Rimorchiatore Banckert Billing Boats Ragazzi ho ritirato dall'Ufficio Postale il pacco! Inizia così questa nuova avventura un un modello avente lo scafo in plastica. La mia idea sarebbe di rivestire lo scafo (lo faccio statico) in lamierino da sbalzo. Essendo una nave moderna (1965) le lamiere potrebbero essere saldate e non chiodate. C'è qualcuno informato sulla questione? Ciao Mariodoxe |
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foto del primo approccio?? |
Ecco le caratteristiche del Banckert esistente http://imageshack.us/a/img853/5980/r3y2.jpg Tipo di nave: Tug Anno di costruzione: 1972 Lunghezza x Larghezza: 44 m X 11 m Stazza Lorda: 545, DeadWeight: 382 t Velocità registrata (Max / Media): 13.9 / 7.1 knots Bandiera: Greece [GR] Identificativo Radio: SVA3834 IMO: 7230135, MMSI: 241168000 ________________________________________ Ultima posizione ricevuta Area: Piraeus Area Latitudine / Longitudine: 37.9532° / 23.5508° (Map) Velocità / Rotta 0 knots / 0˚ Ultimo porto: SALAMINA Informazioni ricevute: 105d 0h 25min fa (AIS origine: 1191) Non attulmente in zona Storico degli itinerari ________________________________________ Informazioni relative al viaggio (Ultime ricevute) Pescaggio: 5 m Destinazione: PORTLAND ETA: 2013-01-16 10:00 Informazioni ricevute: 2013-05-18 09:03 (105d, 0h 25min fa) ________________________________________ Scali recenti: Nessun record trovato ________________________________________ Nome precedente Nessun record trovato Questo è il modellino http://imageshack.us/a/img20/7691/kawk.jpg C'è una bella differenza! Se faccio a tempo copio le caratteristiche del modellino. |
Non ho fatto a tempo :shutup: Ecco le caratteristiche di quello in modello Il potente rimorchiatore, che portava inizialmente il nome Maasbank; venne costruito nel 1965 sui cantieri navali N.V. Scheepswerven v/h H.H. Bodewes di Millingen a/d Rijn in Olanda, su commissione della società L. Smit & Co.s International Sleepdienst con sede a Rotterdam. Per 12 anni la Maasbank era in servizio nellovest di Olanda, principalmente in una zona chiamata Europoort. Oltre ad essere stata protagonista in numerose azioni di salvataggio nel Mare di Nord, rimorchiava tantissime imbarcazioni in tutta larea estesa tra la Norvegia e la Francia. Il 1 settembre 1977 la Maasbank venne consegnata alla società affiliata Nieuwe Vlissingen Sleepdienst con sede nella cittadina di Vlissingen. In quella circostanza venne ribattezzata ed ottenne infine il nome Banckert. Dati tecnici: Lunghezza : 32,75 m Larghezza ponte : 7,85 m Immersione : 3,4 m Motore : 1.800 HP Siccome parla in passato, è facile che questo rimorchiatore non ci sia più e che invece ne sia stato costruito un altro con lo stesso nome! Altrimenti non si spiegano le due descrizioni, oppure questa è inventata non avendo alcuna foto!:o::icon_rofl:fiu::shutup: Ciao Mariodoxe |
Amici non è che mi importi più di tanto ma qualche cosa non va! Il Banckert della scarola di montaggio sarebbe, a detta della casa Billing Boats, stata costruita nel 1965 col nome di Maasbank poi nel 1977 prese il nome attuale. Quello esistente invece venne costruito nel 1972, Non credo sia possibile avere due rimorchiatori con lo stesso nome. Poco male, ma non essendo in possesso di nessuna documentazione ufficiale riguardante il Banchert della scatola di montaggio, sono tenuto a considerarlo una barca di fantasia!:wink::o::lol::icon_rofl:fiu: Benissimo cosi la stravolgo a modo mio!:icon_rofl:icon_rofl Ciao Mariodoxe |
ottimo per le tue caratteristiche creative, non vedo l'ora di vederti allopera, hai letto il post sull'altra discussione? |
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Buon lavoro, in attesa che il distributore si rifornisca anche del mio Fairmount ! :) Ciao Giuseppe |
Ho contattato il fornitore gentilissimo che mi ha inviato le foto del Banchert della scatola eccole http://imageshack.us/a/img716/6143/6qwb.png Fugato ogni dubbio! Adesso come faccio a stravolgerlo?:icon_rofl Ciao Mariodoxe |
metti del tuo , ma senza stravolgerlo troppo, perché statico e non dinamico, verrebbe una bellezza , e vederlo navigare sarebbe splendido |
Ho chiesto al distributore se è possibile avere dalla Billing Boats foto di interni onde copiarli. Vediamo un po' Debbo dire che la somiglianza con l'originale è stupefacente! Ciao Mariodoxe |
