motoscafo anni 60 da rimettere a nuovo Ciao a tutti, ho avuto in eredità questo relitto di motoscafo, le misure sono: lunghezza cm 72 larghezza cm26 altezza cm 13 ecco lo stato attuale:unsure: http://i1087.photobucket.com/albums/...C/DSC06817.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...C/DSC06820.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...C/DSC06821.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...C/DSC06814.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...C/DSC06816.jpg ho intenzione di riportarlo a nuovo, per farlo, senza dover inventare le parti mancanti, vorrei chiedere il vostro aiuto per reperire i piani, non conosco il nome del motoscafo, non è il mistral dell'aeropiccola che è più piccolo. Sicuramente si tratta di un modello nato da un kit italiano, forse aeropiccola, degli anni 60.:old: Non è ridotto proprio male, a parte il fasciame, fatto con listelli di balsa da 3 mm, scollato per il 60%, qualche falla sulla fiancata sinistra, mancanza totale di parabrezza, boccaporto posteriore inesistente, quello anteriore da riprendere e completare, i sedili sono accennati solo quelli posteriori, degli anteriori non c'è traccia, la coperta in listelli di mogano è un po traballante e rimane al suo posto solo per effetto della chiodatura.:( All interno è presente un asse per l'albero dell'elica, era sicuramente motorizzato perchè esiste l'alloggiamento del motore con piano inclinato e tracce di un castello motore che non c'è più, niente timone, solo un tubicino guida. In compenso è presente un volantino e tre prese d'aria in metallo.:D |
Bel modello! Potrebbe essere un Riva ImageShack® - Online Photo and Video Hosting per il cupolino potresti farlo a sandwich (tipo compensatino +plastica trasparente del colletto delle camice + compensatino ) comunque mi fa strano dare idee anche a te visto gli splendidi lavori gozzo, scafi in vendita, IOM, footy ecc... Ps: so che non c'entra con il post ma quando lo vedremo sulla baia il kit del multiscafo? |
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Vedi, mi occorre avere i piani di questo motoscafo, intendo quelli originali della scatola, perchè inventare potrei farlo senza grossi problemi, ma non sarebbe la stessa cosa. Non ne vale la pena rimetterlo a nuovo di fantasia, è preferibile lasciarlo così come è ora, quasi morto, ma originale. Il trimarano è al momento in sosta forzata per mancanza di tempo, gli stampi comunque sono a buon punto. |
che bello sto motoscafo, me lo vendi? sembra un Chris Chraft di quelli a doppio cockpit io devo cominciare con il restauro di una Sea Nymph degli anni 50/60. sono andato avanti un po' con il mio gozzo, ma, causa malattia, sono a casa dal lavoro e non posso caricare le foto, domani aggiornerò il cantiere! |
questa è la mia barchetta anni 60 da restaurare.... :wink: http://i1140.photobucket.com/albums/...32791524_o.jpg |
è veramente simpatica!!! quanto è lunga? sembra messa bene, quasi completa, chiaramente la farai motorizzata rc.:fiu: perchè non apri una discussione per questo restauro?:wink: |
trovato!!!:yeah: ho trovato un articolo, che presenta la costruzione, su una vecchia rivista, sistema A del 1952, ora conosco il nome del motoscafo, si chiama "turbine".:D era prodotto dall'aeropiccola in scatola di montaggio, ma si poteva acquistare anche il solo disegno di costruzione.:wink: appena ho un po di tempo libero mi butto sul restauro di questo bel relitto.:rolleyes: Se c'è qualcuno interessato a costruire questo bel motoscafo ora sono disponibili i disegni. |
manda manda i disegni anche a me! io ti sto fotocopiando un altro gozzetto che mi è arrivato, domani che torno in ufficio te lo mando! :wink: |
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SEA NYMPH SOVEREIGN 1974 For Sale in Auckland |
no, ora ci dovete dire dove li trovate questi gioielli! |
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magari Mario conosce dei sistemi più facili...:wink: |
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adesso ho eliminato l'antenna, dato che sono passato al 2.4ghz comunque confermo... ebay è la fonte principale, ma non in Italia, le devi cercare su ebay.co.uk oppure su ebay.de http://i1140.photobucket.com/albums/.../Immag0079.jpg http://i1140.photobucket.com/albums/.../Immag0078.jpg http://i1140.photobucket.com/albums/.../Immag0077.jpg http://i1140.photobucket.com/albums/...z/100_0823.jpg |
Complimenti, molto bella....forse mi ricorda un pochino il Cadal 2. |
