Radiocomando per barche motorizzate Buon giorno a tutti. Provengo dal modellismo statico ma sento il bisogno di creare qualcosa con cui interagire, per cui ho deciso di dedicarmi al modellismo rc navale. Non ho grossi problemi nella realizzazione della struttura ma quando si passa alla componente rc "qualche" dubbio mi assale. Sono andato in un negozio fisico per acquistare trasmittente e ricevente e a seguito mia richiesta di qualche info sono stato liquidato piuttosto sbrigativamente (peccato li non acquisterò più nulla). La barca che costruirò avrà il motore brushed, timone, luci e in quelle future anche il bow thruster. Mi sono accorto che mi ha venduto un radiocomando per aerei ed elicotteri e mi chiedo se questo può rappresentare un problema per l'utilizzo navale, in particolare per la spinta in avanti e indietro del motore. Mi chiedo anche se durante il binding la leva dei motori va tenuta tutta in basso come indicato nelle istruzioni oppure in posizione neutra visto che comanderà l'avanti e indietro Scusate la domanda banale ma ho cercato sul web e non ho trovato una risposta ma pare che Google ti presenti solo pagine e pagine di negozi online La radio è una Fly Sky FS-T6 Grazie |
Ciao, il radiocomando a leve non ha nessuna controindicazione per l'utilizzo su una barca, nel limite dei 6 canali disponibili; molti usano il radiocomando a pistola, dove viene utilizzato il volantino per lo sterzo, ed il grilletto per l'acceleratore ma è solo questione di abitudine. Per l'acceleratore consiglio di utilizzare la leva con ritorno a molla al centro, per questioni di sicurezza, lasci la leva e la barca si ferma. Per il binding, accoppiamento trasmittente-ricevente, credo sia ininfluente la posizione delle leve, segui le istruzioni della radio. Invece per la calibrazione del regolatore (ESC) che è una cosa differente dal binding, occorre seguire le istruzione del regolatore stesso; che regolatore hai? |
Con i miei mezzi navali uso sia la trasmittente a pistola che quella per aerei ed elicotteri. Con quella per aerei comando il gas del motoscafo con la leva che sugli aerei uso per il timone di profondità, la cui posizione neutra è al centro con richiamo a molla. Di conseguenza nel binding la tengo al centro che corrisponde al "zero" del gas. Piuttosto sei sicuro che il regolatore di giri (ESC) abbia due direzioni di marcia? |
Grazie per la tua risposta e per i cobsigli Il motore è indicato RK 380Sh 7,2 V e l'esc znche questo marca Rk Radio Kontrol waterproof 2-35 lipo |
Col motore brushed non sei vincolato obbligatoriamente al regolatore di velocita', ma e' solo una comodita' in piu' per gestire il gas piu' finemente.In quel caso (..uso del regolatore..) dovrebbe averla lui la funzione marcia indietro.L'alternativa e' non usare il regolatore, ma comandare degli interruttore col servo che ti permettano di cambiare velocita' o retromarcia, da adottare anche in base alle prestazioni cercate...Se e' un motoscafo o roba per velocita', meglio col regolatore..se deve navigare e manovrare, si puo' tranquillamente shiftare le batterie in serie parallelo e invertire con interruttori...:) |
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...e' 2-3 S lipo...la 'S' sta per serie e indica la tensione massima che gli piacerebbe sopportare...:) ..Comunque anche se al negozio possono essere stati sbrigativi..non hanno dato una radio esagerata per l'uso, o super costosa/sofisticata...(..cioe' non si sono approfittati...come parecchie volte accade/accaduto..) Per la richiesta fatta, si puo' considerare valido compromesso...:) ...Se si puo' chiedere...Che tipo di barca/nave pensavi di farci...? :) |
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Ho anche lo Snowberry 1/72 Revell e lo Schnelboat ...avrei anche il Fletcher Revell 1/144 ma pensavo di venderlo. Passaggio successivo sarà costruire un rimorchiatore da piani costruttivi |
