BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Costruzione imbarcazione per modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/97554-costruzione-imbarcazione-per-modellismo.html)

Alex6546 22 luglio 08 13:10

Costruzione imbarcazione per modellismo
 
Ciao ragazzi,
mi chiamo Alessio e sono un appassionato di modellismo statico e a motore. Purtroppo sono alle prime armi (:icon_rofl) e non so ancora destreggiarmi nel campo della costruzione di modellini. Voi da cosa mi consigliate di iniziare e con quali materiali? Vorrei arrivare un giorno a costruirmi un galeone (per ora è solo un'utopia) però ora vorrei iniziare da qualcosa di piccolo ma bellino

virgiliomodellista 22 luglio 08 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da Alex6546 (Messaggio 1031994)
Ciao ragazzi,
mi chiamo Alessio e sono un appassionato di modellismo statico e a motore. Purtroppo sono alle prime armi (:icon_rofl) e non so ancora destreggiarmi nel campo della costruzione di modellini. Voi da cosa mi consigliate di iniziare e con quali materiali? Vorrei arrivare un giorno a costruirmi un galeone (per ora è solo un'utopia) però ora vorrei iniziare da qualcosa di piccolo ma bellino

Tempo fa, circa 20giorni fa, avevo postato un disegno di un battellino da fare per chi comincia, io l'ho fatto in 20 giorni.
è facile da realizzare, non costa quasi nulla, difficoltà 0 (zero).
se vuoi farlo ...., certo non ha 100 cannoni, e nemmeno 50, anzi non ne ha neanche uno, ma è un bel battellino.
ti posto le foto, poi a te la scelta.

Alex6546 23 luglio 08 09:32

Grazie mille per l'aiuto. Scusa se ti stresso ancora però... Che utensili mi servono per tagliare, incollare e tutto il resto? Parto proprio da zero e non so nulla :icon_rofl

virgiliomodellista 23 luglio 08 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da Alex6546 (Messaggio 1033210)
Grazie mille per l'aiuto. Scusa se ti stresso ancora però... Che utensili mi servono per tagliare, incollare e tutto il resto? Parto proprio da zero e non so nulla :icon_rofl


Attrezzi???
Nulla di che: seghetto (traforo), tagliabalsa lama larga, serie di bisturi, pinze a becco tondo, pinza tradizionale, una morsa (non tanto grande), un martelletto da cornici, carta vetro di varie misure (quella a metri rossa), all'occorrenza un minidrill.
... Materiale ??? Io sono un "recuperatore", ossia tutto quello che è legno, è idoneo al fabbisogno, compro solo quello che non riesco a trovare o è di fattura metallica (cannoni, argani o quant'altro) per il resto non c'è "mai" problema. Poi ancora compensato di pioppo (possibilmente del tipo compatto), Impiallicciatura, "CASSETTE DELLA FRUTTA", eccetera.
Poi "devi" (se vuoi) imparare a non guardare con i soli occhi, ma bensì con le mani.

Ciao .................... Virgilio

Alex6546 23 luglio 08 10:30

Allora inizierò con la barchetta. Cercherò di postare anche le foto di come procederà il lavoro

virgiliomodellista 23 luglio 08 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da Alex6546 (Messaggio 1033306)
Allora inizierò con la barchetta. Cercherò di postare anche le foto di come procederà il lavoro

I piani di costruzione sono in .pdf li apri con Adobe Acrobat Reader 8.x e te li stampi.
Controlla bene le proporzioni e..........
Buon Lavoro


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002