1 Allegato/i è più piccola del Cadal 2, questa è lunga solo 50 cm. in origine non era prevista per il radiocomando, quindi è stata un po' un' impresa ficcarci dentro un micro-servo, una batteria al litio e una ricevente, il tutto senza modificare le sovrastrutture! DMI era una ditta danese che poi è stata acquisita dalla Billing Boats |
Complimenti ancora ha una prua bellissima e poi ... grande questa idea di restaurare vecchie barche con grande maestria. |
Bellissimo, da molta più sodisfazione che comprare roba già fatta ! |
Complimenti! Anch'io ho appena iniziato il restauro di un pezzo di "antiquariato" che mi è stato ragalato :P La soddisfazione è veramente tanta! Citazione:
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ciao a tutti, ecco le foto dei disegni che ho trovato su una vecchia rivista degli anni 50. Ho pensato di ingrandire e poi ricopiare su un lucido a mano, ma diventa un lavoro abbastanza lungo, se esiste un sistema per farlo più svelto sarebbe meglio. Il problema è che se ingrandisco, per avere lo scafo di 73 cm, il disegno diviene impreciso e sfumato, non sono molto bravo con i dovuti trucchi per poter fare una copia decente a grandezza naturale, fra di voi c'è sicuramente qualcuno che mi svela un sistema per poterlo fare? http://i1087.photobucket.com/albums/...ropiccola4.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...ropiccola3.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...AACCESSORI.jpg |
Per risolvere il problema della nitidezza basta che scansioni la rivista (sempre che tu ne sia in possesso) con il più alto numero di dpi previsti dal tuo scanner e software di scannerizzazione. Per capirci se il tuo file pdf adesso "pesa" per esempio 1mb, aumentando i dpi aumenterà la grandezza del file. Per quanto riguarda il trasferimento su lucido o stampi su più lucidi A4 (con programmi freeware tipo posterazor) e poi unisci oppure penso ti debba rivolgere ad una tipografia. Se ti interessa il programma, il link è questo: PosteRazor - Make your own poster! Spero esserti stato di aiuto. |
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Ho effettuato il download di questa rivista da un sito, calcola che chi ha fatto la scansione aveva a disposizione una rivista già di quasi 60 anni e forse non in buone condizioni, l'unico modo possibile col quale ho potuto copiare le pagine è stato con l'uso del tasto stamp, poi ho trasferito su paint, i disegni che hai visto sono il risultato di tutta l'operazione. Comunque ti ringrazio per i consigli, ora vedo cosa riesco a fare. |
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Peccato:( |
Finalmente ho messo mano sul relitto del motoscafo "turbine":wink: come prima operazione ho smantellato tutta la coperta, i listelli di mogano erano tenuti appoggiati alle ordinate solo con i chiodi, della colla ho trovato solo qualche raro segno, operazione senza problemi, i listelli erano talmente fragili che come tiravo un po si sbriciolavano in vari pezzetti, i chiodi tutti rugginosi e piccolissimi sono stati gli unici a farmi perdere un po di tempo per poterli estrarre senza romperli. Prossimamente proseguirò il lavoro riparando per primo la falla sulla fiancata sinistra, cercherò di riportare i listelli nella loro posizione originale e incollando con collante cellulosico, ho notato che il fasciame è stato incollato con questa colla, stesso trattamento con questo collante per le varie fenditure su varie parti delle fiancate e della chiglia, certe sono larghe circa 2 mm.,se serve inserisco delle striscioline di balsa. Avete mai sentito l'odore del legno di balsa vecchio di 50 anni?:P Una volta tolti i listelli della coperta si sono resi visibili delle celle che erano chiuse quasi ermetiche, per questo l'odore del balsa è rimasto così forte e concentrato. Per me è stata una ventata di gioventù, il balsa di oggi non ha più quel profumo. Qualche foto dello scafo senza la coperta e qualche altra sui piccoli danni esistenti qua e la.:unsure: http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06888.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06896.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06897.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06894.jpg |
Oggi ho riempito le fessure con resina 721 addensata con microfibre di cellulosa, dopo una accurata pulizia esterna ho protetto con domopack e piazzato i morsetti sopra delle stecche di legno per distribuire la pressione.:wink: Questo è il primo intevento con attrezzi pesanti, morsetti da cantiere molto efficaci con i quali bisogna dosare bene la forza quando si stringe, il balsa da 3 mm, che è pure abbastanza avanti con gli anni, ne soffrirebbe:lol: Foto dell'operazione::unsure: http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06901.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06900.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06902.jpg |
