Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo Riproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 14, 01:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alegerry
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 196
Immagini: 2
Attraversata lago di Garda

Volevo tentare l'impresa di attraversare il lago di Garda da Torri fino all'alta riva con un rimorchiatore Amsterdam dell'Artesianalatina. Secondo voi è fattibile? Il rimorchiatore è questo:


Come motore monta un motore dell' impianto di ventilazione di una auto quindi a 12 volt che consuma circa 8A e come batteria ho montato una lipo a 3 celle da 6000 mah

Secondo voi è fattibile? Volevo chiedere a qualche pescatore di affittarmi la barca per seguirlo durante l'attraversata.
alegerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 02:26   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da alegerry Visualizza messaggio
Volevo tentare l'impresa di attraversare il lago di Garda da Torri fino all'alta riva con un rimorchiatore Amsterdam dell'Artesianalatina. Secondo voi è fattibile? Il rimorchiatore è questo:
....

Come motore monta un motore dell' impianto di ventilazione di una auto quindi a 12 volt che consuma circa 8A e come batteria ho montato una lipo a 3 celle da 6000 mah

Secondo voi è fattibile? Volevo chiedere a qualche pescatore di affittarmi la barca per seguirlo durante l'attraversata.
Ciao, l'idea è carina, ma penso che la risposta possa essere... probabilmente no, a meno di fare qualche modifica.
La distanza minima per attraversare e andare fino a Toscolano Maderno è circa 6 km.

Facendo un rapido calcolo, se il tuo rimorchiatore andasse a 6Km/h ci metterebbe un'ora, ma, con 8 ampere di consumo e 6 A/h di capacità della batteria, durerebbe circa 45 minuti, quindi la risposta sarebbe no, non hai abbastanza autonomia.

Dubito, però, che faccia 6Km/h perchè sono circa 3,5 nodi. Non ho idea della lunghezza reale, ma supponendo sia lungo circa un metro dovrebbe planare molto per poterci arrivare in quanto la velocità critica per 1 metro di lunghezza è circa 1,8 nodi ... cioè dovrebbe fare il doppio della velocità critica: dato il tipo di scafo non credo che possa avvenire.

Se supponiamo che tu possa arrivare a 3 Km/h di velocità media, ti servirebbero almeno 2 ore di autonomia, quindi minimo 16 Ampere di capacità della batteria.

Probabilmente con 20 A/h di capacità e poco più di 2 ore dovresti farcela. Penso che possa essere utile verificare, mettendo a bordo un piccolo GPS, la velocità reale che sviluppa e, nello stesso tempo, controllare che il motore non surriscaldi funzionando un paio di ore in continuo.
Ciao e in bocca al lupo per la tua traversata
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 02:29   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
da torri a toscolano sono quasi 6Km....... una bella sgroppata per quel povero motorello......

dovresti fare un po di calcoli: velocità e consumo medio (ti serve una base misurata di circa 1km .... la percorri un paio di volte annotandoti il tempo/distanza esatta e controlla la temperatura del motore (ha il raffreddamento ad acqua??) e dell'astuccio poi a casa quanto ricarichi le batterie........ tieniti un buon margine (direi marinaresco ) del 15/20% o (aeronautico) del 40/50% per compensare corrente/vento/onda e poi facci sapere come è andata


Edit: preceduto da Claudio!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 13:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alegerry
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 196
Immagini: 2
Interessante l'idea del gps per vedere la velocità e magari vedere quanti A consuma in movimento.
Io pensavo di portarmi via due batterie e magari fare il cambio in mezzo al lago o magari montarle già in parallelo tanto sono leggere in confronto a quelle da antifurto al gel che montavo prima.
In questi giorni sto cercando di rendere il rimorchiatore più stagno possibile per non imbarcare acqua se dovessi prendere onde grandi.
C'è qualcuno del forum che magari conosce qualcuno per affittare una barca da pesca o un gommone?
alegerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 23:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao, l'idea è carina, ma penso che la risposta possa essere... probabilmente no, a meno di fare qualche modifica.
La distanza minima per attraversare e andare fino a Toscolano Maderno è circa 6 km.

Facendo un rapido calcolo, se il tuo rimorchiatore andasse a 6Km/h ci metterebbe un'ora, ma, con 8 ampere di consumo e 6 A/h di capacità della batteria, durerebbe circa 45 minuti, quindi la risposta sarebbe no, non hai abbastanza autonomia.

Dubito, però, che faccia 6Km/h perchè sono circa 3,5 nodi. Non ho idea della lunghezza reale, ma supponendo sia lungo circa un metro dovrebbe planare molto per poterci arrivare in quanto la velocità critica per 1 metro di lunghezza è circa 1,8 nodi ... cioè dovrebbe fare il doppio della velocità critica: dato il tipo di scafo non credo che possa avvenire.

Se supponiamo che tu possa arrivare a 3 Km/h di velocità media, ti servirebbero almeno 2 ore di autonomia, quindi minimo 16 Ampere di capacità della batteria.

Probabilmente con 20 A/h di capacità e poco più di 2 ore dovresti farcela. Penso che possa essere utile verificare, mettendo a bordo un piccolo GPS, la velocità reale che sviluppa e, nello stesso tempo, controllare che il motore non surriscaldi funzionando un paio di ore in continuo.
Ciao e in bocca al lupo per la tua traversata
Sono d'accordo, anche se non la metterei sul discorso planata o meno, essendo un rimorchiatore... E la vedo dura che plani, a qualsiasi velocità
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 00:00   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
beh.. a limite puuoi mettere a rimorchio uno zatterone con 2 batterie da moto.. vai più piano ma arrivi di sicuro.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 01:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leo99
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Padenghe
Messaggi: 340
Quando la farai la traversata? Proverei a fare un salto
Leo99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 02:15   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Sono d'accordo, anche se non la metterei sul discorso planata o meno, essendo un rimorchiatore... E la vedo dura che plani, a qualsiasi velocità
Infatti.. il discorso planata era per dare l'idea che se il suo rimorchiatore era lungo un metro non aveva nessuna possibilità di fare quella velocità perchè uno scafo del genere non può raggiungere il doppio della sua velocità critica a meno di farlo volare con potenze pazzesche... il che , essendo un modello, potrebbe anche essere fattibile... ma non certo per 6 km di fila
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 10:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alegerry
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 196
Immagini: 2
Non lo so ancora devo ancora chiedere a qualche pescatore se mi può affittare la sua barca. Questa domenica avevo intenzione di andare a torri in baia stanca a fare un po' di prove col gps per vedere la velocità che fa e quanto consuma. Così mi rendo un po' conto dei tempi che ci metterà.
alegerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 14, 11:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
E vai a favore di vento
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Idrovolantisti Lago Di Garda.... Tarkus Aeromodellismo Idrovolanti 11 15 maggio 11 00:27
Piste On-road Lago di Garda afratton Automodellismo 2 04 gennaio 11 13:05
II idroraduno a Lazise (Lago di Garda) numentor Calendario Manifestazioni 0 14 febbraio 09 17:05
Lago Di Garda OPELTIGRA Incontri Modellistici 21 31 maggio 06 15:53
Ritrovo Radiovelisti Lago di Garda. OPELTIGRA Navimodellismo a Vela 4 31 maggio 06 10:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002