BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Navimodellismo a Motore (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/)
-   -   asse elica (https://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/300132-asse-elica.html)

upgrade 12 ottobre 13 19:31

asse elica
 
Avrei bisogno di trovare due assi per le eliche, per la conversione del revell VIIC in rc, devono essere di diametro di 2 mm lunghi minimo 18cm. Che non costino uno sproposito tanto non gira veloce il motore....:P
Qualcuno può darmi un suggerimento? :)
Avevo pensato a del tondino in acciaio armonico che ho già, però arrugginisce e visto che deve stare in acqua devo trovare qualcos'altro, purtroppo nei vari brico qua a Firenze non ho trovato nulla, perlomeno in quellli che conosco.:(

Ciauzz

supercougar82 12 ottobre 13 19:52

io solitamente le assi me le autocostuisco con tondini e tubolari in ottone saldati poi a stagno.. prendo il tondino dela misura dell'asse che mi interessa, sia di lunghezza che di diametro, poi prendo due tubolari, uno che calza perfetto , ne taglio dei pezzettini e li metto a mo di boccole alle estremità di un tubolare un pò più grandetto che calzi su quello precedente , in tal modo posso mettere tranquillamente del grasso dentro e se ce una piccola storta o imperfezione gira comunque, e riscalda pure poco.. inoltre si può sempre fare un ingrassatore su uno dei lati con un piccolo bchino e un pezzettino di tubolare sopra saldato, e verticale.
io li conpro in un negozio di modellismo qui da me , li trovo da 35 cm di lunghezza ma si trovano pure da un metro

upgrade 12 ottobre 13 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da supercougar82 (Messaggio 3980986)
io solitamente le assi me le autocostuisco con tondini e tubolari in ottone saldati poi a stagno.. prendo il tondino dela misura dell'asse che mi interessa, sia di lunghezza che di diametro, poi prendo due tubolari, uno che calza perfetto , ne taglio dei pezzettini e li metto a mo di boccole alle estremità di un tubolare un pò più grandetto che calzi su quello precedente , in tal modo posso mettere tranquillamente del grasso dentro e se ce una piccola storta o imperfezione gira comunque, e riscalda pure poco.. inoltre si può sempre fare un ingrassatore su uno dei lati con un piccolo bchino e un pezzettino di tubolare sopra saldato, e verticale.
io li conpro in un negozio di modellismo qui da me , li trovo da 35 cm di lunghezza ma si trovano pure da un metro

il problema è che non si trovano tanto facilmente tubi e tondini, anche di ottone qua in zona. La settimana scorsa al brico, oby market, dove solitamente mi servivo, mi hanno detto che la ditta aveva chiuso e non avevano più nulla...:(

immagine di come devono essere
https://www.google.it/search?q=model...27%3B351%3B172

aurix 12 ottobre 13 21:35

Ciao, io per le camicie degli assi eliche uso i tubi di ottone delle tende a vetro, solitamente uso un diametro 7mm, per gli assi da 2, potresti chiedere a qualche ditta che salda l' inox, hanno le stecche da saldatura anche di diametro 2 e quelle sono inox, sicuro che non arrugginiscono.

Marco Iannarelli 16 ottobre 13 01:00

Citazione:

Originalmente inviato da upgrade (Messaggio 3980968)
Avrei bisogno di trovare due assi per le eliche, per la conversione del revell VIIC in rc, devono essere di diametro di 2 mm lunghi minimo 18cm. Che non costino uno sproposito tanto non gira veloce il motore....:P
Qualcuno può darmi un suggerimento? :)
Avevo pensato a del tondino in acciaio armonico che ho già, però arrugginisce e visto che deve stare in acqua devo trovare qualcos'altro, purtroppo nei vari brico qua a Firenze non ho trovato nulla, perlomeno in quellli che conosco.:(

Ciauzz

Ciao
Graupner codice 409 Graupner solo che essendo asse da 2mm anche la filettatura è da 2mm.

upgrade 16 ottobre 13 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da Marco Iannarelli (Messaggio 3985078)
Ciao
Graupner codice 409 Graupner solo che essendo asse da 2mm anche la filettatura è da 2mm.

Grazie per il suggerimento!!!:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002