BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   Progetto scafo rc - suggerimenti (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/382017-progetto-scafo-rc-suggerimenti.html)

Rossogerry 01 novembre 19 20:36

Progetto scafo rc - suggerimenti
 
Un saluto a tutti.
Finalmente mi sono cimentato nella costruzione di uno scafo rc, la struttura la sto realizzando con del compensato da 4 mm, adesso però mi sorge il dubbio sullo spessore per i pannelli dello scafo, voi cosa mi consigliate?

Saluti Gerardo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...bea86f54bf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0776294d82.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

at-6texan 01 novembre 19 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 5167770)
Un saluto a tutti.
Finalmente mi sono cimentato nella costruzione di uno scafo rc, la struttura la sto realizzando con del compensato da 4 mm, adesso però mi sorge il dubbio sullo spessore per i pannelli dello scafo, voi cosa mi consigliate?

Saluti Gerardo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...bea86f54bf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...0776294d82.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

cosa intendi per pannelli dello scafo?.
Ad ogno modo io userei il compensato marino da 5mm.

Rossogerry 01 novembre 19 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da at-6texan (Messaggio 5167771)
cosa intendi per pannelli dello scafo?.

Ad ogno modo io userei il compensato marino da 5mm.

Intendo le parti in legno che vanno a chiudere lo scafo sulle centine dello stesso, forse tecnicamente non ho azzeccato il nome [emoji16].
5 mm mi sembra molto spesso per poterlo curvare sulla forma dello scafo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

giankyfunky 01 novembre 19 21:03

Non essendo uno scafo da velocità puoi anche non badare troppo al peso, ma se fai delle ordinate su cui incollare i pannelli in compensato, dovrai credo piegarli, meglio qualcosa di sottile.....
Pensi di resinarlo o solamente verniciarlo?

Rossogerry 01 novembre 19 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5167774)
Non essendo uno scafo da velocità puoi anche non badare troppo al peso, ma se fai delle ordinate su cui incollare i pannelli in compensato, dovrai credo piegarli, meglio qualcosa di sottile.....

Pensi di resinarlo o solamente verniciarlo?

Penso di verniciarlo, senza resinarlo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

at-6texan 01 novembre 19 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 5167772)
Intendo le parti in legno che vanno a chiudere lo scafo sulle centine dello stesso, forse tecnicamente non ho azzeccato il nome [emoji16].
5 mm mi sembra molto spesso per poterlo curvare sulla forma dello scafo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ha ho capito!!!...te intendi la fiancata della barca.giusto?
Allora lo spessore deve essere di 3mm.

Rossogerry 01 novembre 19 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da at-6texan (Messaggio 5167777)
ha ho capito!!!...te intendi la fiancata della barca.giusto?

Allora lo spessore deve essere di 3mm.

Si proprio quella

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Rossogerry 01 novembre 19 21:09

1 Allegato/i
Il progetto di base e quello della foto, ma l' ho rivisto sul cad e leggermente modificato secondo le mie esigenze.

Allegato 376332

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

at-6texan 01 novembre 19 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 5167778)
Si proprio quella

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Allora è 3mm....ma ti merita resinare in modo che il legno si impermiabilizzi. Altrimenti il legno si inzuppa e poi si deforma con ovvie conseguenze...

dooling 01 novembre 19 21:12

Se hai problemi di piegatura, due fiancate sottili ad esempio da 1,5 mm tipo sistema lamellare; prima ne metti in opera una, poi quado la colla è secca, metti l'altra.

Totale 3 mm.

:)

Rossogerry 01 novembre 19 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da at-6texan (Messaggio 5167780)
Allora è 3mm....ma ti merita resinare in modo che il legno si impermiabilizzi. Altrimenti il legno si inzuppa e poi si deforma con ovvie conseguenze...

