motorizzazione crakerbox 60cm Ciao a tutti è il mio primo motoscafo rc...ho preso il progettino su una discussione qui sul barone... come da titolo sto realizzando un monocarena e devo scegliere una motorizzazione elettrica ovviamente... Per il momento visto che l'avevo in un cassetto utilizzero' un piccolo outrunner dal 1100kv 200w del peso di 60gr circa con max assorbimento 23A... ho realizzato un supporto motore in alluminio raffreddato a liquido....ed esc da aereo modificato watercoled..in genere faccio la spesa su hk...mi consigliate una motorizzazione gajarda!? ero orientato su outrunner da 1500kv da max50A e 5-600watt...o al max 2000kv... consigli? |
Si, lascia stare gli outrunner. 2 foto della barca? Giri a Tor di Quinto? |
ciao Marco...sicuramente quando sara'finito passero' a torde...come posso uppo qualche foto... perche' mi dici di lasciar stare con gli outrunner? per quale ragione in particolare? non riescono a freddarsi o altro? |
ciao difficili da raffreddare come sconsigliato sono pure quelli x macchine! hanno coppie diverse, meglio inrunner! |
Ok quindi mi oriento su gli inrunner... Nn ho avuto tempo per postare foto cmq lo scafo e'un monocarena a v di 60cm di 300gr a vuoto parzialmente sigillato e ancora da impermeabilizzare e verniciare,la struttura e'di compensato di betulla da 3mm e da 1mm per lo scafo...Asse motore rigido che fuoriesce dallo specchio di poppa del 10%circa con inclinazione presa con l'occhiometro facendo attenzione che sfiori la linea inferiore dello scafo di 2mm(cmq tutto e' ancora da incollare).....che motore ci mettiamo? Ho visto che giantcod e'abbastanza fornito che classe di motore scelgo?28-36/28-45 o maggiore? Quanti kv?2000?3000?che range di assorbimento max? Hoi ragazzi grazie in anticipo!!! |
leggendo unaltra discussione qui sul barone i piu esperti consigliavano ad un ragazzo che si stava costruendo un f1 di 60 cm una motorizzazione tipo turnigy 3560 da 3500kv circa.. questo è il link http://www.baronerosso.it/forum/moto...egolatore.html considerando che il mio mono sara'dedicato per il cazzeggio si...ma non per il passeggio....potrebbe andar bene questo motore? Black Mantis B2846 2800kv Inrunner Brushless Motor o questo praticamente uguale Keda Brushless Inrunner B28-47-14S 2800KV 30 amps |
io di consiglio di mettere delle foto lo stesso...i numeri e la descrizione...per chi ha l'occhio buono contano poco...le foto sono meglio. Inoltre per quanto sopra....considerando anche che tu stai a Roma..Marco I. pure! perche' comprare il motore altrove?? parlando con lui....sei sicuro che il motore sia adatto. Sui forum....ci stanno tanti professionisti.....che poi in acqua magari...se vengono....neanche galleggiano:icon_rofl PARLA CON MARCO.B) Ciao |
Ciao max oggi posto le foto...Nella discussione mi pare che era proprio lui che consigliava un motore...da quello che ho letto mi pare di aver capito che marco e'il profeta...ma nn volevo disturbare lo contattero in mp... Ovvio che nn prendo le info del forum per oro colato...piano piano imparero qualcosa anche sul navimodellismo..comunque visto che pratichi potevi darmi qualche dritta anche tu!!:D |
la dritta....non posso dartela su barche che non conosco.....e ti garantisco che ne faccio tante e di tutti i colori:P Ti conviene Marco....poiche...ti ci incontri dal VIVO a Tor Di Quinto (io non ci sono adesso) e da vicino le problematiche sono piu' facili, oltre al fatto che e' anche venditore. Ciao |
5 Allegato/i ecco alcune foto del cantiere.... Se qualcuno che non teme il confronto con Marco Iannarelli vuole dire la sua sulla motorizzazione ben venga!!:lol: |
