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Mariodoxe 28 aprile 12 08:51

Rimorchiatore Anteo Panart
 
1 Allegato/i
Amici dei rimorchiatori, una domanda. Questo rimorchiatore è in ferro?:huh:
Come mai solo la falca superiore è in metallo?:o:
Lo hanno fatto perchè era così veramente?:wink:
Penso fosse tutto in lamiera bullonata!:wink:
Avrei piacere di saperne di più.
Eccone un esempio:

Mach .99 28 aprile 12 10:05

io credo che fosse tutto ferro, a pannelli, come di ci te.
non so i motivo della fascia pulita, e non so se l'originale era così.

io personalmente ho fatto tutto nero, compreso la fascia che qui si vede metallica.
l'opera viva lho fatta verde

Mariodoxe 28 aprile 12 10:50

Grazie Gualtiro, vedrò il da farsi quando arriverò al secondo fasciame.
Dovrai sopportarmi perchè quando partirò ti subisserò di domande!:icon_rofl
Intanto ho scaricato non so quante foto di modellisti (comprese le tue) che poi hanno realizzato pure delle varianti interessanti (come la carta nautica tua):wink:
Ciao
Mariodoxe

Mach .99 28 aprile 12 13:43

hehe quando vuoi :wink:

ti anticipo che nel mio le lampade a tartaruga interne alla cabina sono 2 cupolette dei blister delle medicine in capsula. il tubino per i fili invece è il bowden giallo, per le astine da 1mm per gli indoor, colorato in rame.

ho intenzione di mettere qualche lampada del genere sotto la balconata (non so il nome in marinaresco), per illuminare il ponte sotto.

Mach .99 28 aprile 12 13:48

per quanto riguarda le luci, puoi fare con minibulbi a 12V o a led, ma con i led devi calcolare le resistenze da mettere in base all'alimentazione.

quando arrivi li si vedrà, il calcolo è semplice. :wink:

Mariodoxe 28 aprile 12 15:01

Ottimo Mach grazie!:wink:
Mariodoxe

Mariodoxe 28 aprile 12 18:31

2 Allegato/i
Girovagando per internet ho trovato queste due foto di rimorchiatori vecchiotti.
Non sono molto nitide ma mi pare di evincere che le fiancate siano bullonate, come dovrebbe averle pure Anteo!:wink:
Ciao
Mariodoxe

dooling 28 aprile 12 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da Mariodoxe (Messaggio 3171275)
Girovagando per internet ho trovato queste due foto di rimorchiatori vecchiotti.
Non sono molto nitide ma mi pare di evincere che le fiancate siano bullonate, come dovrebbe averle pure Anteo!:wink:
Ciao
Mariodoxe

Sono pronto a scommettere (un bicerin), che le lamiere erano "chiodate" a caldo (tipo titanic).
La foto del rimorchiatore a destra è del Pietro Micca.
Pietro Micca, centodue anni di intensa storia di un piroscafo.
:)

Mariodoxe 28 aprile 12 20:48

2 Allegato/i
Allora, alla fin fine secondo il mio parere l'Anteo dovrebbe avere la sembianza della prima foto, mentre quella della seconda con la falca in rame non mi sembra troppo appropriata.
A parte che la chiodatura dovrebbe evidenziarsi su tutta la fiancata, ma questo è un altro problema!
Ciao
Mariodoxe

Mach .99 28 aprile 12 21:26

io per ora ho lasciato la chiodatura color ottone, non ho ancora deciso se fare nera pure quella o lasciarla così.

forse tutto nero sarebbe meglio, che ne dite?

di sicuro anche in tutto lo scafo era visibile la chiodatura, anche secondo me verosimilmente effettuata a caldo, del resto era la tecnica del tempo, non saldavano certo le lamiere col cannello... :lol:

ma allora andrebbe fatto un lavoro di pannellatura e chiodatura, per ricreare l'effetto.

sul prossimo tug d'epoca, và! :D

tra l'altro non lo vorrei chiamare Anteo, sono tutti antei, e diversi tra loro e non è una riproduzione fedele, anche perchè foto dell'originale non mi pare di averne viste mai.

