Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 13, 21:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2013
Residenza: Varese
Messaggi: 11
Amati Ferrari Arno

Ciao a tutti, innanzitutto vorrei presentarmi: mi occupo di navimodellismo da un paio d'anni, ho convertito qualche modello da statico a dinamico e poi mi sono cimentato nella costruzione del kit della Amati del Ferrari Arno. la costruzione è finita (gran sudata!) e penso sia venuta abbastanza bene anche se, appena riuscirò a postare delle foto, lascio a voi il giudizio.
Il problema ora è la motorizzazione.
Ho installato un robbe 600 vent alimentato con una batteria da 7.2 V / 3300 mAh. La spinta è appena sufficiente ad alzare leggermente lo scafo sugli scarponi (per intenderci non plana ancora). Il modello pesa 2.5 kg e monta un'elica bipala in ottone da 40 mm.
Non volendo ancora passare ad un brushless pensate potrei aumentare il voltaggio della batteria con una LiPo da 11.1 V per ottenere un aumento dei giri? O utilizzare un altro motore (speed 700 o brushless direttamente)?
booster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 22:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supercougar82
 
Data registr.: 05-03-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 1.314
Invia un messaggio via MSN a supercougar82
da 18mila circa passerebbe a 30mila circa giri al minuto ad 11,1v.. vedi se il motore li sopporta però.. 2,5kg sn parecchi per uno scafo diciamo semi veloce.. che scala e dimensioni è il modello???
__________________
vedo la gente stupida.... sono dappertutto
: Azz:: Azz:
supercougar82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 22:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Ciao booster è un piacere sapere che anche a varese qualcuno si muove ,con tutti i laghi sfruttabili che abbiamo...A quanto ho capito è una riproduzione di un'hydro "roundnose" di uno scafo d'epoca d'epoca,i presupposti per planare e viaggiare decentemente li avrebbe ma 2,5kg a mio avviso per uno scafo da 79cm ...siam al limite ,credo(ma non ho grande esperienza con i brushed) che un 600 sia sottodimensionato per farlo planare ,inoltre l'elica di scatola è bella tanto quanto inefficacie a mio avviso...come dice supercoguar anche i giri/min son pochini , a mio avviso o ti accontenti di vederlo navigare come riproduzione oppure per spingerlo oltre ti consiglio di passar al brushless.
Per qualsiasi aiuto non esitare,magari postaci qualche foto così da capire meglio i limiti della trasmissione etc.

P.S. se decidi di aumentare il voltaggio dopo aver verificato giustamente se il motore e regolatore li supporta dovrai obbligatoriamente sostituire l'elica con un diametro inferiore per scongiurare fritture miste...
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 02:09   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da booster Visualizza messaggio
Ciao a tutti, innanzitutto vorrei presentarmi: mi occupo di navimodellismo da un paio d'anni, ho convertito qualche modello da statico a dinamico e poi mi sono cimentato nella costruzione del kit della Amati del Ferrari Arno. la costruzione è finita (gran sudata!) e penso sia venuta abbastanza bene anche se, appena riuscirò a postare delle foto, lascio a voi il giudizio.
Il problema ora è la motorizzazione.
Ho installato un robbe 600 vent alimentato con una batteria da 7.2 V / 3300 mAh. La spinta è appena sufficiente ad alzare leggermente lo scafo sugli scarponi (per intenderci non plana ancora). Il modello pesa 2.5 kg e monta un'elica bipala in ottone da 40 mm.
Non volendo ancora passare ad un brushless pensate potrei aumentare il voltaggio della batteria con una LiPo da 11.1 V per ottenere un aumento dei giri? O utilizzare un altro motore (speed 700 o brushless direttamente)?
Prova con un 700 (meglio se il neodym) e 3 o 4S lipo.
Oppure un bel motore al neodimio o al cobalto (sempre a spazzole).
Cambia l'elica di scatola e lasciala solo da mostra.

Marco
(PS) E' ovvio che con un brushless risolvi un sacco di problemi, ma devi comprare anche il regolatore.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 14:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2013
Residenza: Varese
Messaggi: 11
Grazie a tutti per le risposte ai miei quesiti. Quindi, se non capito male: il modello è troppo pesante per il motore che monta e probabilmente anche aumentando i giri del motore non si risolverebbe molto... Devo dire che immaginavo sarei dovuto passare ad un brushless. Per quanto riguarda l'elica non ho montato quella della scatola, l'ho comprata apposta basandomi sui disegni contenuti nel kit. Altra domanda: perchè aumentando i giri bisogna diminuire il diametro?
booster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 22:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Ciao devi diminuire il diametro perché è troppo grande, con + giri a parità di grandezza motore farebbe ancora + fatica con relativo surriscaldamento ,con meno giri il motore non è al limite e con l'elica che hai riesce ancora a muoversi ma a stento.in poche parole
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 23:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2013
Residenza: Varese
Messaggi: 11
Capito!!! Mantenendo questo motore e volendo una navigazione, dciamo " in scala" che diametro di elica mi consiglieresti?
booster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 23:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
alimentandolo ancora a 7,4v non avrebbe senso, verifica se regolatore e motore supportano le 3s/11,1v se così fosse potresti far un tentativo ,ma sinceramente io non sperimenterei + di tanto , passerei ad una motorizzazione superiore come anche gli altri ti hanno consigliato ,ma mi sorge un dubbio sul tipo di trasmissione che monta.....mettici qualche foto per poter capire se ne valga la pena o è meglio lasciarlo una riproduzione "navigante"
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 23:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BRUCIO
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 594
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da booster Visualizza messaggio
Capito!!! Mantenendo questo motore e volendo una navigazione, dciamo " in scala" che diametro di elica mi consiglieresti?
non ho però afferrato cosa intendevi con navigazione in scala..
__________________
______Davide______________________________________ __
BRUCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 00:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2013
Residenza: Varese
Messaggi: 11
Scusami, con la brutta definizione che ho uilizzato intendevo "riproduzione navigante". A questo punto non so se continuare con le prove rimotorizzandolo con un brushless (e comunque prima posterò delle foto per vedere, come hai detto, se la trasmissione è adatta) oppure se passare ad un altro scafo, magari già concepito per la velocità. Comunque vi assillerò ancora...
A proposito, se volessi qualche consilio su un nuovo cafo posso continuare qui o è meglio aprire una nuova dicussione? Non sono molto pratico dei forum e del loro galateo...
booster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regata in Arno Renato Kelvin Navimodellismo a Vela 1 15 aprile 12 15:14
Endeavour Amati g.donelli Navimodellismo Riproduzioni 1 10 dicembre 08 06:09
Amati- Nave Bombarda loZioMaury Navimodellismo Riproduzioni 29 04 novembre 08 13:02
sciabecco Amati vip44 Navimodellismo Riproduzioni 4 08 marzo 08 15:58
MC-24: manuale di Arno Wetzel in inglese Andrea Montefusco Radiocomandi 0 25 marzo 07 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002