Marco mi conosce molto bene :P La barca promette, pero io quel motore....NON lo metterei....compreso quella specie di banco ad acqua.... Metterei un piccolo Tenshock Viper con la sua camicia ad acqua. Da vedere bene...anche quella linea d'asse che hai fatto..in particolare il giunto flessibile che hai usato, secondo me...VIBRA e RUBA ampere.... Fai una linea d'asse tutta rigida....il motore A TERRA BASSISSIMO! e quindi dovresti uscire con pochi gradi negativi sull'elica....l'ottimale sarebbe neutro...ma nel tuo caso non e' possibile! ti ricordo che nel contempo devi stare con l'uscita dell'elica bassa a 3-4 millimetri d'avanzo rispetto lo spigolo dello specchio di poppa, come lunghezza del tubo elica in uscita...cerca di stare tra l'8% e massimo 10% rispetto la lunghezza della carena.....barca lunga 60 cm......asse 5..6 cm... ciao |
ok cambiero' il giunto...per quanto riguarda l'uscita dell'elica intendi l'estremita'dellelica?ma se cambio elica questo avanzo cambierebbe....vabbe poi affrontero' questo prob.. Per quanto riguarda il dimenzionamento del timone come ci si regola? Spesso viene montato sul lato dx dello specchio di poppa xche?fattori di ingombri con elica o altro? Basta la presa di pressione del timone o è consigliabile prese di pressione aggiuntive? Mi piacerebbe avere prese dedicate per esc e motore indipendenti...è una cavolata? Queste domande non sono inerenti al titolo del post scusate...B) |
Wow ci si fa la muffa in questa sezione del barone....poi alla fine il consiglio per il motore mica è arrivato!!.... Qmq il collaudo lo faro' con il piccolo outrunner delle foto in attesa di ordinare online timone e motore che sara'un inrunner 2850,xche girando sul web ho visto che piu o meno le barche di questa dimensione hanno questa motorizzazione... i lavori sono in dirittura di arrivo ho stuccato le giunzioni dello scafo e resinato l'interno ma senza fibra di vetro perche' il compensato da 1mm gia mi sembra abbastanza resistente.. ciao ciao aggiornero' i progressi :P |
Ciao, bel lavoro. Anche io lascerei perdere l'outrunner (a meno che tu non stia riciclando qualche motore che già hai), inrunner, visto che sarà pesantuccio, almeno 28, magari cassa 60 (un pizzico di coppia in più). Per la mia esperienza, Leopard per il rapporto prezzo/prodotto, tra i 2600 e i 3000kv a 3 celle. Posta le varie foto dei lavori. Ciao! Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2 |
2 Allegato/i Grazie franave...credo che comprero'il motore che mi hai consigliato...o almeno con quelle caratteristiche...pensavo che la resina da laminazione che avevo fosse meno trasparente...non mi andava di comprare impregnante e flatting...questa è la chiglia con una mano di resina...peccato per lo stucco di colore scuro non era male color legno...magari un bel mogano o ciliegio...vabe' ormai andremo di colorazioni resing... poi ieri notte a lavoro con un paio di ore di lavoro ho fatto il gemello full depron...vediamo come viene fuori anche questo |
3 Allegato/i Un parere sul pescaggio dell acqua...le prese andranno sotto lo scafo tra lo specchio di poppa e penultima ordinata... Le prime 2 foto sono la soluzione A L'ultima e credo piu efficente è la soluzione B |
Meno sporge, meglio é. Un timone con la presa d'acqua no? Pensaci, é efficace, stracollaudata e più "fluidodinamica". Per il colore puoi sempre pensare ad una vernice. Notte ;-) Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2 |
2 Allegato/i piccoli agiornamenti...non ho resistito dopo aver trattato lo scafo con la resina ho fatto una prova di galleggiamento...accidenti come galleggia anche troppo :lol: ora sto sagomando la cappottina pilota a breve postero' i risultati... E per il gemellino in depron il mio timoncino homemade.... |
Sta venendo davvero bene. Come l'hai rivestito (quello in depron)? Balsa? |
