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fatothello 06 luglio 21 09:27

Radiocomando per barche motorizzate
 
Buon giorno a tutti.
Provengo dal modellismo statico ma sento il bisogno di creare qualcosa con cui interagire, per cui ho deciso di dedicarmi al modellismo rc navale.
Non ho grossi problemi nella realizzazione della struttura ma quando si passa alla componente rc "qualche" dubbio mi assale. Sono andato in un negozio fisico per acquistare trasmittente e ricevente e a seguito mia richiesta di qualche info sono stato liquidato piuttosto sbrigativamente (peccato li non acquisterò più nulla).
La barca che costruirò avrà il motore brushed, timone, luci e in quelle future anche il bow thruster.
Mi sono accorto che mi ha venduto un radiocomando per aerei ed elicotteri e mi chiedo se questo può rappresentare un problema per l'utilizzo navale, in particolare per la spinta in avanti e indietro del motore.
Mi chiedo anche se durante il binding la leva dei motori va tenuta tutta in basso come indicato nelle istruzioni oppure in posizione neutra visto che comanderà l'avanti e indietro
Scusate la domanda banale ma ho cercato sul web e non ho trovato una risposta ma pare che Google ti presenti solo pagine e pagine di negozi online
La radio è una Fly Sky FS-T6
Grazie

giankyfunky 06 luglio 21 11:00

Ciao, il radiocomando a leve non ha nessuna controindicazione per l'utilizzo su una barca, nel limite dei 6 canali disponibili; molti usano il radiocomando a pistola, dove viene utilizzato il volantino per lo sterzo, ed il grilletto per l'acceleratore ma è solo questione di abitudine.
Per l'acceleratore consiglio di utilizzare la leva con ritorno a molla al centro, per questioni di sicurezza, lasci la leva e la barca si ferma. Per il binding, accoppiamento trasmittente-ricevente, credo sia ininfluente la posizione delle leve, segui le istruzioni della radio. Invece per la calibrazione del regolatore (ESC) che è una cosa differente dal binding, occorre seguire le istruzione del regolatore stesso; che regolatore hai?

windsurfer 06 luglio 21 12:38

Con i miei mezzi navali uso sia la trasmittente a pistola che quella per aerei ed elicotteri.
Con quella per aerei comando il gas del motoscafo con la leva che sugli aerei uso per il timone di profondità, la cui posizione neutra è al centro con richiamo a molla. Di conseguenza nel binding la tengo al centro che corrisponde al "zero" del gas.
Piuttosto sei sicuro che il regolatore di giri (ESC) abbia due direzioni di marcia?

fatothello 06 luglio 21 12:40

Grazie per la tua risposta e per i cobsigli
Il motore è indicato RK 380Sh 7,2 V e l'esc znche questo marca Rk Radio Kontrol waterproof 2-35 lipo

giocavik 06 luglio 21 12:49

Col motore brushed non sei vincolato obbligatoriamente al regolatore di velocita', ma e' solo una comodita' in piu' per gestire il gas piu' finemente.In quel caso (..uso del regolatore..) dovrebbe averla lui la funzione marcia indietro.L'alternativa e' non usare il regolatore, ma comandare degli interruttore col servo che ti permettano di cambiare velocita' o retromarcia, da adottare anche in base alle prestazioni cercate...Se e' un motoscafo o roba per velocita', meglio col regolatore..se deve navigare e manovrare, si puo' tranquillamente shiftare le batterie in serie parallelo e invertire con interruttori...:)

giankyfunky 06 luglio 21 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da fatothello (Messaggio 5227856)
l'esc marca Rk Radio Kontrol waterproof 2-35 lipo

Bisognerebbe riuscire a recuperare il foglio istruzioni.....

giocavik 06 luglio 21 13:39

...e' 2-3 S lipo...la 'S' sta per serie e indica la tensione massima che gli piacerebbe sopportare...:)
..Comunque anche se al negozio possono essere stati sbrigativi..non hanno dato una radio esagerata per l'uso, o super costosa/sofisticata...(..cioe' non si sono approfittati...come parecchie volte accade/accaduto..)
Per la richiesta fatta, si puo' considerare valido compromesso...:)
...Se si puo' chiedere...Che tipo di barca/nave pensavi di farci...?
:)

fatothello 06 luglio 21 13:43

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5227857)
Col motore brushed non sei vincolato obbligatoriamente al regolatore di velocita', ma e' solo una comodita' in piu' per gestire il gas piu' finemente.In quel caso (..uso del regolatore..) dovrebbe averla lui la funzione marcia indietro.L'alternativa e' non usare il regolatore, ma comandare degli interruttore col servo che ti permettano di cambiare velocita' o retromarcia, da adottare anche in base alle prestazioni cercate...Se e' un motoscafo o roba per velocita', meglio col regolatore..se deve navigare e manovrare, si puo' tranquillamente shiftare le batterie in serie parallelo e invertire con interruttori...:)

Ti ringrazio. Non sapevo che con i brushed non fosse necessario l'esc. Mi parli di batterie in parallelo e di shiftare le batterie....da neofita non ti chiedo cosa intendi...rischiamo di infilarci nella palude della mia ignoranza in materia

fatothello 06 luglio 21 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5227862)
...e' 2-3 S lipo...la 'S' sta per serie e indica la tensione massima che gli piacerebbe sopportare...:)
..Comunque anche se al negozio possono essere stati sbrigativi..non hanno dato una radio esagerata per l'uso, o super costosa/sofisticata...(..cioe' non si sono approfittati...come parecchie volte accade/accaduto..)
Per la richiesta fatta, si puo' considerare valido compromesso...:)
...Se si puo' chiedere...Che tipo di barca/nave pensavi di farci...?
:)

È il pt-109 Tamiya che voglio motorizzare. Costtuisco anche statico (aerei e navi) ma sento l'esigenza di andare oltre e interagire con il modello
Ho anche lo Snowberry 1/72 Revell e lo Schnelboat ...avrei anche il Fletcher Revell 1/144 ma pensavo di venderlo. Passaggio successivo sarà costruire un rimorchiatore da piani costruttivi

giocavik 06 luglio 21 15:04

1 Allegato/i
electronique modelisme
Qui c'e' roba interessante...
..immagine riportata dal sito sopra..:)
(..se per qche motivo non si puo', prego i moderatori di voler provvedere/cancellare questo post..)


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