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Image 21 agosto 18 14:42

Alimentazione motore e ricevente
 
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e sono già qui a chiedere consigli. :rolleyes:
Ho da poco restaurato un rimorchiatore navigante che avevo realizzato molti anni fa.
Pesa circa 7 chili, il motore è quello di un tergicristallo di una Citroen 2 CV, alimentato da una batteria al Pb da 12 V (tipo motorini).
Il comando avanti/indietro/folle è costituito da un commutatore di tipo meccanico, mosso da un servocomando: all'epoca non esistevano comandi elettronici.
Il tutto funziona ancora perfettamente ma vorrei realizzare delle modifiche per le quali avrei bisogno del vostro aiuto.
1 - Vorrei sapere se esiste in commercio un regolatore elettronico per mezzo del quale posso alimentare con la stessa batteria da 12V anche ricevente e servocomandi. In altre parole un regolatore che mi permetta di prelevare dalla stessa batteria, oltre i 12 V anche i 6 V. Penso di sì, ma vorrei un vostro parere per sapere cosa cercare e se vedete controindicazioni.
2 - Penso anche di sostituire il commutatore meccanico con un regolatore elettronico possibilmente proporzionale e che mi permetta anche la retromarcia. Vorrei collegarlo al grilletto della mia furaba 4pk che finora ho utilizzato per le auto.
Ho cercato un po' nel web ma non vorrei sbagliare acquisto. Non ho misurato l'assorbimento del motore, anche perchè il mio tester non va oltre i 10 A, ma credo dovrebbe essere attorno ai 20 A o forse meno. (Se non ricordo male il fusibile del tergicristallo era da 15 A).
Spero di aver postato nella sezione corretta, in caso contrario mi scuso con gli amministratori.
Grazie in anticipo delle risposte.

giankyfunky 21 agosto 18 16:05

Ciao, tutto ciò che ti serve è un regolatore elettronico di velocità (ESC) per motori a spazzole, che oltre a fare avanti, fermo e indietro del motore, alimenta ricevente e servi con lo stesso connettore da cui prende il segnale dalla ricevente. Questo è un esempio che utilizzo con soddisfazione, ma ho convertito il sistema di raffreddamento da aria (ventola) ad acqua, perché non sono certo che il raffreddamento all'interno dello scafo sia sufficiente a non farlo bruciare......oppure questo già predisposto per il raffreddamento ad acqua che però non ho mai acquistato.

Image 22 agosto 18 08:56

Grazie molto delle risposte. Mi piacerebbe solo avere alcune precisazioni: avrai capito che non ho mai usato apparecchi del genere.
Leggo bene 320 A (trecentoventi ampere?) I cavi che vedo si fonderebbero all'istante... :o:
Dalla foto vedo tre coppie di cavi ad alto amperaggio rosso/nero. Dipende dal fatto che l'alimentazione ha due tipi di attacco a scelta? (a banana o a spinotti?)
Sempre dalla foto vedo un solo cavo a tre poli che va alla ricevente, immagino sia il segnale. Ma la ricevente viene alimentata sempre dallo stesso cavo del segnale?
Scusa della mitragliata di domande....

Milione 22 agosto 18 14:18

i 320 amopere sono la corrente massima che puo sopportare il regolatore per pochi secondi..è un modello cinese e probabilmente il dato dei 320A è ottimistico..vedi tre coppie di cavi perchè quel modello puo gestire due motori in contemporanea(spinotti a banana),l altro cavo prende alimentazione dalla batteria.si la ricevente viene alimentata direttamente dal cavetto a tre fili..

in poche parole,quei regolatori sono composti da 2 circuiti,uno è quello che gestisce la velocità e la retromarcia,l altro,chiamato bec, è il circuito che si occupa di alimentare la ricevente ed eventuali servi..esistono regolatori senza circuito bec,in tal caso va acquistato un circuito bec a parte,o cmq devi alimentare ricevente e servi con batterie dedicate...spero di aver chiarito un po..

giankyfunky 22 agosto 18 14:38

Io ho sempre interpretato che i 320A corrispondono allo spunto, forse per un nanosecondo, realisticamente penso abbia una portata di circa 40A, io lo uso con 27A senza problemi......Ad esempio il secondo lo danno per 80A, a occhio ottimistico, e 480A di spunto.....

giankyfunky 22 agosto 18 14:50

Se ti va metti due foto della barca, siamo curiosi ma ci possono servire per consigliarti meglio......

