per tutti gli aliscafisti qui presenti.... RADIO CONTROLLED VINTAGE HYDRAFOIL/HYDRAPLANE BOAT | eBay |
Ho visto solo ora questa discussione. Per informazione, ho iniziato a rifare l'aliscafo P420 Sparviero, nave degli anni '70 e dismessa nel '90. Il primo modello dello Sparviero lo feci circa 40 anni fa, con motore a scoppio su due eliche, ma non si riusciva a governare perchè non avevo messo i flaps alle ali. Ora li metterò e.. vedremo !!!! Ciao soleado (roberto) |
Citazione:
|
Una foto della nave o del modello? Ciao soleado (roberto) |
2 Allegato/i Queste intanto sono immagini della nave. Per le foto del modello, se interessano, le devo fare. Comunque il modello è nella prima fase di costruzione. Quello fatto tanti anni fa non ce l'ho più perchè, dopo un lavoro immane, vedere che usciva dall'acqua in planata, con velocità ottima, e poi cascava o da una parte o dall'altra mi ha fatto talmente incavolare che ho buttato tutto il modello. Ciao soleado (roberto) |
Ciao roberto. Peccato che lo hai buttato. Lo potevi tenete statico. Come ho fatto io con costa serena... ( ho deciso di cambiarle il nome in concordia.. Tanto si inclinava uguale in acqua..).. Ciao emanuele |
Mi è ricapitato tra le mani questo vecchio post. Nel frattempo sono andato avanti con la costruzione, ma soprattutto con le prove in acqua, con risultati a dir poco.... deludenti. Ho comunque fatto un brevissimo filmino. Se qualcuno è interessato l'indirizzo è :Aliscafo lanciamissili P420 Sparviero - YouTube . Sto continuando a fare prove su prove e forse un giorno riuscirò .... chissà!!!!!!! Ciao a tutti soleado (roberto) |
Citazione:
|
Secondo me ..... alette ad inclinazione variabile come fosse un modello di aereo.:wink: |
Ciao a tutti, il filmino che ho messo su youtube era solo per vedere se galleggiava e se i meccanismi per alzare ed abbassare le ali funzionavano. Il problema di questo tipo di aliscafi, non è tanto la superfice delle ali, bensì l'innalzamento del baricentro. Non avendo una loro stabilità intrinseca, al contrario degli aliscafi con ali fisse e a V, è molto difficile riuscire a governarli. Basta pensare che la nave vera aveva 12 flaps per ala, comandati da un computer, per l'assetto nelle varie fasi di navigazione. Per Silu: hai detto bene, è come se fosse un modello di aereo, per la precisione un tuttala. Infatti i servi che comandano gli alettoni dx e sx, con il mix della radio, oltre a inclinare il modello, servono anche come "cabra e picchia". Anche sulla nave vera, che ho avuto l'occasione di visitare nel lontano 1975, l'equipaggio parlava in termini aereonautici.."pronti per il decollo, siamo in volo,ammariamo"ecc.. Ringrazio Luca per le gentili parole di....incoraggiamento, ma ho tutta l'intenzione di continuare fino ad un risultato soddisfacente. Ciao soleado (roberto) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002