annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone per cominciare (quasi)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drone per cominciare (quasi)

    Mi sono letto pagine e pagine di questo bellissimo forum per documentarmi prima di chiedere direttamente ...

    Ho pilotato saltuariamente un droe syma x5 di un amico, ma mi è sembrato molto leggero e pativa facilmente il vento.

    Vorrei acquistarne uno con il quale vorrei:

    - fare riprese quando vola dalle mie parti, alto-piemonte in campagna (per cui sono tranquillo di non violare nessuna normativa; da casa mia al paese più vicino di sono almeno 2 Km);

    - vedere in FPV quello che sta riprendendo in modo da poter fare correzioni in tempo reale sulle cose che sta filmando il drone (mi piace molto filmare il volo degli stormi di uccelli in autunno, ovviamente senza disturbarli).

    - quando andiamo con tutta la famiglia in montagna vorrei che avesse il follow-me per documentare una parte delle camminate che facciamo o i panorami che vediamo.

    Sarei orientato a spendere 200-250 €

    Quali modelli possono fare al caso mio?

    Io ho osservato le discussioni su:

    per la fascia bassa di prezzo

    - Tarantula X6

    - Bayangtoys x16

    per la fascia alta:

    - Cheerson CX-20

    Hubsan X4 501 (che mi sembra completo)


    Mi dite il vostro parere, grazie


    Carlo B.

  • #2
    Ciao, solo l'ultimo che hai citato ti permette grosso modo di fare tutto quello che cerchi, ovviamente rimanendo su cifre umane

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

    Commenta


    • #3
      Grazie per la velocissima risposta

      Negli altri modelli, le funzioni che ho chiesto non si possono aggiungere con upgrade Hardware o altro?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da belcarlo Visualizza il messaggio
        Grazie per la velocissima risposta

        Negli altri modelli, le funzioni che ho chiesto non si possono aggiungere con upgrade Hardware o altro?
        In quelli di fascia economica, no. Nel Cx20 è possibile, ma non tanto semplice e nemmeno tanto economico

        Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
        My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

        Commenta


        • #5
          Grazie ancora

          Avevo paura che un modello così "sofisticato" come hubsan fosse difficile da pilotare

          sotto questo aspetto ci sono suggerimenti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da belcarlo Visualizza il messaggio
            Grazie ancora

            Avevo paura che un modello così "sofisticato" come hubsan fosse difficile da pilotare

            sotto questo aspetto ci sono suggerimenti
            L'hubsan ha la cam integrata nel corpo del drone, ovviamente seguirà i movimenti che gli farai fare e i video non risulteranno stabilizzati, soffre anche un po' le vibrazioni e la qualità video non è delle migliori. Se vivi in un posto con grandi risorse paesaggistiche e hai voglia di riprendere, dovresti orientarti verso un modello con gimbal (supporto per camera esterna stabilizzata automaticamente). tra i modelli che hai citato l'unico è il cx-20. So che è facile farci cappellate se sei alle prime armi per via della natura opensource, forse dovresti guardare anche questi due modelli che sono ritenuti un po' più semplici:
            xk x380 http://www.baronerosso.it/forum/mult...ufficiale.html
            FreeX MXCFX http://www.baronerosso.it/forum/mult...ecensione.html
            Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da belcarlo Visualizza il messaggio
              Mi sono letto pagine e pagine di questo bellissimo forum per documentarmi prima di chiedere direttamente ...

              Ho pilotato saltuariamente un droe syma x5 di un amico, ma mi è sembrato molto leggero e pativa facilmente il vento.

              Vorrei acquistarne uno con il quale vorrei:

              - fare riprese quando vola dalle mie parti, alto-piemonte in campagna (per cui sono tranquillo di non violare nessuna normativa; da casa mia al paese più vicino di sono almeno 2 Km);

              - vedere in FPV quello che sta riprendendo in modo da poter fare correzioni in tempo reale sulle cose che sta filmando il drone (mi piace molto filmare il volo degli stormi di uccelli in autunno, ovviamente senza disturbarli).

              - quando andiamo con tutta la famiglia in montagna vorrei che avesse il follow-me per documentare una parte delle camminate che facciamo o i panorami che vediamo.

              Sarei orientato a spendere 200-250 €

              Quali modelli possono fare al caso mio?

              Io ho osservato le discussioni su:

              per la fascia bassa di prezzo

              - Tarantula X6

              - Bayangtoys x16

              per la fascia alta:

              - Cheerson CX-20

              Hubsan X4 501 (che mi sembra completo)


              Mi dite il vostro parere, grazie


              Carlo B.
              Ti sconsiglio di usare la funzione follow me, oltre che non proprio legalissima, è un attimo a trovarsi il drone nella cima di un albero...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da belcarlo Visualizza il messaggio
                Sarei orientato a spendere 200-250 €

                Quali modelli possono fare al caso mio?