Se uso del turapori prima di verniciare non ottengo lo stesso risultato di impermeabilità che con la resinatura ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Rossogerry 01 novembre 19 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5167781)
Se hai problemi di piegatura, due fiancate sottili ad esempio da 1,5 mm tipo sistema lamellare; prima ne metti in opera una, poi quado la colla è asciugata, metti l'altra.



Totale 3 mm.



:)

Non male come idea... potrei optare per questa soluzione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

dooling 01 novembre 19 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 5167783)
Non male come idea... potrei optare per questa soluzione.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

E' un lavoro che si fa per le barche 1:1.

:)

Rossogerry 01 novembre 19 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5167784)
E' un lavoro che si fa per le barche 1:1.



:)

Ho solo il timore che l'incollaggio mi venga male e che si stacchi a contatto con l'acqua, o che comunque si crei una falla

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

at-6texan 01 novembre 19 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 5167795)
Ho solo il timore che l'incollaggio mi venga male e che si stacchi a contatto con l'acqua, o che comunque si crei una falla

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

È per questo che ti dicevo di resinare:rolleyes:

Rossogerry 01 novembre 19 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da at-6texan (Messaggio 5167796)
È per questo che ti dicevo di resinare:rolleyes:

Non ho mai usato la resina... vorrà dire che imparerò [emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

at-6texan 01 novembre 19 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 5167797)
Non ho mai usato la resina... vorrà dire che imparerò [emoji16]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

per ogni dubbio c'è sempre il forum.:D

Milione 02 novembre 19 06:55

Ciao se può esserti d aiuto io ho usato del piallaccio da 1 mm,si piega e taglia molto facilmente,una volta incollato alle ordinate ho rinforzato all interno con dei listelli di compensato da 5x5 mm.

Rossogerry 02 novembre 19 10:36

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5167806)
Ciao se può esserti d aiuto io ho usato del piallaccio da 1 mm,si piega e taglia molto facilmente,una volta incollato alle ordinate ho rinforzato all interno con dei listelli di compensato da 5x5 mm.

Certo che può essermi di aiuto, ogni soluzione è ben accetta.

Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Rossogerry 02 novembre 19 14:43

Ragazzi ma se uso l'impregnante al posto della resina, va bene lo stesso?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Milione 02 novembre 19 14:54

La resina è il metodo di impearmibilizza
zione più sicuro..inoltre mettendo del tessuto nei punti critici degli incollaggio avrai tenuta meccanica assicurata..

dooling 02 novembre 19 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 5167795)
Ho solo il timore che l'incollaggio mi venga male e che si stacchi a contatto con l'acqua, o che comunque si crei una falla

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Dovresti crearti una dima in cartoncino che "sposi" perfettamente il contorno dello scafo, con particolare attenzione alle parti con curvatura come la zona di prua.

La provi sia a destra che a sinistra, se va bene, la riporti su una tavola e ne ritagli 4 tutte assieme, 2 per la destra, 2 per la sinistra.

Ci sono colle specifiche per l'uso in acqua, mi pare che anche la "vinavil" ne produca un tipo alla bisogna, quindi nessun problema.

Un consiglio; ritaglia sempre leggermente abbondante, sei sempre in tempo a ridurre con pialletto, carta vetrata o raspa.

:)

Rossogerry 03 novembre 19 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5167878)
Dovresti crearti una dima in cartoncino che "sposi" perfettamente il contorno dello scafo, con particolare attenzione alle parti con curvatura come la zona di prua.



La provi sia a destra che a sinistra, se va bene, la riporti su una tavola e ne ritagli 4 tutte assieme, 2 per la destra, 2 per la sinistra.



Ci sono colle specifiche per l'uso in acqua, mi pare che anche la "vinavil" ne produca un tipo alla bisogna, quindi nessun problema.



Un consiglio; ritaglia sempre leggermente abbondante, sei sempre in tempo a ridurre con pialletto, carta vetrata o raspa.



