BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Gestione tre motori per virata (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/370711-gestione-tre-motori-per-virata.html)

Robby Naish 09 giugno 17 09:51

Gestione tre motori per virata
 
Ciao a tutti

Vorrei risolvere un piccolo problema.
Tre motori. Uno centrale e due laterali.
Vorrei fare in modo, se non è troppo complicato, che durante virata i motori esterni variano velocità.
Virata a dritta, motore interno virata rallenta, quello esterno aumenta.
Se i motori erano al max, rallenta un po di più quello interno.

Motori sia bl che brushed.

Che ne dite? Serve forse Arduino?

Grazie a tutti
Ale

dooling 09 giugno 17 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish (Messaggio 5044398)
Ciao a tutti

Vorrei risolvere un piccolo problema.
Tre motori. Uno centrale e due laterali.
Vorrei fare in modo, se non è troppo complicato, che durante virata i motori esterni variano velocità.
Virata a dritta, motore interno virata rallenta, quello esterno aumenta.
Se i motori erano al max, rallenta un po di più quello interno.

Motori sia bl che brushed.

Che ne dite? Serve forse Arduino?

Grazie a tutti
Ale


Servono i Timoni.... :D :D :D

ALIMURIMETA 09 giugno 17 10:50

Ciao Ale, non serve necessariamente arduino. Se hai una radio che permette un mixaggio libero dei canali con gli input (stick del gas) il problema è risolto. Devi però avere un regolatore (ESC) per ciscun motore.Io ho una taranis X9E e ho fatto cosi: se associ il regolatore motore destro al canale 1, il regolatore motore sinistro al canale 2 e il regolatre motore centrale al canale 3, tutti allo stick del gas (trottle) devi creare una seconda miscelazione che gestisca il canale 2 (motore sinistro anche con lo stick del timone (rudder) in modo da sommasi a quello del gas. Quindi se viri a destra, i motori destro e centrale conservano la stessa velocità impostata dal gas, mentre quello di sinistra somma proporzionalmente la velocità del gas con quella derivante dal segnale del timone. Virando a sinsitra la velocità del motore sinistro si sottrae.
Spero di essere stato chiaro

Saluti

Robby Naish 09 giugno 17 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da ALIMURIMETA (Messaggio 5044413)
Ciao Ale, non serve necessariamente arduino. Se hai una radio che permette un mixaggio libero dei canali con gli input (stick del gas) il problema è risolto. Devi però avere un regolatore (ESC) per ciscun motore.Io ho una taranis X9E e ho fatto cosi: se associ il regolatore motore destro al canale 1, il regolatore motore sinistro al canale 2 e il regolatre motore centrale al canale 3, tutti allo stick del gas (trottle) devi creare una seconda miscelazione che gestisca il canale 2 (motore sinistro anche con lo stick del timone (rudder) in modo da sommasi a quello del gas. Quindi se viri a destra, i motori destro e centrale conservano la stessa velocità impostata dal gas, mentre quello di sinistra somma proporzionalmente la velocità del gas con quella derivante dal segnale del timone. Virando a sinsitra la velocità del motore sinistro si sottrae.
Spero di essere stato chiaro

Saluti

Grande Alimurimeta

Ho varie radio, che uso senza mix quindi non so nemmeno come sfruttarli :cool:

Ho una futaba fx18
Una Dx6 in bundle con l apprentice 15 e una Turnigy tgy i10

Usare la vecchia fx18 non mi dispiacerebbe, che dici?

Grazie
Ale

Robby Naish 09 giugno 17 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5044412)
Servono i Timoni.... :D :D :D

Sulla Bismarck i timoni sono un problemino congenito :rolleyes:

ALIMURIMETA 09 giugno 17 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish (Messaggio 5044418)
.....

Usare la vecchia fx18 non mi dispiacerebbe, che dici?

Grazie
Ale

Ciao Ale, non conosco la FX18, quindi non saprei. Se hai una radio che funziona con open TX allo ti posso dare la miscelazione che ho sulla taranis x9e

Saluti

Robby Naish 09 giugno 17 11:53

È nei prossimi acquisti.
Ti mando email x PM.
Grazie

dooling 09 giugno 17 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish (Messaggio 5044419)
Sulla Bismarck i timoni sono un problemino congenito :rolleyes:

I problemi sono fatti per essere risolti. -_- :D :D

Robby Naish 09 giugno 17 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5044441)
I problemi sono fatti per essere risolti. -_- :D :D

E pure tu hai ragione... Ma non volevo aumentare dimensioni timoni.
Cmq dovrò fare delle prove

Robby Naish 09 giugno 17 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da ALIMURIMETA (Messaggio 5044413)
Ciao Ale, non serve necessariamente arduino. Se hai una radio che permette un mixaggio libero dei canali con gli input (stick del gas) il problema è risolto. Devi però avere un regolatore (ESC) per ciscun motore.Io ho una taranis X9E e ho fatto cosi: se associ il regolatore motore destro al canale 1, il regolatore motore sinistro al canale 2 e il regolatre motore centrale al canale 3, tutti allo stick del gas (trottle) devi creare una seconda miscelazione che gestisca il canale 2 (motore sinistro anche con lo stick del timone (rudder) in modo da sommasi a quello del gas. Quindi se viri a destra, i motori destro e centrale conservano la stessa velocità impostata dal gas, mentre quello di sinistra somma proporzionalmente la velocità del gas con quella derivante dal segnale del timone. Virando a sinsitra la velocità del motore sinistro si sottrae.
Spero di essere stato chiaro

Saluti

Un dubbio. Tu hai parlato solo di un ulteriore miscelazione collegata ad un motore. Forse hai sottinteso che bisogna farne un altra opposta per l'altro motore esterno?
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002