ho fatto una promessa...chi mi aiuta? 3 Allegato/i eccomi da buon neofita a chiedere ancora aiuto...vedendomi armeggiare con le barche da pesca mia figlia mi ha chiesto di fare una barchetta per lei,quindi mentre aspetto i componenti per un paio di progetti che ho in mano ho deciso di accontentarla...avrei bisogno di un idea semplice e veloce da realizzare,in foto il materiale che ho a disposizione(al limite ho anche uno speed 700)che tipo di scafo posso costruire attorno a questi componenti?avete un progettino con due ordinate da passarmi?nella sezione progetti mi sembra ci sia tutta roba troppo complicata per me....poi visto che ci sono...assieme a un radiocomando che comprai usato anni fa e che ho sempre usato per fare prove in casa c era il circuito che vedete nelle altre due foto..è un regolatore artigianale? grazie a tutti p.s.:potrebbe andare per quel timone e quell elica? https://www.google.it/imgres?imgurl=...AL0QMwhNKCUwJQ |
Dalle foto sembrerebbe un regolatore meccanico avanti-indietro semplice semplice. Io ne ho uno simile ma a 3 stadi, non sò se il termine è corretto, praticamente avevi 3 differenti velocità per entrambi i sensi di marcia. Sicuramente sarebbe meglio se utilizzassi l'altro regolatore della robbe, guarda che voltaggio sopporta e regolati di conseguenza con i motori a tua disposizione. Per il suggerimento di un progetto non saprei perchè sono un novellino in materia di barche e autocostruzione. |
si si,userò il robbe comunque,solo non essendo esperto e avendo li fermo quel circuito mi sono chiesto a cosa potesse servire...mi manca pure di capire come va collegato...per il resto ho pensato che potrei cominciare col progettino che ho postato,aggiungendo sul retro una parte a sbalzo per il timone e zavorrare un pò in modo da far uscire l elica dietro invece che sotto lo scafo...si può fare? |
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Carlo |
ciao Carlo ho cercato progetto e disegni prowler ma non li trovo..il sito di riferimento che ho trovato qui sul barone mi dice not found...il materiale che ho in mano è adattabile a quel tipo di scafo?vabbè che se non trovo i disegni... |
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Carlo |
ok...ho capito giusto riguardo quel circuito che ho postato? |
1 Allegato/i Citazione:
Per il prowler, eccoti i files Carlo |
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grazie per i disegni:approved: |
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in ogni modo, il collegamento tipico è il seguente: dalla batteria all'ESC: due fili grossi (tipicamente rosso-nero) dall'ESC al motore: due fili grossi per i motori a spazzole, tre per i brushed dall'ESC alla radio: cavetto sottile a tre fili che termina con una spinetta. Ci alimenta la radio, la quale poi alimenta i servi, e ci riceve il segnale di comando. dalla radio ai servi: spinetta identica a quella che viene dall'ESC, ci passa sia il segnale di comando che l'alimentazione. Se l'ESC non ha il BEC (cioè il circuito che alimenta la radio), il suo cavetto di comando avrà solo due fili e dalla spinetta mancherà il pin centrale. In tal caso occorre un BEC esterno, da collegare alla batteria (eventualmente anche una batteria diversa da quella del motore) ed alla radio. Volendo si può usare una batteria che sia direttamente della tensione accettata dalla radio e dai servi, in tal caso non occorre il BEC. Carlo |
praticamente hai confermato la mia ipotesi sul collegamento di quel coso,solo che in piu lo devo muovere con un servo attaccato alla linguetta nera... domanda da minus habens.... ho scalato il disegno che mi hai passato portandolo ad una lunghezza di 80 cm,un metro e 30 mi sembrava troppo...ho fatto una minchiata?potrei avere problemi di qualche genere?stabiltà ecc. intendo...ovviamente ho rapportato tutto.. |
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La stabilità la ottieni con il corretto assetto dell'elica e dei pesi, non fare quindi l'errore che ho fatto. Carlo |
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Con dei palliativi sono riuscito a renderlo un pochino più stabile, ma non è certo la configurazione ottimale. Carlo |
pssttt....carlo....non riesco a reperire compensato da 1 mm,di contro avrei trovato del balsa in vari spessori...va bene uguale?altrta cosa che non mi quadra,da come ho scalato il disegno ho queste misure,lunghezza 72cm circa,larghezza 20 cm circa...e dovremmo esserci..il disegno originale è 120 cm circa per 33 cm circa...mi lascia perplesso l altezza delle ordinate,appena 5 cm..può essere?ho scalato da acrobat reader,visualizzando il disegno in dimensione originale,poi scalato al 60% circa..non so se mi sono spiegato... |
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il mio è delle stesse dimesioni e, a memoria, mi pare che l'altezza sia corretta. Questa sera ti confermo le mie misure. Se usi la balsa al posto del compensato sei poi costretto a foderare tutto con un foglio di vetroresina, altrimenti alla prima botta ti si apre tutto. Anche l'interno lo dovresti impermeabilizzare alla perfezione con l'epossidica diluita. per il legname guarda quì: Compensato di betulla 1,0x245x745 mm | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore Non è regalato, però meglio che la balsa.... Carlo |