:)

Ok, grazie, allora faccio come mi hai detto, magari uso della colla alifatica potrebbe essere meglio della vinavil.



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

giankyfunky 03 novembre 19 21:09

Un'ottima alternativa ma economicamente più cara, è il compensato avio, trovi diversi spessori, 0,8 mm è una buona via di mezzo, robusto e leggero.
Certo se vuoi fare un lavoro ben fatto lo rivesti con resina epossidica e tessuto in fibra di vetro, anche solo da 50/80 gr/mq e risolvi ogni problema di possibili infiltrazioni e cedimenti sulle giunzioni.

Rossogerry 04 novembre 19 23:58

Come motorizzazione dite che va bene uno speed 600?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

dooling 05 novembre 19 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 5168202)
Come motorizzazione dite che va bene uno speed 600?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Non ho esperienza con la propulsione elettrica ma, ad occhio e croce, direi di si.

Lo scafo non è grande, simil pilotina, quelle reali non sono particolarmente veloci, circa 18 nodi, quindi puoi rispettare la proporzione.

Rossogerry 05 novembre 19 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5168298)
Non ho esperienza con la propulsione elettrica ma, ad occhio e croce, direi di si.



Lo scafo non è grande, simil pilotina, quelle reali non sono particolarmente veloci, circa 18 nodi, quindi puoi rispettare la proporzione.

Perfetto procedo con uno speed 600 allora
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

dooling 05 novembre 19 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 5168299)
Perfetto procedo con uno speed 600 allora
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Di nulla, prima ti consiglio di mettere giù un disegno con tracciata la linea d'asse e la sua inclinazione, tieni conto del diametro dell'elica e della distanza minima della pala dal fondo dello scafo ( in quelle in scala 1:1 circa il 10% del diametro), eventualmente sei avrai problemi, potrai passare ad una tripala.

Già che ci sei, posiziona sul disegno il motore, il suo supporto, radio e batterie e relativi pesi; ti sarà utile per centrare il modello.

:)

Rossogerry 07 novembre 19 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5168301)
Di nulla, prima ti consiglio di mettere giù un disegno con tracciata la linea d'asse e la sua inclinazione, tieni conto del diametro dell'elica e della distanza minima della pala dal fondo dello scafo ( in quelle in scala 1:1 circa il 10% del diametro), eventualmente sei avrai problemi, potrai passare ad una tripala.



Già che ci sei, posiziona sul disegno il motore, il suo supporto, radio e batterie e relativi pesi; ti sarà utile per centrare il modello.



:)

Non sapevo della della regola del 10%, ho già una tripala disponibile, sto aspettando che mi arrivi il tubo in ottone e una barra filettata per fare la trasmissione e procedo con le tue indicazioni.

Grazie
Gerardo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

dooling 07 novembre 19 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da Rossogerry (Messaggio 5168555)
Non sapevo della della regola del 10%, ho già una tripala disponibile, sto aspettando che mi arrivi il tubo in ottone e una barra filettata per fare la trasmissione e procedo con le tue indicazioni.

Grazie
Gerardo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ferma tutto.

Se hai un tornio oppure un amico che lo ha, procedi così; ricavi due boccole in teflon, ertacetal, entrambi autolubrificanti, oppure in bronzo con tubetto saldato sull'astuccio per far gocciolare un poco di olio.

L'asse dell'elica in tondino inox oppure in ottone (non mi entusiasma) però lo puoi fare.

Alle due estremità la filettatura, da un lato per avvitare l'elica ed eventualmente un controdado (prima dell'elica) per evitare accidentali svitamenti a marcia indietro.

Dall'altro lato per avvitare il giunto asse- motore + controdado.

L'asse in barra filettata è una pessima idea, per di più senza boccole.

Se non ti è possibile, ci sono in commercio già pronti, devi decidere la misura.

https://www.modelberg.com/

Trasmissioni

Come questo in foto a fondo pagina "asse Graupner"


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002