Mariodoxe 29 aprile 12 09:25

2 Allegato/i
Ciao Mach, hai ragione ad asserire che gli Antei sono modellini diversi tra loro e non sono una riproduzione fedele, anche perchè foto dell'originale non pare ci siano.:P
Comunque per la tecnica usata a quel tempo, le fiancate dovrebbero essere chiodate a caldo. I colori dovrebbero essere neri e la chiglia del colore del antivegetativo, ossia amaranto, verde e anche bianco! Potrebbe esserci la linea di galleggiamento o blu o bianca ecc.:wink:
Per il modellino, la simulazione delle lamiere dovrebbe essere fatta con lamierino di rame quello per i lavoro a sbalzo, incollate sul fasciame. Se vien fatto dinamico questo non può essere fatto in quanto la simulazione verrebbe presto a staccarsi.:wink:
Lo si può fare solo se il modellino è statico.
Io l'Amerigo Vespucci statico l'ho realizzato con le lamiere come sopra descritto.
Vedi le foto.
Ognuno però penso abbia il diritto di realizzare l'opera come meglio crede, senza però uscire dalla logica. Applicare il radar ad una barca degli anni venti sarebbe assurdo, ma se si tratta della Vespucci, ciò è logico perchè è ancora in servizio.:icon_rofl
Ciao
Mariodoxe

Mach .99 29 aprile 12 11:51

si, chiodatura a caldo senz'altro.

questo ha fatto una buona pannellatura con l'alluminio tipografico
per essere realistico doveva sovrammettere i lembi e chiodare, ma pure così non è malaccio :wink:

Arpec V par Ledraliag | Admin

Roberto83 29 aprile 12 11:51

Confermo quanto dice dooling...
Lamiere chiodate a caldo.Se si volesse riprodurre fedelmente bisognerebbe anche evidenziare i diversi spessori dei corsi di fasciame (finezza):DForse si potrebbe fare utilizzando dei fogli di plastica da incollare sul fasciame,al posto dei fogli di rame.
Per la motorizzazione, consiglierei Mariodoxe di utilizzare un motore da alzacristalli privato della vite senza fine, è un mulo e consuma poco.
L'elica consigliata da Gualtiero è sicuramente la più adatta!!!

Mariodoxe 29 aprile 12 12:39

1 Allegato/i
Ciao Roberto, i fogli di plastica non sono adatti a far simulare la chiodatura procedendo con una lesina sul retro che evidenzi, sul davanti, il "gnocchetto" realizzato dalla punta della lesina.
O metti i chiodi veri come ha fatto Francesca (vedi foto) oppure li imiti come ho fatto io.
I chiodi veri possono ledere la fiancata in legno sottostante essendo impiantati troppo vicini.:fiu:
Per il fatto di sormontare le lamiere non son molto sicuro in quanto più volte venivano inchiodate su uno spezzone che stava di dietro per eliminare lo scalino esterno.
Almeno così me la raccontano!:fiu:
Ciao
Mariodoxe

Mach .99 29 aprile 12 14:42

come ha fatto Francesca è come prevede il progetto, i pannelletti di ttone sono preforati per dare quell'effetto con i chiodini.

se guardi la mia foto, vedi che la fascia è identica, solo che io l'ho fatta nera, non mi piaceva il contrasto dell'ottone.

buono a sapersi per il sormonto! il prossimo lo faccio pannellato come il francese :wink:

per l'appunto ho proprio un Arpec V (quello pannellato del sito) mezzo sbozzato che mi aspetta...

Mariodoxe 29 aprile 12 17:12

Ciao Gualtiero, non sapevo che nella scatola di montaggio fosse prevista quella finitura (devo ancora riceverla).
A quel punto non so se la utilizzerò avendo intenzione di rivestire tutto lo scafo in lamierino da sbalzo.
Poi quel seminatempesta di Roberto ha lanciato la sfida del propulsore direzionale a prua.
:icon_rofl:icon_rofl
Dovrebbe essere realizzata pure a poppa!:fiu:
Quando arrivo a quel punto vedremo come si potrebbe installarla (finta ovviamente essendo il modello solo statico).
Mah! Se i xe mati no li volemo!
Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 29 aprile 12 18:14

2 Allegato/i
Sono andato a vedere quel sito francese dove stanno realizzando non so quale battello con il propulsore direzionale a poppa. Ho visto anche la ralizzazione del battello tutto in allumiunio!":o:
Anche lui utilizza uno strumento che è stato realizzato appunto per simulare la chiodatura.
Io utilizzo o una lesina oppure uno strumento simile ma che serve per segnare sulla stoffa i punti da tagliare.
Il francese usa quello nella foto che è venduto anche in Italia ma non ricordo più da chi!:o:
Per impermeabilizzare la barca io incollo la garza all'interno anche se non è dinamica, in quanto mantiene fermo tutto il fasciame.
Per renderlo stagno all'acqua perchè non si spalma il silicone su tutta la superficie interna?
Ciao
Mariodoxe

Mach .99 29 aprile 12 18:17

quello della foto è un Arpec V
era un modello proposto si MRB anni fa, lo vende la rivista francese anche online.