1 Allegato/i electronique modelisme Qui c'e' roba interessante... ..immagine riportata dal sito sopra..:) (..se per qche motivo non si puo', prego i moderatori di voler provvedere/cancellare questo post..) |
Per questi giochini, pero', prima di collegare tutta la barca, magari chiediamo conferma/ragioniamoci su..perche' se ci si alimenta il sistema rc ed altro, si potrebbero ingenerare problemi di cortocircuiti..etc, ok..?..:o: |
Io al contrario ti consiglierei un ESC, per quello che costa, conviene sicuramente utilizzarlo...... ti permette di regolare in modo continuo la velocità del motore e risulta utile soprattutto se è una riproduzione che deve viaggiare alla velocità giusta. Normalmente i regolatori da auto hanno la retro e mi sembra il tuo sia da macchina, ma hanno il difetto di non avere il raffreddamento, per cui occhio alle temperature.... |
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Lascia perdere interruttori da azionare con i servi e cose simili. Ti complichi inutilmente la vita, sprechi un canale radio ed hai una marea di punti di possibile guasto. prendi un ESC per motori a spazzole dotato di retromarcia e sei a posto. Se quello che hai già è per auto, devi sostituire il raffreddamento ad aria con uno ad acqua, sempre che sia necessario raffreddarlo, dipende dagli assorbimenti. Carlo |
...Mah...per barche sotto i 50-70 cm...che non debbano essere di chissa' quali prestazioni, consiglierei di andare da cinese...prendere un'automobilina rc a due canali da non piu' di 10 euro e ricavare da li tutto il necessario...e per fare le prove o esperienza, una bella bottiglia liscia, dalla forma affusolata (..tipo gazzosa, acqua tonica, etc..) da tagliare a meta' per lungo e incollare le due semi basi, e fare tutte le prove e i giochini che si vuole...o ancor piu' facile, con pezzi di polistirolo...(..ma gia' bisogna cominciare a trovare colle idroresistenti...tossiche, puzzolenti, etc..) Le lipo, gli esc, i brushless o sistemi RC che arrivano a 2 Km...servono e sono stati inventati per avere le prestazioni, e tipicamente (..storicamente..) per volare Per smuovere una barchetta o per fare esperienza, che senso ha spendere 10-100 volte tanto..? ..Just my 2 cents... :) |
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...Quello di questo video e' 1:35...e non lo fa neanche vedere che/se/come naviga... Cio'che e' stato indicato in questa discussione e' 1:72...cioe' la meta'...Il materiale modellistico standard non ci entra nemmeno sotto la coperta... Che senso ha dare consigli per far spendere subito tanto a chi non sa nemmeno cosa/come e se gli piace davvero..?..Non e' come consigliare a chi comincia a volare, l'aliante tutto fibra..?..tanto ci arriverai..e fai l'investimento prima.. :) |
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comunque probabilmente cercando su google foto si trova qualche spunto di partenza per quella scala Non faccio micromodelli però mi è capitato di aver visto ad una fiera un mezzo anfibio 1:72 rc motorizzato e ben funzionante |
...lo dice al post numeo 9...ma andando a guardare, tanto piccoli non sono...si va sull'ottantina di cm e probabilmente per un uso continuativo ci vorrebbero motori e batterie un po' piu' sostenuti... In teoria sarebbe da calcolare la velocita' in scala... ...Ma quanto naviga un modello in scala..?..Cioe' per quanto tempo, continuativamente rimane con i motori accesi...?..in base a questo ci si dovrebbe regolare se mettere due Speed 380 con Esc raffreddati a liquido...oppure farsi bastare l'elettronica di recupero da qche giocattolo... :) |
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Comunque sia non è il mio campo ho solo visto quel video e ho voluto dare uno spunto di inizio |
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Carlo |