                Io ho osservato le discussioni su:

                per la fascia bassa di prezzo

                - Tarantula X6

                - Bayangtoys x16

                per la fascia alta:

                - Cheerson CX-20

                Hubsan X4 501 (che mi sembra completo)


                Mi dite il vostro parere, grazie


                Carlo B.
                Se punti a riprese di qualita' , scarterei la fascia bassa.
                Starei quindi su un quad brushless con GPS, capace di sollevare da subito, su supporto fisso, una action cam "tipo Go-Pro"(ce ne sono di ottime di ultima generazione attorno ai 100 Euro e di penultima sui 60/70 euro). In seconda battuta potrai aggiungere una gimbal che ti fara' fare il vero salto di qualita'.
                Quindi, tra i modelli da te indicati, opterei per CX20(l'altro ha la camera fissa e vedo problematico se non impossibile il montaggio della gimbal).
                Il CX20 open source ha poi il controller che supporta mission planner, con cui puoi fare anche qualcosa che assomigli ad un Follow me: non e' proprio banale, ma trovi indicazioni sul forum. Attento pero' che va contro il regolamento Enac per aeromodelli.

                Purtroppo il budget da te indicato e' un po' risicato ed arriva appena a coprire il CX20 spedito dalla Cina, senza batterie aggiuntive ne' gimbal(e , ovviamente, senza camera).
                Pero', a costo di aspettare un attimo per completare l'acquisto di tutto l'occorrente, secondo me e' la scelta giusta.
                JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
                  ....
                  Quindi, tra i modelli da te indicati, opterei per CX20(l'altro ha la camera fissa e vedo problematico se non impossibile il montaggio della gimbal).
                  .......
                  Scusa Gianni, ma è un refuso??

                  il CX-20 non ha camera fissa e monta tranquillamente la gimbal.

                  Per il resto quoto il consiglio, allargando magari la scelta all' XK X380 e al FreeX MCFX. Sono tutti e 3 simili, costano spediti più o meno lo stesso.
                  Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da FlyingCharles Visualizza il messaggio
                    Scusa Gianni, ma è un refuso??

                    il CX-20 non ha camera fissa e monta tranquillamente la gimbal.

                    Per il resto quoto il consiglio, allargando magari la scelta all' XK X380 e al FreeX MCFX. Sono tutti e 3 simili, costano spediti più o meno lo stesso.
                    Ha scritto "l'altro" (tra parentesi) riferendosi all' H501s

                    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                    My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

                    Commenta


                    • #11
                      Con il Cheerson CX-20 quale sistema di FPV consigliate?

                      Questo non per violare i vari regolamenti ma perchè quando si è in alta montagna è bello poter osservare alcune cose che sono troppo in alto per arrivarci, questo senza registrare nulla, ma solo per vederle in quel momento.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da FlyingCharles Visualizza il messaggio
                        Scusa Gianni, ma è un refuso??

                        il CX-20 non ha camera fissa e monta tranquillamente la gimbal.

                        Per il resto quoto il consiglio, allargando magari la scelta all' XK X380 e al FreeX MCFX. Sono tutti e 3 simili, costano spediti più o meno lo stesso.
                        L'autore del primo post aveva citato CX20 e Hubsan: con "l'altro" intendevo appunto l'Hubsan.
                        Anch'io quoto le tue alternative, anche se non sono proprio sicuro che i loro controllers abbiano la flessibilita' di quello "open source" del CX20.
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da belcarlo Visualizza il messaggio
                          Con il Cheerson CX-20 quale sistema di FPV consigliate?

                          Questo non per violare i vari regolamenti ma perchè quando si è in alta montagna è bello poter osservare alcune cose che sono troppo in alto per arrivarci, questo senza registrare nulla, ma solo per vederle in quel momento.
                          A livello generale, credo di poterti consigliare un sistema a 5,8Ghz con 32 o 40 canali.
                          Se guardi sui siti on line piu' diffusi(Banggood, HobbyKing,Gearbest etc) ne trovi in abbondanza.
                          Tieni presente che il livello legale massimo di potenza ammesso in Italia e' 25mW, mentre sul mercato trovi soprattutto 200 o 600mW.
                          Comunque ce ne sono alcuni che hanno il doppio livello di potenza(25 e piu' alto, selezionabile).
                          Per il trasmitter,che va a bordo del quadricottero, l'altra caratteristica importante e' il peso(piu' e' leggero e meglio e') e il livello di alimentazione(3S :11,1V). Per il receiver puoi scegliere tra diverse opzioni: receiver con monitor integrato, receiver semplice e monitor esterno: dipende se hai gia' qualcosa e quanti "pezzi" sei disposto a trasportare.
                          Se monti una camera "tipo Go-Pro" assicurati che abbia la possibilita' di trasmettere il video dalla porta USB e procurati il cavo USB-AVI compatibile per collegarti al trasmitter.
                          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X