Rimorchiatore Anteo Panart 1 Allegato/i Amici dei rimorchiatori, una domanda. Questo rimorchiatore è in ferro?:huh: Come mai solo la falca superiore è in metallo?:o: Lo hanno fatto perchè era così veramente?:wink: Penso fosse tutto in lamiera bullonata!:wink: Avrei piacere di saperne di più. Eccone un esempio: |
io credo che fosse tutto ferro, a pannelli, come di ci te. non so i motivo della fascia pulita, e non so se l'originale era così. io personalmente ho fatto tutto nero, compreso la fascia che qui si vede metallica. l'opera viva lho fatta verde |
Grazie Gualtiro, vedrò il da farsi quando arriverò al secondo fasciame. Dovrai sopportarmi perchè quando partirò ti subisserò di domande!:icon_rofl Intanto ho scaricato non so quante foto di modellisti (comprese le tue) che poi hanno realizzato pure delle varianti interessanti (come la carta nautica tua):wink: Ciao Mariodoxe |
hehe quando vuoi :wink: ti anticipo che nel mio le lampade a tartaruga interne alla cabina sono 2 cupolette dei blister delle medicine in capsula. il tubino per i fili invece è il bowden giallo, per le astine da 1mm per gli indoor, colorato in rame. ho intenzione di mettere qualche lampada del genere sotto la balconata (non so il nome in marinaresco), per illuminare il ponte sotto. |
per quanto riguarda le luci, puoi fare con minibulbi a 12V o a led, ma con i led devi calcolare le resistenze da mettere in base all'alimentazione. quando arrivi li si vedrà, il calcolo è semplice. :wink: |
Ottimo Mach grazie!:wink: Mariodoxe |
2 Allegato/i Girovagando per internet ho trovato queste due foto di rimorchiatori vecchiotti. Non sono molto nitide ma mi pare di evincere che le fiancate siano bullonate, come dovrebbe averle pure Anteo!:wink: Ciao Mariodoxe |
Citazione:
La foto del rimorchiatore a destra è del Pietro Micca. Pietro Micca, centodue anni di intensa storia di un piroscafo. :) |
2 Allegato/i Allora, alla fin fine secondo il mio parere l'Anteo dovrebbe avere la sembianza della prima foto, mentre quella della seconda con la falca in rame non mi sembra troppo appropriata. A parte che la chiodatura dovrebbe evidenziarsi su tutta la fiancata, ma questo è un altro problema! Ciao Mariodoxe |
io per ora ho lasciato la chiodatura color ottone, non ho ancora deciso se fare nera pure quella o lasciarla così. forse tutto nero sarebbe meglio, che ne dite? di sicuro anche in tutto lo scafo era visibile la chiodatura, anche secondo me verosimilmente effettuata a caldo, del resto era la tecnica del tempo, non saldavano certo le lamiere col cannello... :lol: ma allora andrebbe fatto un lavoro di pannellatura e chiodatura, per ricreare l'effetto. sul prossimo tug d'epoca, và! :D tra l'altro non lo vorrei chiamare Anteo, sono tutti antei, e diversi tra loro e non è una riproduzione fedele, anche perchè foto dell'originale non mi pare di averne viste mai. |
2 Allegato/i Ciao Mach, hai ragione ad asserire che gli Antei sono modellini diversi tra loro e non sono una riproduzione fedele, anche perchè foto dell'originale non pare ci siano.:P Comunque per la tecnica usata a quel tempo, le fiancate dovrebbero essere chiodate a caldo. I colori dovrebbero essere neri e la chiglia del colore del antivegetativo, ossia amaranto, verde e anche bianco! Potrebbe esserci la linea di galleggiamento o blu o bianca ecc.:wink: Per il modellino, la simulazione delle lamiere dovrebbe essere fatta con lamierino di rame quello per i lavoro a sbalzo, incollate sul fasciame. Se vien fatto dinamico questo non può essere fatto in quanto la simulazione verrebbe presto a staccarsi.:wink: Lo si può fare solo se il modellino è statico. Io l'Amerigo Vespucci statico l'ho realizzato con le lamiere come sopra descritto. Vedi le foto. Ognuno però penso abbia il diritto di realizzare l'opera come meglio crede, senza però uscire dalla logica. Applicare il radar ad una barca degli anni venti sarebbe assurdo, ma se si tratta della Vespucci, ciò è logico perchè è ancora in servizio.:icon_rofl Ciao Mariodoxe |
si, chiodatura a caldo senz'altro. questo ha fatto una buona pannellatura con l'alluminio tipografico per essere realistico doveva sovrammettere i lembi e chiodare, ma pure così non è malaccio :wink: Arpec V par Ledraliag | Admin |
Confermo quanto dice dooling... Lamiere chiodate a caldo.Se si volesse riprodurre fedelmente bisognerebbe anche evidenziare i diversi spessori dei corsi di fasciame (finezza):DForse si potrebbe fare utilizzando dei fogli di plastica da incollare sul fasciame,al posto dei fogli di rame. Per la motorizzazione, consiglierei Mariodoxe di utilizzare un motore da alzacristalli privato della vite senza fine, è un mulo e consuma poco. L'elica consigliata da Gualtiero è sicuramente la più adatta!!! |