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Per i motori brushless ("senza spazzole" in lingua italica) il discorso è radicalmente diverso. Si tratta di motori in corrente alternata trifase sincroni. Senza entrare nei complessi meandri di come funziona un esc per i brushless, che è profondamente diverso da un esc per motori a spazzole, ti dico solo che l'ESC per i brushless trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore. Pur avendo una funzione simile, regolare la velocità del motore, gli Esc per Brushless e quelli per Brushed non hanno alcuna analogia tecnica tra loro e NON sono assolutamente intercambiabili. Come puoi capire, un motore a spazzole può funzionare senza ESC, un motore brushless assolutamente no. Carlo |
...e quanto pesa il Titanic di 80 cm AUW..?.. (..mi interessava per riferimento, perche' sto iniziando il cantiere per lo stesso da 54 cm 1:500..:).. ..pensavo di essere l'unico matto ...che lontano da eventi mediatici, film o ricorrenze televisive...andava a cercare il Titanic...:D..) |
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Il modello non l'ho mai pesato, però posso dirti che ho dovuto aggiungere un buon chilo di zavorra, oltre alla presenza di ben 12 celle LiIon (totale c.ca 6 etti solo di batterie) per avere una linea di galleggiamento regolare. Ad occhiometro sarò sui due kg e mezzo. Considera che il mio non rispetta perfettamente la scala. E' 1:350 in lunghezza ed 1:250 in larghezza e altezza. Ero limitato in lunghezza per la sua sistemazione in esposizione in casa, ma poi sarebbe venuto talmente stretto da rendere estremamente difficoltoso metterci dentro le numerose frattaglie (Arduino compreso) Quì sul barone c'è il buildlog. Carlo |
..lo andro' a guardare... ..Ma lo sai che viaggiamo su numeri simili..?..E' due settimane che faccio i conti a tempo perso... e sono giunto al rapporto di lunghezza-larghezza/..baglio..(?).. di circa 6,5... (..sto intorno ai 52 cm di lunghezza e non so se 'aggiustare' la scala che vuole 54cm..o la larghezza, che volevo di 8 cm tondi...per il problema della carena e della stabilita' al galleggiamento..) Quello tuo sembra essere intorno a 6,4...per una larghezza/baglio di 12cm..(?).. :) |
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Carlo |
...Vabbe'...cm piu'..cm meno...che vuoi che sia...:) ...Hai sbagliato di poco...:D ..riporto da web...Risultati per titanic dimensions Registered dimensions: Length: 852.5 feet. Length overall: 882.75 feet. Breadth: 92.5 feet. Depth: 59.6 feet. In metri: 259,84m.........................269,06m........... .........28,19m..............18,17m (calcolo larghezza...2819/250=11,3cm...avrei arrotondato a 11,5...o 12 cm...) :) |
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Carlo |
Ho guardato il buildlog...:o:... Complimenti, perche' e' un modello decisamente meticoloso e lavorato, con particolari impressionanti...:)... Ma non c'e' qche immagine di quando naviga o va in acqua...?..forse non la trovo.. ..Quello che stavo imbastendo io, non sara' neanche lontanamente cosi' 'modello'... Parto dall'idea di farlo putt putt, perche' ho avuto per le mani quello commerciale..che costava una sciocchezza..(..5 euro alla Citta'del Sole..) ma stupidamente non lo presi e ora sembra diventato oggetto cult con prezzi stratosferici...per cui me lo volevo rifare, ma leggermente meglio, che quello, onestamente...sembra un po' bagnarola.. ..Poi ci si fa prendere la mano e bisogna resistere...soprattutto se si capita in siti tipo quello di Claudio Bossi...https://www.google.com/url?sa=t&rct=...dMA_uMp74PPFor ..Per ora sto al dimensionamento d'insieme e sperimentando coi motori putt putt... E' difficilissimo buttare i pesi sotto la linea di galleggiamento...o li intorno...e' incredibile l'equilibrio delle navi vere...grande rispetto ai realizzatori di navi...-_- |
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