ah ma è fatto tutto a listelli, anche le fiancate e il fondo, pensavo che fosse fatto con delle tavolette di balsa. |
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ho notato che è abbastanza fragile. La prossima mossa, dopo aver pulito l'esterno dalla vernice, sarà un rivestimento in tessuto da 80 grammi con resina epoxi, mentre all'interno darò una mano di sola resina per impregnare bene il tutto. :wink: |
hai pensato poi alla possibilità di ricoprirlo di listelli di mogano in modo da fare un simil-Riva? vista la forma della barchetta, potrebbe venir fuori bene, e so che tu saresti capace di fare un bel lavoro |
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questa mattina in un raptus di follia ho cannibalizzato la parte interna dello scafo togliendo tutte le parti in compensato che mi impedivano un accesso al fondo.:axe: adesso tutti i listelli sono in vista e possono essere impregnati con resina epoxi 721, inoltre sarà necessario metterne una buona dose nei punti di giunzione tra ordinate e listelli. più tardi faccio delle foto interno scafo. |
ecco le foto dei lavori fatti in mattinata ... B) la prima mostra le parti cannibalizzate e ammucchiate al lato dello scafo, questi pezzetti che ho tolto hanno un peso di 345 grammi, sono in compensato, non so che tipo di legno sia , sicuramente non è pioppo e neanche betulla. http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06909.jpg ora i listelli sono tutti accessibili, è stato necessario effettuare una accurata pulizia, carteggiatura finale e spolvero completo con aspirapolvere e aria compressa, dopo ho dato una mano di epoxi 721 alle parti interne, ho tenuto una particolare attenzione alla giuntura tra le ordinate e i listelli http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06911.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06912.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06913.jpg |
Oggi ho dedicato un po di tempo a ciò che ormai non vedo più come un relitto, ma come un ammalato in via di guarigione.:wink: Ho resinato, sulla parte esterna, uno strato in fibra di vetro da 60 grammi/metro, sempre resina epossidica 721 di Schaller compositi Firenze, (lui non lo sa, ma dal momento che gli sto facendo una pubblicità spietata e continua, alla fine qualche centinaio di kg di 721 li dovrò pretendere):fiu: Adesso l'aspetto è più rassicurante, perfettamente impermeabilizzato e irrobustito dalla resina messa all'interno (i listelli si sono bevuti circa 100 grammi dalla parte interna), all'esterno sono bastati 80 grammi, molto meno perchè non ho tolto tutta la vernice, ma solo carteggiata per far aggrappare meglio la resina. Qualche foto dell'ammalato::unsure: http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06954.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06955.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06956.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06958.jpg |
Sto sperimentando un nuovo tipo di legname da utilizzare in listelli è l'eucalipto. Si taglia facilmente, si piega senza dover fare nessuna alchimia con riscaldamenti vari, non si spezza e accetta delle pieghe paurose, lo piego con le mani e la curva gli rimane, se te li fai da te costa meno di qualsiasi altro listello,:wink: fino qui i pregi, e i difetti? Fino ad ora non ne ho riscontrati, e poi mi piace troppo il colore rossiccio:P Un altro piccolo avanzamento lavori mi ha consentito di vedere realizzati i pavimenti degli abitacoli, finiti con listelli in nobile legno di eucalipto da 2 mm, su supporto in balsa, i pannelli laterali in balsa da 3 mm impiallicciati in ciliegio da mm 0,6,il pianetto per il castello motore, due profili laterali per il fissaggio del parabrezza, in betulla da 2,2 mm. 5 strati, il tutto è visibile nelle foto.:unsure: Per primo il nobile legno di eucalipto, seguono i lavori fatti: http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06960.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06966.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06967.jpg http://i1087.photobucket.com/albums/...i/DSC06963.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29. |
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