BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo Riproduzioni (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/)
-   -   gozzo radiocomandato (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-riproduzioni/191601-gozzo-radiocomandato.html)

mariopozzi 01 dicembre 10 11:34

Il Varo!
 
4 Allegato/i
Ieri ho approfittato di un pomeriggio libero dal lavoro e di uno spiraglio di tempo decente e ho varato il gozzo nella fontana della piazza del paese.
Ho suscitato la meraviglia e l'ammirazione dei bambini della locale scuola elementare che stavano uscendo dal doposcuola! :lol:
Comunque la barca sembra essere correttamente assettata, risponde correttamente ai comandi, anche se il servo che ho messo sul timone ha un po' poca corsa. E' un miniservo con ingranaggi di metallo, dovrebbe essere abbastanza potente, di contro il braccetto ruota veramente meno della media dei servi analoghi.... Appena mi arriverà il Savox che ho ordinato proverò la differenza

sdkzf11 01 dicembre 10 14:07

senza parole :hail: :hail: :cheers:

kinez 01 dicembre 10 14:25

Spettacolo Mario!!
Per il servo hai provato ad impostare il rate della corsa oltre il 100%?? Non so che radio hai ma sulla mia Optic6 c'è modo di settare la corsa ambo i lati fino al 120%, qualcosa in più guadagni di sicuro!!
Complimenti ancora per lo splendido lavoro!!

mariopozzi 01 dicembre 10 14:34

giusta osservazione, uso la DX6i e il servo è di quelli elettronici, per cui sicuramente ci sarà un sistema per modificare la corsa, mercy!

kinez 01 dicembre 10 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da mariopozzi (Messaggio 2330238)
giusta osservazione, uso la DX6i e il servo è di quelli elettronici, per cui sicuramente ci sarà un sistema per modificare la corsa, mercy!

Figurati! L'ho scoperto per caso pure io a suo tempo!!
Stasera ho finito di carteggiare la Emma a proposito!! Bella liscia e setata...:icon_rofl
Ho iniziato a dare le prime mani di vernice allo scafo...a breve le foto!

g4dual 02 dicembre 10 21:57

spettacolo! E' possibile avere i piani di costruzione anche via PM? Sarei molto interessato alla realizzazione di questo gozzo :wink:

luca.masali 02 dicembre 10 22:00

davvero una magnifica barca:D

mariopozzi 03 dicembre 10 11:53

ho parecchi progetti di gozzi, e altri in arrivo, chi è interessato mi mandi MP, l'unica cosa che chiedo sono le foto del cantiere e/o del varo del gozzo!

ieri ho realizzato un piccolo fermo elastico per il timone, niente più di una linguetta di rame, per scongiurare il rischio che si sfili in navigazione, inoltre ho coretto a mano le colature lasciate dalla vernice spray.
nel weekend mi metterò a realizzare i remi, le reti e una cassetta con dentro il pesce per renderlo un po' più vivo.
devo recuperare anche un marinaio, perchè un gozzo che si muove senza pescatore mi sembra un tantino spettrale :wink:

mamalox 03 dicembre 10 18:05

Bella bella bella!

Si Si... il marinaio ci vuole, con un braccio elastico da fissare sul timone!

Ti volevo chiedere:

1 Dove hai trovato l'elica in metallo?
2 Il motore è orizzontale e l'asse elica è inclinata? :blink:
Che giunto usi?

Grazie mille!
In bocca al lupo per i particolari.

mariopozzi 05 dicembre 10 14:36

1 Allegato/i
ciao!
tutto il materiale viene da Cornwall Model Boats, un sito inglese che ha tanta roba, a prezzi abbordabili, e soprattutto i costi di spedizione sono onesti (nell'ordine dei 2 euro), per cui vale la pena anche ordinare il singolo pezzo.
nello specifico, il motore è un Graupner Speed400 con riduttore già montato 2,33/1
il giunto è un cardano
l'albero è da 4mm
l'elica è una fusione monopezzo in bronzo, molto realistica
motore e albero sono entrambi praticamente orizzontali (considera che è una barca parecchio panciuta)
quella roba metallica dietro il motore, è un carterino in alluminio che ho piazzato per limitare gli inevitabili schizzi di grasso che fuoriescono dal tubo dell'albero quando la barca è in marcia e impastano tutto il contenuto
la batteria è una LIPO da 2 celle e 1300 MAH che riesce a fare andare il gozzo alla massima velocità per più di 15 minuti
l'ESC è un Viper Marine da 10A
la ricevente una spektrum 6100 "quasi originale" :fiu: presa su ebay per una quindicina di euro, tutto il resto, come dicevo, viene da Cornwall.
ciao
M


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002