Ciao franave...ho dato una mano di resina sullo scafo cosi' posso verniciare con qualsiasi vernice ed ho rivestito di betulla da 1mm solo lo specchio di poppa perche' ho fatto la cavolata di lasciarla in depron....almeno questa l'avrei dovuta fare in compensato per ancorare il timone e asse elica. Questa barchetta ormai l'ho promessa alla mia ragazza che la vuole dipingere a suo piacere...ma stavo pensando che non sarebbe stato male listellarla con balsa da 1mm e magari listellare il ponte a mode teak... Lo so tutto quel lavoro sembra sprecato per una barchetta dal cuore di depron...ma secondo me non viene male e si rimane molto legeri! Intanto cerco di finire queste... |
come realizzare un ponte in teak.... How to Build a Model Ship (CHRIS CRAFT CONSTELLATION IN SCRATCH) - YouTube |
5 Allegato/i Ecco le ultime foto... da sinistra gli spurghi del raffreddamento ottenute con 2 rivetti,le prese di pressione dell'acqua e visuale dallinterno,timone 50%compensato50%alluminio,vista generalle allestimento interno. |
2 Allegato/i Altre 2 fotine...il cupolino pilota è di polistirene o come si chiama...quello rosa insomma..sicuramente fuori scala ma alla fine non è malaccio...anzi è fikissimo!!! Domani se riesco lo vado a provare da qualche parte..ormai la vasca da bagno gli sta stretta!!!:lol: ps ognoi scarrafone è bell.....:P |
Complimenti, sta venendo bene, riguardo la motorizzazione non so consigliarti ma per la capottina visto che é in polistirene in caso di ribaltamento non hai paura che affondi a meno che non la perdi prima ma se la fissi bene allora é tutto a posto.:P |
4 Allegato/i Ciao chicco grazie per i complimeti...la cappottina è incollata al coperchio-ponte... Ieri ho potuto provarla al laghetto di villa ada...la batteria da 3000ma con quel motoretto è infinita!piu o meno 25min e ancora andava! quindi.. elica 36-1,4 motore outrunner 1100kv esc30A da aereo adattato entrambi dopo 20 di utilizzo erano appena tiepidi...provero' con una 42 Unici inconvenienti: una leggera virata a pieno gas dovuta all'effetto rotore del motore e una infiltrazione d'acqua...per fortuna non abbastanza da bagnare motore ed esc... Praticamente il soffietto del timone è per un tirante da 2mm il l'havevo messo da 1...quindi lacqua sparata dall'elica si éinfiltrata nel soffietto e di conseguenza nello scafo. Per ora solo un paio di foto come carico il video lo posto! |
Ciao pastrano, dalle foto ho visto che il soffietto non é inserito nel tubicino d'alluminio quella parte evidenziata in giallo; ti conviene inserirlo così avrai meno probabilità che filtri dentro acqua. Poi dal foro dell'asta visto che é 1 mm di differenza non penso ne entri molta. |
no no quando era in acqua il soffietto era inserito bene questa era solo una foto di riferimento...sono sicuro che l'acqua sia entrata da li xche una volta aperto il coperchio il nastro aveva tenuto e quando ho inclinato la barca verso prua dal soffietto è scesa altra acqua che era rimasta tra le sue pieghe... il collo era inserito bene... quindi posso supporre che l'acqua sia filtrata da li sparata dall'elica oppure che sia filtrata quando la barca ralletava e la linea di galleggiamento raggiungeva il soffietto...ora ho sostituito il tirante...devo solo provare... Un amico mi ha regalato un outrunner del suo defunto elicotterino classe 450 credo...ha 3400kv ora provo prima l'elica 42...poi provero'questaltro motorello! |
Alla fine è venuto carino, ma ... perchè hai titolato il post "Crackerbox" e poi hai costruito un "mono"? La differenza fra le due barche è la linea d'asse, nei cracker rgorosamente sotto la carena a filo dello specchio di poppa, e la carena praticamente piatta. |
hihihihih è vero!non ci avevo pensato il progetto erapartito come cracker box poi strada facendo è diventato mono! L'avevo scaricato come cracher box...da qualche parte cera scritto credo!!hihihih Non sapevo di queste differenze nello scafo...ma alla fine meglio cosi preferisco lo scafo a V.... |
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