grazie carlo,gentile come sempre...io pensavo di resinare cmq,ma mi sembra di capire che se uso compensato non serve...mi fai un po di chiarezza su vernici ecct?tipo di materiali,procedimenti...ho letto molte cose discordanti,addirittura che le chiglie non andrebbero verniciate per preservare gli spigoli...grazie ancora |
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se usi il balsa devi resinare per forza e devi farlo all'esterno, altrimenti basta il minimo urto per danneggiare lo scafo. Se usi il compensato puoi anche non resinare, a patto di usare una buona colla. Per scrupolo io ho resinato all'interno tutte le giunture, dopo averle rinforzate con un listellino dove necessario, e questo mi da sufficienti garanzie di robustezza (sapessi le botte a cui ha resistito... :) :) ) Per il discorso degli spigoli non saprei dirti, la mia esperienza non arriva a quel punto. Per le vernici ci sono tante opinioni e la verniciatura del mio Lumaca non è certo da portare come esempio. Carlo |
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quei 5cm mi sembrano pochi Carlo |
di nuovo grazie Carlo,verifico di nuovo il tutto prima di tagliare...avevo gia disegnato su legno...porcaccia la miseriaccia.... |
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Fammi sapere, non vorrei ad essere io quello che ha sbagliato a ridimensionare.. :fiu::fiu: Carlo |
in settimana dò un occhiata..vi aggiorno |
allora,ho ristampato per sicurezza le ordinate ma le misure su carta non cambiano,poi controllando bene ho notato che tutti i pezzi combaciano,guardando le fiancate ho notato che l altezza finale dovrebbe aggirarsi sui 7 cm(senza cappottina)quindi dovrei esserci..ieri ho tagliato le ordinate,vediamo se la moglie oggi mi lascia in pace...ciao |
4 Allegato/i per varie questioni lavorative e familiari si procede a rilento..molto a rilento...pazienza..può andare la posizione del timone e il timone stesso?un pò rozzo,lo so...grazie p.s.:per il rivestimento sto usando piallaccio da falegnameria 20 decimi,lavorabilissimo e a costo zero,abbastanza resistente ma necessiterà cmq di una leggera resinata...ovvio che peserà un pochino in più,ma io non cerco prestazioni elevate... |
buondì,piccola info...dove si posiziona solitamente il servo per il timone su scafi simili?grazie :help: p.s..rifaccio il supporto e cambio motore,lo sped 700 è troppo pesante e porta il baricentro troppo alto,monterò uno speed 500,che dite? |
Ciao, il servo del timone lo puoi montare sdraiato su un lato, a poppa in corrispondenza del timone. Sul timone allunga una delle due viti di fissaggio, ci fai un forellino e dentro ci fissi un'astina in inox (puoi usare l'anima di un elettrodo da saldare per inox) che va al servo (ovviamente devi fare un foro sullo specchio di poppa). Per la lama del timone userei un lamierino di inox, più sottile = meno freno in acqua. Per il servo puoi fare due supportini un legno da incollare sul fondo dello scafo. Io almeno ho fatto così, puoi guardare le foto del mio Wasabi in firma. Per il motore, prima di fare modifiche, lascierei il 700 e farei una prova in acqua. Più che il baricentro alto, che è sicuramente importante, potrebbe essere problematica l'inclinazione dell'albero dell'elica; più è inclinato rispetto all'orizzontale e più ti spinge la prua verso il basso. Abbasserei piuttosto il motore il più possibile, finchè la spirale del raffreddamento non tocca (2 mm) il fondo dello scafo. Anche il giunto non so se tiene, il mio si è rotto alla prima accelerata......Per la posizione dell'elica leggiti questo se non lo hai già fatto.... |
Ciao come da consiglio ho provveduto ad abbassare ulteriormente il motore,devo dire che in effetti sembra tutta un altra cosa,servo posizoo nato e cambiato lama timone con un una più fine.il giunto è provvisorio,ne ho uno rigiro in alluminio (anche se mi piace di più quello che ho visto nelle foto del wasabi...li ho visti su un solo sito per ora,si possono trovare altrove?)per l inclinazione asse ed eliche avevo già visto,si...non ho capito cosa fare con la vite del timone |
1 Allegato/i Ciao, intendevo che se metti una vite del timone più lunga, in rosso sulla foto, puoi appiattire con una limetta la parte filettata che fuoriesce, poi ci fai un forellino di 2 mm. Poi prendi l'astina del comando timone e dopo averla piegata a Z la inserisci. Ti allego un disegnino alla buona per capire meglio. Il giunto del Wasabi è una pinza che serve a stringere il flessibile della trasmissione; per la tua che è rigida serve un giunto rigido se il motore è in asse con l'albero elica, oppure uno flessibile o cardanico tipo quello in plastic,a che ti consente di sopperire a problemi di perfetto allineamento tra motore e albero elica. |
ho capito,sono una specie di mandrino...credevo funzionassero come gli adattatori dei mozzi porta eliche da aerei:P...grazie della spiegazione.. |
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