BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   Attraversata lago di Garda (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/320189-attraversata-lago-di-garda.html)

alegerry 04 luglio 14 00:37

Attraversata lago di Garda
 
Volevo tentare l'impresa di attraversare il lago di Garda da Torri fino all'alta riva con un rimorchiatore Amsterdam dell'Artesianalatina. Secondo voi è fattibile? Il rimorchiatore è questo:
http://static.rcgroups.net/forums/at...g?d=1160765097

Come motore monta un motore dell' impianto di ventilazione di una auto quindi a 12 volt che consuma circa 8A e come batteria ho montato una lipo a 3 celle da 6000 mah

Secondo voi è fattibile? Volevo chiedere a qualche pescatore di affittarmi la barca per seguirlo durante l'attraversata.

claudio v 04 luglio 14 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da alegerry (Messaggio 4317897)
Volevo tentare l'impresa di attraversare il lago di Garda da Torri fino all'alta riva con un rimorchiatore Amsterdam dell'Artesianalatina. Secondo voi è fattibile? Il rimorchiatore è questo:
....

Come motore monta un motore dell' impianto di ventilazione di una auto quindi a 12 volt che consuma circa 8A e come batteria ho montato una lipo a 3 celle da 6000 mah

Secondo voi è fattibile? Volevo chiedere a qualche pescatore di affittarmi la barca per seguirlo durante l'attraversata.

Ciao, l'idea è carina, ma penso che la risposta possa essere... probabilmente no:(, a meno di fare qualche modifica.:D
La distanza minima per attraversare e andare fino a Toscolano Maderno è circa 6 km.

Facendo un rapido calcolo, se il tuo rimorchiatore andasse a 6Km/h ci metterebbe un'ora, ma, con 8 ampere di consumo e 6 A/h di capacità della batteria, durerebbe circa 45 minuti, quindi la risposta sarebbe no, non hai abbastanza autonomia.

Dubito, però, che faccia 6Km/h perchè sono circa 3,5 nodi. Non ho idea della lunghezza reale, ma supponendo sia lungo circa un metro dovrebbe planare molto per poterci arrivare in quanto la velocità critica per 1 metro di lunghezza è circa 1,8 nodi ... cioè dovrebbe fare il doppio della velocità critica: dato il tipo di scafo non credo che possa avvenire.:wacko:

Se supponiamo che tu possa arrivare a 3 Km/h di velocità media, ti servirebbero almeno 2 ore di autonomia, quindi minimo 16 Ampere di capacità della batteria.

Probabilmente con 20 A/h di capacità e poco più di 2 ore dovresti farcela. Penso che possa essere utile verificare, mettendo a bordo un piccolo GPS, la velocità reale che sviluppa e, nello stesso tempo, controllare che il motore non surriscaldi funzionando un paio di ore in continuo.
Ciao e in bocca al lupo per la tua traversata

cecco 04 luglio 14 01:29

da torri a toscolano sono quasi 6Km....... una bella sgroppata per quel povero motorello......

dovresti fare un po di calcoli: velocità e consumo medio (ti serve una base misurata di circa 1km .... la percorri un paio di volte annotandoti il tempo/distanza esatta e controlla la temperatura del motore (ha il raffreddamento ad acqua??) e dell'astuccio poi a casa quanto ricarichi le batterie........ tieniti un buon margine (direi marinaresco :wink::D) del 15/20% o (aeronautico:D:lol:) del 40/50% per compensare corrente/vento/onda e poi facci sapere come è andata:wink:


Edit: preceduto da Claudio!!!!!:P

alegerry 04 luglio 14 12:09

Interessante l'idea del gps per vedere la velocità e magari vedere quanti A consuma in movimento.
Io pensavo di portarmi via due batterie e magari fare il cambio in mezzo al lago o magari montarle già in parallelo tanto sono leggere in confronto a quelle da antifurto al gel che montavo prima.
In questi giorni sto cercando di rendere il rimorchiatore più stagno possibile per non imbarcare acqua se dovessi prendere onde grandi.
C'è qualcuno del forum che magari conosce qualcuno per affittare una barca da pesca o un gommone?

Mach .99 04 luglio 14 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 4317918)
Ciao, l'idea è carina, ma penso che la risposta possa essere... probabilmente no:(, a meno di fare qualche modifica.:D
La distanza minima per attraversare e andare fino a Toscolano Maderno è circa 6 km.

Facendo un rapido calcolo, se il tuo rimorchiatore andasse a 6Km/h ci metterebbe un'ora, ma, con 8 ampere di consumo e 6 A/h di capacità della batteria, durerebbe circa 45 minuti, quindi la risposta sarebbe no, non hai abbastanza autonomia.

Dubito, però, che faccia 6Km/h perchè sono circa 3,5 nodi. Non ho idea della lunghezza reale, ma supponendo sia lungo circa un metro dovrebbe planare molto per poterci arrivare in quanto la velocità critica per 1 metro di lunghezza è circa 1,8 nodi ... cioè dovrebbe fare il doppio della velocità critica: dato il tipo di scafo non credo che possa avvenire.:wacko:

Se supponiamo che tu possa arrivare a 3 Km/h di velocità media, ti servirebbero almeno 2 ore di autonomia, quindi minimo 16 Ampere di capacità della batteria.

Probabilmente con 20 A/h di capacità e poco più di 2 ore dovresti farcela. Penso che possa essere utile verificare, mettendo a bordo un piccolo GPS, la velocità reale che sviluppa e, nello stesso tempo, controllare che il motore non surriscaldi funzionando un paio di ore in continuo.
Ciao e in bocca al lupo per la tua traversata

Sono d'accordo, anche se non la metterei sul discorso planata o meno, essendo un rimorchiatore... E la vedo dura che plani, a qualsiasi velocità :wink:

wrighizilla 04 luglio 14 23:00

beh.. a limite puuoi mettere a rimorchio uno zatterone con 2 batterie da moto.. :D vai più piano ma arrivi di sicuro. ^_^

Leo99 05 luglio 14 00:57

Quando la farai la traversata? Proverei a fare un salto :)

claudio v 05 luglio 14 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4318932)
Sono d'accordo, anche se non la metterei sul discorso planata o meno, essendo un rimorchiatore... E la vedo dura che plani, a qualsiasi velocità :wink:

Infatti.. il discorso planata era per dare l'idea che se il suo rimorchiatore era lungo un metro non aveva nessuna possibilità di fare quella velocità perchè uno scafo del genere non può raggiungere il doppio della sua velocità critica:blink: a meno di farlo volare con potenze pazzesche... il che , essendo un modello, potrebbe anche essere fattibile:D... ma non certo per 6 km di fila:rolleyes:

alegerry 05 luglio 14 09:09

Non lo so ancora devo ancora chiedere a qualche pescatore se mi può affittare la sua barca. Questa domenica avevo intenzione di andare a torri in baia stanca a fare un po' di prove col gps per vedere la velocità che fa e quanto consuma. Così mi rendo un po' conto dei tempi che ci metterà.

Mach .99 06 luglio 14 10:36

E vai a favore di vento :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002