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regolatore o non regolatore, questo è il problema! salve a tutti, sono nuovo in questo forum e per questo hobby... ho un motore elettrico graupner 700 bb turbo neodimio, e mi manca il regolatore... vorrei sapere che tipo montarne, e se qualche offerta o qualche sito dove costano abbastanza poco, visto che indicativamente mi son fatto l'idea sui prezzi, e non mi va che il regolatore mi costi piu del motore! eventualmente, come emergenza, non potrei mettere un sempilce relè? Indicatemi la via, o guru del modellismo! :hail: |
Economici non ce ne sono, ancora meno quelli per uso marino. Piu grosso è il motore e piu' grosso è il dolore del portafoglio. Prendine uno meccanico, costano poco e vanno bene. Io me li costruisco, perchè uso motori di forte amperaggio e i regolatori elettronici di quel livello costano una follia. Ciao |
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3 Allegato/i Cominciamo dalla piu' stupida: a relais fili rosso e nero = batteria fili blu = motore fili verdi = bobina azionamento = servo e un paio di microinterruttori risultato = avanti-fermo-indietro, nessuna regolazione velocita' Seconda: regolatore meccanico commerciale (foto 'bruttina') è stato modificato con i contatti striscianti maggiorati Terza: fai da te foto di regolatore in costruzione materiali pexiglass, viti e dadi, un paio di resistenze e un servo standard. contatto strisciante (non in foto) puntine platinate ex fiat 500 regolazioni: tre marce avanti - fermo - due indietro ridotte, come nelle barche vere amperaggio: elevato (ancora non ne ho fuso uno) Salutoni |
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Se prendi quelli a reostato rischi l'incendio, se li fai con le resistenze vanno a scatti ... e poi con che resistenze!!! minimo quelle "corazzate". Ovvio, parere personale! @ majyng Il semplice ON-OFF oltre a creare problemi in partenza non fa sicuramente bene al motore : ai magneti che rischiano di smagnetizzarsi con i picchi generati in avvio ed al collettore per le inevitabili sfiammate. Il "relé" per essere adeguatamente dimensionato deve avere dimensioni (e pesi) importanti. Marco |
1 Allegato/i Ancora, se ti vuoi dare all'elettronica (economica): I mosfet sono due o tre IRFZ44 (diminuendo le resistenze 100-200 ohm) ben alettati perche scaldano. Non chiedergli piu' di 8, 10 Ampere Ciao |
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Io essendo ancora giovane (solo 25 anni) ne ho sentito parlare da mio nonno ke fa aeromodellismo da quano ancora in italia nn erano usciti i primi radiocomandi o costavano troppo. Ps. interessante e bello il 3° scambiatore/regolatore. Quoto anke MarcoInnarelli dicendo ke certamente nn vanno bene per scafi da velocià dove spazio e peso la fanno da padroni, ma su una barca da pesca ke ha bisogno di + di una trenina di kg x la stabilità vanno + ke bene Un saluto a tutti:yeah: |
grazie per i consigli... grazie per i consigli....vorrei sapere un ultima cosa.....Per il mio graupner 700 turbo al neodimio con batterie a 10celle che regolatore è necessario? di che amperaggio? uno di 50A e 100A di picco è sufficente? grazie per la pazienza!^_^ |
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Dico ANCHE perchè -purtroppo- le caratteristiche che vengono date per i regolatori il più delle volte sono le specifiche tecniche pure e semplici dei componenti, usati però in condizioni "ideali", praticamente in laboratorio a 23° costanti (se non sbaglio), ecc ecc. Regolatori accreditati per potenze infernali le hanno solo grazie alla semplice moltiplicazione matematica Ampere (teorici) x numero dei Mosfet usati. Prendi sempre regolatori da barca con raffreddamento ad acqua. Ciao, Marco |
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