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booster 13 maggio 13 20:57

Amati Ferrari Arno
 
Ciao a tutti, innanzitutto vorrei presentarmi: mi occupo di navimodellismo da un paio d'anni, ho convertito qualche modello da statico a dinamico e poi mi sono cimentato nella costruzione del kit della Amati del Ferrari Arno. la costruzione è finita (gran sudata!) e penso sia venuta abbastanza bene anche se, appena riuscirò a postare delle foto, lascio a voi il giudizio.
Il problema ora è la motorizzazione.:uhm:
Ho installato un robbe 600 vent alimentato con una batteria da 7.2 V / 3300 mAh. La spinta è appena sufficiente ad alzare leggermente lo scafo sugli scarponi (per intenderci non plana ancora). Il modello pesa 2.5 kg e monta un'elica bipala in ottone da 40 mm.
Non volendo ancora passare ad un brushless pensate potrei aumentare il voltaggio della batteria con una LiPo da 11.1 V per ottenere un aumento dei giri? O utilizzare un altro motore (speed 700 o brushless direttamente)?

supercougar82 13 maggio 13 21:35

da 18mila circa passerebbe a 30mila circa giri al minuto ad 11,1v.. vedi se il motore li sopporta però.. 2,5kg sn parecchi per uno scafo diciamo semi veloce.. che scala e dimensioni è il modello???

BRUCIO 13 maggio 13 21:51

Ciao booster è un piacere sapere che anche a varese qualcuno si muove ,con tutti i laghi sfruttabili che abbiamo...A quanto ho capito è una riproduzione di un'hydro "roundnose" di uno scafo d'epoca d'epoca,i presupposti per planare e viaggiare decentemente li avrebbe ma 2,5kg a mio avviso per uno scafo da 79cm ...siam al limite ,credo(ma non ho grande esperienza con i brushed) che un 600 sia sottodimensionato per farlo planare ,inoltre l'elica di scatola è bella tanto quanto inefficacie a mio avviso...come dice supercoguar anche i giri/min son pochini , a mio avviso o ti accontenti di vederlo navigare come riproduzione oppure per spingerlo oltre ti consiglio di passar al brushless.
Per qualsiasi aiuto non esitare,magari postaci qualche foto così da capire meglio i limiti della trasmissione etc.

P.S. se decidi di aumentare il voltaggio dopo aver verificato giustamente se il motore e regolatore li supporta dovrai obbligatoriamente sostituire l'elica con un diametro inferiore per scongiurare fritture miste...

Marco Iannarelli 14 maggio 13 01:09

Citazione:

Originalmente inviato da booster (Messaggio 3783217)
Ciao a tutti, innanzitutto vorrei presentarmi: mi occupo di navimodellismo da un paio d'anni, ho convertito qualche modello da statico a dinamico e poi mi sono cimentato nella costruzione del kit della Amati del Ferrari Arno. la costruzione è finita (gran sudata!) e penso sia venuta abbastanza bene anche se, appena riuscirò a postare delle foto, lascio a voi il giudizio.
Il problema ora è la motorizzazione.:uhm:
Ho installato un robbe 600 vent alimentato con una batteria da 7.2 V / 3300 mAh. La spinta è appena sufficiente ad alzare leggermente lo scafo sugli scarponi (per intenderci non plana ancora). Il modello pesa 2.5 kg e monta un'elica bipala in ottone da 40 mm.
Non volendo ancora passare ad un brushless pensate potrei aumentare il voltaggio della batteria con una LiPo da 11.1 V per ottenere un aumento dei giri? O utilizzare un altro motore (speed 700 o brushless direttamente)?

Prova con un 700 (meglio se il neodym) e 3 o 4S lipo.
Oppure un bel motore al neodimio o al cobalto (sempre a spazzole).
Cambia l'elica di scatola e lasciala solo da mostra.

Marco
(PS) E' ovvio che con un brushless risolvi un sacco di problemi, ma devi comprare anche il regolatore.

booster 14 maggio 13 13:11

Grazie a tutti per le risposte ai miei quesiti. Quindi, se non capito male: il modello è troppo pesante per il motore che monta e probabilmente anche aumentando i giri del motore non si risolverebbe molto... Devo dire che immaginavo sarei dovuto passare ad un brushless. Per quanto riguarda l'elica non ho montato quella della scatola, l'ho comprata apposta basandomi sui disegni contenuti nel kit. Altra domanda: perchè aumentando i giri bisogna diminuire il diametro?

BRUCIO 14 maggio 13 21:36

Ciao devi diminuire il diametro perché è troppo grande, con + giri a parità di grandezza motore farebbe ancora + fatica con relativo surriscaldamento ,con meno giri il motore non è al limite e con l'elica che hai riesce ancora a muoversi ma a stento.in poche parole

booster 14 maggio 13 22:38

Capito!!! Mantenendo questo motore e volendo una navigazione, dciamo " in scala" che diametro di elica mi consiglieresti?

BRUCIO 14 maggio 13 22:54

alimentandolo ancora a 7,4v non avrebbe senso, verifica se regolatore e motore supportano le 3s/11,1v se così fosse potresti far un tentativo ,ma sinceramente io non sperimenterei + di tanto , passerei ad una motorizzazione superiore come anche gli altri ti hanno consigliato ,ma mi sorge un dubbio sul tipo di trasmissione che monta.....mettici qualche foto per poter capire se ne valga la pena o è meglio lasciarlo una riproduzione "navigante":wink:

BRUCIO 14 maggio 13 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da booster (Messaggio 3784901)
Capito!!! Mantenendo questo motore e volendo una navigazione, dciamo " in scala" che diametro di elica mi consiglieresti?

non ho però afferrato cosa intendevi con navigazione in scala..

booster 14 maggio 13 23:30

Scusami, con la brutta definizione che ho uilizzato intendevo "riproduzione navigante". A questo punto non so se continuare con le prove rimotorizzandolo con un brushless (e comunque prima posterò delle foto per vedere, come hai detto, se la trasmissione è adatta) oppure se passare ad un altro scafo, magari già concepito per la velocità. Comunque vi assillerò ancora...
A proposito, se volessi qualche consilio su un nuovo cafo posso continuare qui o è meglio aprire una nuova dicussione? Non sono molto pratico dei forum e del loro galateo...


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