Ciao Mario, ciao a tutti! Lo scafo è in plastica o in fibra? ...mi pareva la Billing passa come una delle migliori ditte in fatto di riproduzioni!! :D non hai messo le misure del modello o non le ho viste? |
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quello che fa fede, è univoco e non cambia nemmeno se vendi la nave e le cambi il nome è il numero IMO. Che di solito nei rimorchiatori moderni è bene in vista |
Ciao Penelope lo scafo è in plastica, mi pare abbastanza solida. http://imageshack.us/a/img5/377/2wjf.jpg http://imageshack.us/a/img547/7168/aexl.jpg http://imageshack.us/a/img138/5973/ub9l.jpg Puoi vedere la scatola e le misure. I pezzi dentro sono precisi, almeno a vista. Penso che dovrebbe venir fuori un bel prodotto. A questo punto non posso più stravolgere il modello che cercherò di realizzare il più fedelmente possibile. Ho chiesto se è possibile avere delle foto di interni per ampliare gli accessori. Vedremo! Ciao Mariodoxe |
Mariooo, fallo dinamico, questo merita. e non triboli più di tanto per renderlo ermetico, essendo tutto in plastica |
Ciao Gualtiero, purtroppo non so poi dove andare per vederlo navigare. Ho dei problemi in casa, non particolarmente gravi, ma che mi consentono di allontanarmi solo per qualche mezzora. Quindi è assurdo spendere dei soldi su un oggetto inutilizzabile! Preferisco impiegarli in un altro modello che, pur statico, per me ha un effetto sia rilassante (la sua costruzione) che di appagamento nel vederlo troneggiare in casa! Inoltre la ricerca dei particolari su internet e le discussioni con gli amici del forum mi consentono di sentirmi vivo. Ciao Mariodoxe |
ok, ci ho provato :wink: seguirò questa nuova costruzione e se posso ti darò qualche dritta o suggerimento. buona costruzione |
Grazie Gualtiero. Ho chiesto al distributore che tipo di collante adoperare per fissare tra loro il ponte e lo scafo in plastica. Ed inoltre tra plastica e legno e plastica e metallo. Sai darmi qualche consiglio? Grazie Ciao Mariodoxe |
se vedendo il tipo di plastica ho capito di che si tratta, tra plastica e plastica il ciano è micidiale. lo scarti finemente, accosti i pezzi da incollare e li tieni fermi; poi fai colare una goccia di ciano lungo la connessione e l'unione è definitiva. a volte su quel tipo di plastica mi è capitato di dover rimuovere un pezzo: si strappa ma non si scolla. plastica/legno io andrei sempre di ciano o al massimo colla a contatto tipo bostik o uhu. il metallo è quello più rognoso, io proverei con una bicomponente lenta. Se fosse un modello dinamico sul metallo ci andrei più pesante, con lo stabilit che è una bestiaccia. (puzza di colla del dentista :lol:) |
Ciao Mario! sarà in ABS. brutta bestia se dovessi farlo dinamico! statico vai di ciano come ti suggerisce Gualtiero e vai tranquillo, c'è anche una colla specifica per ABS che fonde le due parti, per piccoli particolari va bene! bello comunque, buon lavoro :D |
Amici Billing Boats ha la scatola di montaggio della Regina d'Africa!:huh::o::lol: http://imageshack.us/a/img138/8271/z92w.jpg Ho chiesto al distributore il prezzo e se si può avere in Italia.:wink: La costruisco immediatamente.:wink: Lo scafo è in ABS, mentre quello del Banckert è segnato PS. Gualtiero tu che te ne intendi che roba è PS (non certo Pubblica sicurezza:icon_rofl:icon_rofl) Ciao Mariodoxe |
Invio una foto migliore. http://imageshack.us/a/img21/2423/9kjl.jpg Gualtirero per la colla "ciano" intendi la cianoacrilica Attak, ma è scritto che non va bene per plastica PP. Ciao Mariodoxe |
Ragazzi l'ho ordinata! Sorbole che bella!!!!!:lol::lol: Ciao Mariodoxe |
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PS non so cosa sia :unsure: |
Ciao Gualtiero PS è polistirolo. Trovato su internet. Io mi domando ancora se scafo e ponte vanno saldati. Qui sembra che siano tenuti separati e collegati tra loro solo col bottazzo in gomma per poter acecder poi ai congegni interni. Che ne dite? http://imageshack.us/a/img32/9702/s9ym.jpg http://imageshack.us/a/img802/2492/p89c.jpg http://imageshack.us/a/img59/7945/r34w.jpg http://imageshack.us/a/img90/3366/c7h5.jpg http://imageshack.us/a/img690/2319/dfu4.jpg Ciao Mariosoxe |
Se dovessi farlo navigante lo incollerei di brutto, non mi fiderei della tenuta solo del bottazzo |
