BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Gestione tre motori per virata (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/370711-gestione-tre-motori-per-virata.html)

Robby Naish 17 giugno 17 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5046074)
Come immaginavo gli assi delle eliche sono molto vicini al centro barca e tra loro per cui l'effetto evolutivo sarà limitatissimo (soprattutto considerando l'allungamento dello scafo ).
Unico punto a favore sono le pale del timone direttamente "soffiate " dall'elica centrale e quindi con elevata efficacia anche a velocità limitate (ma soprattutto a macchina indietro).
Tieni conto che quegli accrocchi avevano l'agilità di una ruspa:D e un raggio di virata di diverse miglia costringendo la manovra in spazi ristretti a spinta/trazione con l'ausilio di rimorchiatori.
Anche nel pilotaggio del modello tali caratteristiche dovranno essere considerate non pretendendo manovre nello stretto e a bassa velocità .

Infatti per questo volevo prendermi la licenza poetica di variare le velocità delle eliche ext, senza arruvare al limite di invertinrne il senso ad una :rolleyes:

Grazie

cecco 17 giugno 17 18:21

Secondo me neanche invertendo il moto dell'elica interna riesci a migliorare la manovrabilità in maniera decisa.... migliorerà ma di molto poco .

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

dooling 17 giugno 17 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da Robby Naish (Messaggio 5046090)
Infatti per questo volevo prendermi la licenza poetica di variare le velocità delle eliche ext, senza arruvare al limite di invertinrne il senso ad una :rolleyes:

Grazie

Lo puoi fare tranquillamente ma, si vira con i timoni, variare i giri delle eliche serve come ausilio ai timoni se vuoi virare più stretto, a scapito della velocità.
Se dai una avanti e l'altra indietro, sia pure con lentezza, vira ancora più stretta,e quasi ferma, in questo caso, anche la posizione dei timoni ha la sua valenza.
Nel secondo caso, si tratta di semplice manovra per accostare o scostare dalla banchina.
:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002