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vargard 27 aprile 05 19:17

Ciao a tutti,
sto costruendo un motoscafo che mi faccia da rimorchiatore per il catamarano a vela in caso di guasti...per lo scafo ho riciclato un vecchio gig nikko a due eliche...il problema è per la motorizzazione! Il mio obiettivo è quello di far girare i due motori insieme ed installarci un timone comandato da un servo.
io ho a disposizione due motori speed 300 ed un variatore da 6A, batterie(7 celle da 350mA a cella). Ho provato a collegare in serie i motori al variatore, ma dando tutto gas mi pare(ne sono sicuro) che non vadano molto forte...
Cosa mi consigliate?
Devo cambiare batterie, variatore o l'idea non funziona proprio?

Grazie a tutti per le risposte!!!

Benji 27 aprile 05 22:18

Intanto i motori non vanno messi in serie ma in parallelo. Poi il regolatore che hai è insuffuciente. Quando hai fatto queste modifiche puoi proseguire.
ùCiao

eros 28 aprile 05 13:12

Citazione:

Originally posted by vargard@27 aprile 2005, 18:09
Ciao a tutti,
sto costruendo un motoscafo che mi faccia da rimorchiatore per il catamarano a vela in caso di guasti...per lo scafo ho riciclato un vecchio gig nikko a due eliche...il problema è per la motorizzazione! Il mio obiettivo è quello di far girare i due motori insieme ed installarci un timone comandato da un servo.
io ho a disposizione due motori speed 300 ed un variatore da 6A, batterie(7 celle da 350mA a cella). Ho provato a collegare in serie i motori al variatore, ma dando tutto gas mi pare(ne sono sicuro) che non vadano molto forte...
Cosa mi consigliate?
Devo cambiare batterie, variatore o l'idea non funziona proprio?

Grazie a tutti per le risposte!!!

temo che con 2 300 il tuo variatore da 6A faccia una brutta fine (a malapena ne regge uno) e anche le celle da 350mA non ti durerebbero più di un minuto... forse con 2 280 ma non so di quanta spinta hai bisogno.
ti posso dire come andrà a finire: o molli tutto e giochi con il tuo cata o costruisi il tuo accrocco e ti ci divertirai più di quanto ti divertivi con il cata!! ciao

vargard 28 aprile 05 17:49

Intanto grazie per le risposte.
Che ne dite di questo regolatore? può andare?
Che batterie mi consigliate?

REGOLATORE DI GIRI PER ELETTRICO CON CIRCUITO CUT-OFF - 30A
Starter di sicurezza (lo stick dell'accelleratore deve essere off per armare il motore)
Stop del motore per la perdita del segnale
Spengimento automatico del motore quando la batteria scende sotto il livello prestabilito.
Settaggio automatico del massimo e del minimo
CARATTERISTICHE:
CUTOFF a 5V
6 - 8 celle (7,2V - 10V )
MASSIMO ASSORBIMENTO 30A
PESO 28g

eros 29 aprile 05 11:05

Citazione:

Originally posted by vargard@28 aprile 2005, 16:41
Intanto grazie per le risposte.
Che ne dite di questo regolatore? può andare?
Che batterie mi consigliate?

REGOLATORE DI GIRI PER ELETTRICO CON CIRCUITO CUT-OFF - 30A
Starter di sicurezza (lo stick dell'accelleratore deve essere off per armare il motore)
Stop del motore per la perdita del segnale
Spengimento automatico del motore quando la batteria scende sotto il livello prestabilito.
Settaggio automatico del massimo e del minimo
CARATTERISTICHE:
CUTOFF a 5V
6 - 8 celle (7,2V - 10V )
MASSIMO ASSORBIMENTO 30A
PESO 28g

perfetto!! ora ti manca il pacco: penso che la cosa più economica sia un pacco da 6 celle tipo car 1,5-1,7A che puoi trovare sui 12 e.
il broblema può essere il peso (320-350 g.) se lo scafo e troppo piccolo visto poi che sotto trazione tenterà di affondare ancora di più....
altrimenti puoi provare con 6-7 celle kan 1050 con circa 130- 150 g.
a questo punto puoi anche provare le tue 350 mA ma temo che anche andando ad un filo di gas ti dureranno ben poco.
hai già pensato ad un sistema di sgancio e aggancio? il regolatore ha la retromarcia (regolatore car)? penso che sia indispensabile per uno scafetto che dovrà fare delle manovre di aggancio....
che ne pensi di rivoluzionare tutto e fare un idroscivolante con il motore esterno con elica di aereo. io ne ho costruiti vari, manovrano egregiamente e non temono ne bassi fondali ne alghe. lo scafo è una semplice cassetta con il muso arrotondato. devo fare qualche foto ma è di una semplicità disarmante. ciao

vargard 29 aprile 05 14:59

Citazione:

Originally posted by eros@29 aprile 2005, 09:57
perfetto!! ora ti manca il pacco: penso che la cosa più economica sia un pacco da 6 celle tipo car 1,5-1,7A che puoi trovare sui 12 e.
il broblema può essere il peso (320-350 g.) se lo scafo e troppo piccolo visto poi che sotto trazione tenterà di affondare ancora di più....
altrimenti puoi provare con 6-7 celle kan 1050 con circa 130- 150 g.
a questo punto puoi anche provare le tue 350 mA ma temo che anche andando ad un filo di gas ti dureranno ben poco.
hai già pensato ad un sistema di sgancio e aggancio? il regolatore ha la retromarcia (regolatore car)? penso che sia indispensabile per uno scafetto che dovrà fare delle manovre di aggancio....
che ne pensi di rivoluzionare tutto e fare un idroscivolante con il motore esterno con elica di aereo. io ne ho costruiti vari, manovrano egregiamente e non temono ne bassi fondali ne alghe. lo scafo è una semplice cassetta con il muso arrotondato. devo fare qualche foto ma è di una semplicità disarmante. ciao



Ci avevo pensato...il problema è che deve tirare una barca a vela e non vorrei che poi le vele mi si gonfiassero e a quel punto è la barca a vela che lo trascina!!

vargard 29 aprile 05 15:01

Citazione:

Originally posted by vargard@29 aprile 2005, 13:51
Ci avevo pensato...il problema è che deve tirare una barca a vela e non vorrei che poi le vele mi si gonfiassero e a quel punto è la barca a vela che lo trascina!!


mi scuso per l'uso improprio delle forme verbali....che vergogna..... :unsure:


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