è u tug di circa 1m, scala 1:27,con kort, ma non direzionale.

io lo iniziai tempo fa, è sempre li che aspetta...
la parte + bella è l'elica quadripala diam. 100! :lol:

il silicone non lo vedo adatto, non ci incolli più niente sopra, e col tempo si può distaccare dal legno.

Mariodoxe 29 aprile 12 18:36

Ciao Gualtiero che bello imparo un sacco di cose!
Ma allora il propulsore a tunnel se non è direzionale a cosa serve?:o:
Ciao
Mariodoxe

Mach .99 29 aprile 12 18:43

aumenta del 30% la spinta, grazie alla scomposizione della portanza generata all'interno.

guarda lo schema di là :wink:

Mariodoxe 29 aprile 12 18:57

Gualtiero non ho capito che schema guardare?:o:
Giusto diventa una specie di turbina!
Ciao
Mariodoxe

Mach .99 29 aprile 12 20:49

quello che hai visto di la, quello del condotto.

beh, una turbina spinge indietro, questo spinge indietro con l'elica, ma il condotto, per effetto del condotto cioè una componente della portanza generata, tira proprio in avanti!

Wally rc plane 29 aprile 12 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 3172920)
quello che hai visto di la, quello del condotto.

beh, una turbina spinge indietro, questo spinge indietro con l'elica, ma il condotto, per effetto del condotto cioè una componente della portanza generata, tira proprio in avanti!

Citazione:

Originalmente inviato da Mariodoxe (Messaggio 3172762)
Gualtiero non ho capito che schema guardare?:o:
Giusto diventa una specie di turbina!
Ciao
Mariodoxe


Esatto! se vuoi costruire un ugello kort lo devi fare con un tubo di plastica però più piccolo all'uscita se fai qualche prova io stò cercando di farne uno invece di compralo lo fá la robbe costano però

Mach .99 29 aprile 12 22:44

eh, si ma la parte interna non è dritta, deve avere un profilo alare circolare

Roberto83 30 aprile 12 12:06

Eheheheh...

Non volevo seminare tempesta...è stato Amedeo il primo a tirare in ballo l'idea del bow thruster!
Si può fare, però secondo me è più indicato su un rimorchiatore moderno!Se si vuole riprodurre fedelmente un rimorchiatore come l'anteo, a vapore, direi che non c'entra nulla:fiu:

Mariodoxe 30 aprile 12 12:09

2 Allegato/i
Amici ho trovato questo Anteo 2 sul sito Modellisti Sestesi che ha vinto una medaglia di bronzo.Ha due fori a prua! Quello di Francesca e altri no!
Che diversità c'è!?:o:
Forse a questo hanno montato un gruppo direzionale a prua?:o:
Ciao
Maridoxe

Mariodoxe 30 aprile 12 12:39

2 Allegato/i
Amici, avrei una mezza intenzione di realizzare un motore (penso diesel) ovviamente finto da inserire sotto coperta dove ci sono quegli oblò rettangolari che lascerei aperti per vederlo.
Dove potrei prendere spunto non sapendo quanti clindri aveva l'originale?:wink:
Ciao
Mariodoxe
Che ne dite di questo 8 cilindri in linea?

dooling 30 aprile 12 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da Mariodoxe (Messaggio 3173870)
Amici, avrei una mezza intenzione di realizzare un motore (penso diesel) ovviamente finto da inserire sotto coperta dove ci sono quegli oblò rettangolari che lascerei aperti per vederlo.Si chiama "osteriggio" della sala macchine
Dove potrei prendere spunto non sapendo quanti clindri aveva l'originale?:wink:
Ciao
Mariodoxe
Che ne dite di questo 8 cilindri in linea?

Trattandosi di un rimorchiatore con fumaiolo, è preferibile un simulacro della "motrice a vapore a triplice espansione".
Ecco:

ARTE... in miniatura
:)

Fai scorrere la pagina fino a: motrice a triplice espansione.

Mariodoxe 30 aprile 12 16:50

Ciao Dooling, grazie delle notizie. Ho inviato a Modellisti Bolognesi la domanda per sapere da loro quale apparato motore riferirmi per l'Anteo visto che ne hanno diversi.:wink:
Tu sapresti dirmi quale scegliere?:o:
Ciao
Mariodoxe

Mariodoxe 30 aprile 12 17:13

3 Allegato/i
Ciao Dooling, mi è venuto in mente che un collega modellista di Magellano ha già fatto questo motore, penso funzionante.:o:
Io lo copierei e lo farei con quattro bielle o sei bielle. Che ne dici?:wink:
Ciao
Mariodoxe


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