah sperando che non si crepi lo scafo.
Altrimenti, dato che la velocità deve essere bassa, potrei farlo andare a 6v, ho 2 batterie al piombo da 6v da 12ah che pesano 2 kg l'una

windsurfer 27 giugno 22 23:17

Per le prove ho usato vari oggetti pesanti trovati a casa, per il zavorramento definitivo ho comperato un pezzo di barra di piombo in un negozio che vende metalli anche al dettaglio. Naturalmente ho tagliato la barra secondo le mie necessità. Si potrebbero anche usare pesi da sub.
Per la scelta delle batterie non ti resta che fare delle prove.

groover 28 giugno 22 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5244054)
Per le prove ho usato vari oggetti pesanti trovati a casa, per il zavorramento definitivo ho comperato un pezzo di barra di piombo in un negozio che vende metalli anche al dettaglio. Naturalmente ho tagliato la barra secondo le mie necessità. Si potrebbero anche usare pesi da sub.
Per la scelta delle batterie non ti resta che fare delle prove.

Confido nel fatto che il motore sia un 12v e che possa girare anche a 6v....

giankyfunky 28 giugno 22 00:11

Questa tipologia di scafi soffe di rollio, cura di mettere i pesi più in basso possibile e più ai lati possibile....

groover 28 giugno 22 06:31

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5244059)
Questa tipologia di scafi soffe di rollio, cura di mettere i pesi più in basso possibile e più ai lati possibile....

OK grazie

groover 28 giugno 22 07:59

La batteria quindi meglio metterla lateralmente?

groover 28 giugno 22 08:15

... In modo che i 2 bordi tocchino i 2 lati dello scafo?il problema é che per far star bassa la batteria al piombo dovrò levare il portapile

giankyfunky 28 giugno 22 09:43

Ovviamente sono da studiare le posizioni migliori in base allo spazio disponibile, ma sicuramente coricate su un lato per abbassare il baricentro e adagiate sul fondo; forse non bastano le sole batterie, di solito si deve aggiungere peso.... devi provare in acqua...

groover 28 giugno 22 18:02

Ho provato con una piombo 6v da 12ah e ci vuole altro peso, unico problema, entra acqua, credo dagli assi e dall'astuccio del timone... Come posso fare?

groover 28 giugno 22 18:25

Trovato, entra acqua da 1 dei 4 assi, proverò con l'epossidica a tappare la falla

groover 28 giugno 22 18:52

Cmq ci sta anche una 12v da 7ah, ma non basta ci vuole piu peso, specie in prua, infatti il bulbo non é del tutto sotto acqua

giocavik 28 giugno 22 18:53

Ma quindi e' gia' arrivata..(?)..Se la fai putt-putt il rumore e' più realistico, l'elettricità si usa solo per accessori e belletti, e chissene frega di assi e alberi, eterni colabrodo..:P..A parte gli scherzi, con la bicomponente ci vuole cautela, che se arriva all'albero, son dolori..Siamo certi che non basta ripristinare il grasso di tubi, assi, alberi e astucci..?..Per la questione batterie, non sarebbero da disdegnare le 18650, che ormai si trovano abbastanza facilmente da fonti diverse a prezzi che sembrano abbordabili, ad es qche negozio cinese ben fornito le ha che costano dai 2 ai 4€ :)

giocavik 28 giugno 22 18:55

Quanto pesa il modello al completo, ma senza batterie..?..:)

groover 28 giugno 22 19:32

Portata a casa dopo pranzo, credo pesi 1.5 kg,a secco, senza nessun componente rc, forse di più, ma domani la peso bene( c'é solo il motore é la trasmissione) .
Le 18650 pesano troppo poco, la piombo 12v da 7ah per me é perfetta, dovrò mettere del peso in prua così ci siamo con la linea di galleggiamento

groover 28 giugno 22 19:42

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5244128)
Ma quindi e' gia' arrivata..(?)..Se la fai putt-putt il rumore e' più realistico, l'elettricità si usa solo per accessori e belletti, e chissene frega di assi e alberi, eterni colabrodo..:P..A parte gli scherzi, con la bicomponente ci vuole cautela, che se arriva all'albero, son dolori..Siamo certi che non basta ripristinare il grasso di tubi, assi, alberi e astucci..?..Per la questione batterie, non sarebbero da disdegnare le 18650, che ormai si trovano abbastanza facilmente da fonti diverse a prezzi che sembrano abbordabili, ad es qche negozio cinese ben fornito le ha che costano dai 2 ai 4€ :)

Bella la supercazzola iniziale!
Spero che il motore, di ignota provenienza, non si bruci a 12v....
Che dici, piombo 12v 7ah come batteria principale e piombo 12v da 5ah come zavorra verso la prua e come batteria di di riserva. In teoria così dovrebbe essere quasi a livello

groover 28 giugno 22 22:20

Rettifico, la 12v da 5ah non ci sta nella prua, subito davanti la batteria principale, perché la coperta non é rimovibile ed é stata incollata: a casa ho 1.5 kg di pesi da cerchioni da macchina, proverò con calma a mettere quelli...

windsurfer 28 giugno 22 23:19

I dislocamenti della Yamato erano a pieno carico di 72.810 tonnellate ed a vuoto di 65.027 tonnellate (secondo wikipedia).
Per avere i dislocamenti del modello vanno divisi per 200x200x200=8.000.000 (la scala elevata al cubo) ed i risultati sono 9,10 Kg a pieno carico e 8,13 Kg a vuoto. Quindi perciò che il modello galleggi come la vera nave a pieno carico deve pesare al massimo 9,10 Kg. Naturalmente non è detto che sia indispensabile riprodurre il pieno carico, penso che si possa stare tra 8,5 e 9,1 Kg.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002