Image 22 agosto 18 18:42

Adesso è tutto chiarissimo, e mi vergogno anche un po' per le domande che adesso sembrano banali anche a me. Metto volentieri qualche foto della barca (quasi) terminata da lato estetico. E' lunga circa 80 cm. La meccanica e l'elettronica devo ancora rimontarla, elica compresa.
Dell'estetica mi manca il parabordo anteriore che non so bene come realizzare. Per quanto riguarda la motorizzazione penso proprio che ordinerò il regolatore, anche se comincerò a farla navigare con i vecchi componenti. In effetti il regolatore mi è comodo anche perchè con l'interruttore on/off la barca era troppo veloce...
Tra l'altro mi sono accorto che avevo montato un interruttore da 6 A sia sulla ricevente che sul motore! Non ha mai dato problemi, quindi ne deduco che quel motore non assorbe tanto, anche se non ha magneti fissi, ma l'avvolgimento anche sui campi con un indotto a 8 poli.
Quando passerò alla seconda fase, meccanica/elettronica, se fa piacere inserirò anche le foto dei meccanismi interni.
Grazie ancora
https://s5.postimg.cc/cqeruukf9/20180822_dietro.jpg

https://s5.postimg.cc/5afi924fr/20180822_dx.jpg

PS: Sono nuovo del forum: per inserire le immagini è corretto così, cioè appoggiarmi ad un sito esterno?

giankyfunky 22 agosto 18 18:54

Bella, bravo, mi piace......sí tienici al corrente, ci fa piacere....
Credo anche io che l'assorbimento del motore del tergi sia basso: meglio così, hai più probabilità che il regolatore regga......per le foto é corretto.

Image 23 agosto 18 23:00

Prima di montarlo ho provato il motore, non si sa mai, dopo vent'anni...
Questa è l'immagine:

https://s5.postimg.cc/r6jnqhqo7/20180823_motore.jpg

Come si vede non è piccolo e neanche leggero (pesa 620 g.)

Poi mi sono azzardato a misurare l'assorbimento, anche in vista dell'acquisto dell'ESC. Pensavo che il tester, che sopporta max 10 A fosse al limite e potesse soffrirne.
Questi i risultati:
A vuoto 1 A (un'ampere)
Frenandolo, quindi sotto sforzo, non arriva a 2.
Probabile che su un'autovettura, con l'alternatore che spara 18 V, arrivi a 3.
Naturalmente questo mi evita un sacco di timori, non ci saranno problemi di surriscaldamento, posso tenere l'interruttore da 6 A, posso stare tranquillo qualsiasi ESC compro.
Quello che mi chiedo è come fa a muovere un battello pesante (7 Kg) ed anche troppo velocemente, dopo tutto quello che ho letto dei mostri di motori che fanno oggi che assorbono decine di ampere.
In realtà penso che tutta la potenza di cui si può disporre serve ai motoscafi che più forte vanno, più c'è gusto. Per le riproduzioni come questa credo sia sufficiente avere un motore affidabile, con pochi giri e molta coppia, che consumi e scaldi poco. Non dico ovviamente di un tergicristallo come ho fatto io, ma credo ci siano in commercio motori per modellismo con queste caratteristiche. Inserisco questo lungo commento per quelli come me che non avendo esperienza in materia prendono per far navigare le loro riproduzioni motori (e tutto quello che ci sta attorno) assolutamente sovradimensionati.
Mi farò vivo quando sarò in vista del varo...

giankyfunky 23 agosto 18 23:29

Esiste un purtroppo raro numero di modellisti che costruiscono barche, macchine, ecc. con materiali se non di recupero, comunque non costruiti allo scopo, adattando e modificando qualsiasi cosa. Per loro é troppo facile comprare e installare; questi pochi sono a mio avviso la quint'essenza del modellismo e li ammiro. Il motore che hai credo sarà assolutamente adatto allo scopo, come hai detto bassa velocità e coppia con la giusta elica saranno perfetti per il tuo rimorchiatore. Tienici aggiornati, grazie.


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