1 Allegato/i Ciao Roberto, i fogli di plastica non sono adatti a far simulare la chiodatura procedendo con una lesina sul retro che evidenzi, sul davanti, il "gnocchetto" realizzato dalla punta della lesina. O metti i chiodi veri come ha fatto Francesca (vedi foto) oppure li imiti come ho fatto io. I chiodi veri possono ledere la fiancata in legno sottostante essendo impiantati troppo vicini.:fiu: Per il fatto di sormontare le lamiere non son molto sicuro in quanto più volte venivano inchiodate su uno spezzone che stava di dietro per eliminare lo scalino esterno. Almeno così me la raccontano!:fiu: Ciao Mariodoxe |
come ha fatto Francesca è come prevede il progetto, i pannelletti di ttone sono preforati per dare quell'effetto con i chiodini. se guardi la mia foto, vedi che la fascia è identica, solo che io l'ho fatta nera, non mi piaceva il contrasto dell'ottone. buono a sapersi per il sormonto! il prossimo lo faccio pannellato come il francese :wink: per l'appunto ho proprio un Arpec V (quello pannellato del sito) mezzo sbozzato che mi aspetta... |
Ciao Gualtiero, non sapevo che nella scatola di montaggio fosse prevista quella finitura (devo ancora riceverla). A quel punto non so se la utilizzerò avendo intenzione di rivestire tutto lo scafo in lamierino da sbalzo. Poi quel seminatempesta di Roberto ha lanciato la sfida del propulsore direzionale a prua. :icon_rofl:icon_rofl Dovrebbe essere realizzata pure a poppa!:fiu: Quando arrivo a quel punto vedremo come si potrebbe installarla (finta ovviamente essendo il modello solo statico). Mah! Se i xe mati no li volemo! Ciao Mariodoxe |
2 Allegato/i Sono andato a vedere quel sito francese dove stanno realizzando non so quale battello con il propulsore direzionale a poppa. Ho visto anche la ralizzazione del battello tutto in allumiunio!":o: Anche lui utilizza uno strumento che è stato realizzato appunto per simulare la chiodatura. Io utilizzo o una lesina oppure uno strumento simile ma che serve per segnare sulla stoffa i punti da tagliare. Il francese usa quello nella foto che è venduto anche in Italia ma non ricordo più da chi!:o: Per impermeabilizzare la barca io incollo la garza all'interno anche se non è dinamica, in quanto mantiene fermo tutto il fasciame. Per renderlo stagno all'acqua perchè non si spalma il silicone su tutta la superficie interna? Ciao Mariodoxe |
quello della foto è un Arpec V era un modello proposto si MRB anni fa, lo vende la rivista francese anche online. è u tug di circa 1m, scala 1:27,con kort, ma non direzionale. io lo iniziai tempo fa, è sempre li che aspetta... la parte + bella è l'elica quadripala diam. 100! :lol: il silicone non lo vedo adatto, non ci incolli più niente sopra, e col tempo si può distaccare dal legno. |
Ciao Gualtiero che bello imparo un sacco di cose! Ma allora il propulsore a tunnel se non è direzionale a cosa serve?:o: Ciao Mariodoxe |
aumenta del 30% la spinta, grazie alla scomposizione della portanza generata all'interno. guarda lo schema di là :wink: |
Gualtiero non ho capito che schema guardare?:o: Giusto diventa una specie di turbina! Ciao Mariodoxe |
quello che hai visto di la, quello del condotto. beh, una turbina spinge indietro, questo spinge indietro con l'elica, ma il condotto, per effetto del condotto cioè una componente della portanza generata, tira proprio in avanti! |
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Esatto! se vuoi costruire un ugello kort lo devi fare con un tubo di plastica però più piccolo all'uscita se fai qualche prova io stò cercando di farne uno invece di compralo lo fá la robbe costano però |
eh, si ma la parte interna non è dritta, deve avere un profilo alare circolare |
Eheheheh... Non volevo seminare tempesta...è stato Amedeo il primo a tirare in ballo l'idea del bow thruster! Si può fare, però secondo me è più indicato su un rimorchiatore moderno!Se si vuole riprodurre fedelmente un rimorchiatore come l'anteo, a vapore, direi che non c'entra nulla:fiu: |
2 Allegato/i Amici ho trovato questo Anteo 2 sul sito Modellisti Sestesi che ha vinto una medaglia di bronzo.Ha due fori a prua! Quello di Francesca e altri no! Che diversità c'è!?:o: Forse a questo hanno montato un gruppo direzionale a prua?:o: Ciao Maridoxe |
2 Allegato/i Amici, avrei una mezza intenzione di realizzare un motore (penso diesel) ovviamente finto da inserire sotto coperta dove ci sono quegli oblò rettangolari che lascerei aperti per vederlo. Dove potrei prendere spunto non sapendo quanti clindri aveva l'originale?:wink: Ciao Mariodoxe Che ne dite di questo 8 cilindri in linea? |
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Ecco: ARTE... in miniatura :) Fai scorrere la pagina fino a: motrice a triplice espansione. |
Ciao Dooling, grazie delle notizie. Ho inviato a Modellisti Bolognesi la domanda per sapere da loro quale apparato motore riferirmi per l'Anteo visto che ne hanno diversi.:wink: Tu sapresti dirmi quale scegliere?:o: Ciao Mariodoxe |
3 Allegato/i Ciao Dooling, mi è venuto in mente che un collega modellista di Magellano ha già fatto questo motore, penso funzionante.:o: Io lo copierei e lo farei con quattro bielle o sei bielle. Che ne dici?:wink: Ciao Mariodoxe |
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