Ciao Gualtiero la Billing Boats nelle istruzioni indica questo: http://imageshack.us/a/img10/4889/a279.png ovviamente il ponte è incollato dove c'è il bottazzo. Ma per accedere all'interno dovrei tenere separate e movibili le sovrastrutture, Ho solo realizzato la Bismarck dinamica, tutta in legno, con il ponte avvitato allo scafo e tra i due pezzi un tubicino in gomma a mo' di guarnizione. La tenuta è totale. Quindi per evitare infiltrazioni credo che le soluzioni possano venir dettate non certo dal produttore (che forse non ha mai realizzato il modello) ma dai modellisti. Vedi Francesca con l'Anteo! Ciao Mariodoxe |
vabbè incolli il ponte e rifinisci col bottazzo, poi lasci libere tuga e quant'altro sul ponte. o proprio dicono di non incollarlo mai il ponte? mi pare alquanto ottimistico... ma comuque mi pare che tu lo faccia statico, in tal caso poco importerebbe |
Ciao Gualtiero. La soluzione credo possa essere dettata dall'esperienza dei vari modellisti che per non far entrare acqua durante la navigazione adottano tecniche proprie. Importante è poter accedere all'interno senza che questo pregiudichi la tenuta all'acqua! Basta vedere le soluzioni che ogni modellista adotta sia qui che su Amirel. Un esempio è quello dell'Anteo di Francesca. E' anche evidente che le Ditte che commerciano le scatole di montaggio definiscono il modello "con possibilità di motorizzazione" quindi un optional. La tenuta dello scafo viene realizzata in modi diversi e non come da scatola di montaggio, così pure i meccanismi e i giunti di tenuta dell'asse dell'elica ecc.Credo che il 99% dei modellisti realizzino tutto di testa loro e non utilizzino i kit proposti dal costruttore. Vedi te, Penelope, Roberto Francesca ecc. Importante è realizzare un opera logica! Per esempio quel polacco non credo abbia incollato il ponte allo scafo altrimenti non potrebbe più accedere ai comandi interni. Quella soluzione secondo me è molto interessante in quanto permette l'accesso a tutto il volume interno. Non mi si dica che acqua non ne entra! Delle gocce certamente si anche attraverso l'asse dell'elica, come nelle barche vere (altrimenti a cosa servirebbe la pompa di sentina obbligatoria!) e magari attraverso la fessura tra scafo e ponte. Penso che quel polacco abbia pure messo una gomma in mezzo in modo che il bottazzo che stringe i lembi dei due pezzi la pizzichi rendendo abbastanza stagno il tutto. Inoltre c'è da dire che il bottazzo non è in acqua ma abbastanza distante e che eventualmente solo degli spruzzi lo lambiscono. Quindi potendo accedere a tutto il volume interno, si può agevolmente, con una spugnetta, togliere qualche piccola infiltrazione. Asserisco che ognuno in base alla propria esperienza può realizzare quanto di meglio ci possa essere! E poi il modello è suo e se affonda fatti suoi!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl Per quanto riguarda lo statico certo lo faccio sattico, ma con lo scopo di capire come eventualmente rendere dinamico il prossimo rimorchiatore Smit Nederland!:lol: Ciao Mariodoxe |
Si, anche io sono convinto che ognuno abbia le sue astuzie. Una astuzia basilare per esempio è di fare le parti a cui accedere in corrispondenza delle aperture del ponte, in modo da sigillare il ponte lasciando l'accesso all'interno dove serve, così eviti di dover rimuovere tutto il ponte. Certo è più difficile posizionare tutto in spazi angusti, ma siamo o no modellisti? :lol: Ad esempio sull'Anteo: non è che uno si diverte a fare l'ultimo boccaporto apribile, sotto c'è la squadretta di rinvio del timone ed il collarino che tiene l'asse del timone stesso in modo da potervi accedere, smontare e riparare. Sul mio Anteo da 3 aperture sul ponte si smonta tutto l'interno, non c'è una cosa messa in opera che non si possa smontare in qualsiasi momento. Sono abituato così, anche su aerei ed elicotteri, si smonta tutto. Per quanto riguarda l'elica non sono d'accordo, se fai tutto come si deve, bronzine, paraoli, grasso interno ecc... L'acqua non entra, nemmeno una goccia. Secondo me un modello ben fatto è più ermetico di una barca vera che ha bisogno della pompa di sentina per togliere le inevitabili entrate di acqua dalle aperture sul ponte. |
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