annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FreeX MCFX Discussione Ufficiale e Recensione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FreeX MCFX Discussione Ufficiale e Recensione

    ciao a tutti
    Gearbest (che ringrazio) mi ha gentilmente spedito questo modello da recensire,
    parliamo del FreeX MCFX (FreeX MCFX - 01 2.4G 7 Channel 6 Axis Gyro Quadcopter Automatic Return RTF-200.17 | GearBest.com) disponibile su Gearbest a circa 173€. (il prezzo è promozionale con uno sconto di ben 53% non so quanto durerà la promozione quindi se intendete acquistarlo affrettatevi)

    Si tratta di un quadricottero classe 400 (phantom style) in configurazione RTF ovvero pronto al volo, dotato di tutto quello che serve per iniziare a volare fin da subito, l'unica cosa che occorre fare per portarlo in volo è caricare la lipo ed effettuare la calibrazione iniziale....

    Nella confezione è presente anche il gimbal free-x/2d, un due assi con struttura metallica (freeXgroup Multi Copter) compatibile con actioncam tipo gopro o similari, pronto per essere montato e usato senza necessita di alcuna configurazione, credo tuttavia che il gimbal sia in omaggo a livello promozionale e non come accessorio di serie al freex mcfx....


    ma vediamo le caratteristiche in breve:
    Il modello è dotato di motori brushless da 1050kv, il controller di volo è il Freex Onetouch 4 Aircraft Control Board (freeXgroup Multi Copter) ed è dotato di tutti i canonici sensori quali accelerometri/giroscopi, bussola, barometro e gps.
    La lipo in dotazione è una 3s da 3000mAh e 13C di scarica sempre marchiata freex dotata di connettore XT60, mentre il caricabatterie in dotazione è lo SkyRC e4AC, sono inoltre comprese 2 paia di eliche cw/ccw marchiate skyartec da 9x3,8pollici, è inoltre presente un comodo strumento che serve a bloccare il motore per agevolare il montaggio/smontaggio delle eliche, per le caratteristiche complete vi rimando qui FreeX MCFX - 01 2.4G 7 Channel 6 Axis Gyro Quadcopter Automatic Return RTF-200.17 | GearBest.com
    Ultima modifica di klamath; 16 maggio 16, 22:36.
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

  • #2
    un po di foto dell'unboxing e qualche dettaglio...

    il pacco è arrivato direttamente dai magazzini di gearbest da SHENZEN fortunatamente integro




    Il contenuto si presenta ben protetto da materiale spugnoso


    contenuto completo una volta tolto dalla confezione


    il gimbal era inserito sfuso, nella confezione era tuttavia presente la sua scatola originale opportunamente piegata... di seguito alcune fasi di montaggio del gimbal sulla pancia del freex mcfx












    continua...
    Ultima modifica di klamath; 16 maggio 16, 21:48.
    -----------------------------------------------------------------------

    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

    Commenta


    • #3
      la batteria e il caricabatteria




      dettaglio vano batterie senza e con batteria inserita




      dettaglio dello strumentino fermamotori







      la mia sj5000+ su questo gimbal ci sta perfettamente




      continua...
      -----------------------------------------------------------------------

      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

      Commenta


      • #4
        nota dolente riguardo il radiocomando




        la qualità generale di questo multifrullo non è affatto male, ma non si può dire lo stesso del radiocomando a corredo, i trim sono finti e malamente incollati, il link radio è sconosciuto (ma suppongo utilizzi il protocllo skyartec), dei due slider laterali solo 1 è operativo l'altro è malamente incollato, si può notare inoltre come la qualità generale anche delle stagnature lascii molto a desiderare, diciamo che nel complesso questa radio non mi da molta tranquillita, e sicuramente nei prossimi giorni apriro il modello per metterci una ricevente frsky

        per ora è tutto, seguirà miniguida sull'apertura e il cambio della ricevente
        impressioni generali e test in volo....
        Ultima modifica di klamath; 16 maggio 16, 21:51.
        -----------------------------------------------------------------------

        Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

        Commenta


        • #5
          Seguo davvero con molto interesse. Proprio in questi giorni mi stavo documentando su questo drone dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
          Ho visto anche dei video di volo, e sembra andare bene.
          Le uniche mie perplessità riguardano un supporto futuro a livello di firmware, e pezzi di ricambio che sembrano non essercene.
          Non capisco se questo è un modello nuovo, o è il "vecchio" solo aggiornato a livello di firmware.

          Inviato dal mio Tab S2 utilizzando tapatalk

          Commenta


          • #6
            Ciao
            Non ti so dire se è il modello vecchio aggiornato oppure una revisione più recente...
            Posso solo dirti che la fc ha il firmware v4 che se non sbaglio è l'ultimo uscito presente su freexgroup
            -----------------------------------------------------------------------

            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

            Commenta


            • #7
              grazie Klamath per la tua recensione, seguo con tanto interesse
              Il mio canale YT iscriviti grazie

              Commenta


              • #8
                Grazie!

                Seguo anch'io con interesse, sopratutto i test di volo. Pensavo di prendere un CX20 ma questa sembra un ottima alternativa: che dici?
                Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da FlyingCharles Visualizza il messaggio
                  Grazie!

                  Seguo anch'io con interesse, sopratutto i test di volo. Pensavo di prendere un CX20 ma questa sembra un ottima alternativa: che dici?
                  ciao
                  non ho ancora avuto modo di guardarci bene ma fatta eccezione per il radiocomando che è davvero scarso, per il resto come qualità costruttiva e di materiali mi sembra superiore al cx20/nova, appena lo apro per sostituirci la ricevente posto le foto.
                  -----------------------------------------------------------------------

                  Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                  Commenta


                  • #10
                    A proposito di ricevente, in un video su youtube chi lo ha provato parlava di un limite di distanza impostato a circa 200 metri.

                    Nel video si vede come arrivato a 200m. (dal punto di partenza) girava e tornava indietro da solo di qualche metro.
                    Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da FlyingCharles Visualizza il messaggio
                      A proposito di ricevente, in un video su youtube chi lo ha provato parlava di un limite di distanza impostato a circa 200 metri.

                      Nel video si vede come arrivato a 200m. (dal punto di partenza) girava e tornava indietro da solo di qualche metro.
                      sul sito del produttore parla di 1000 metri che comunque ricordo è una distanza di volo illegale, tuttavia nell'assistant si può scegliere di volare in un raggio di (rispettivamente distanza x altitudine in metri) 150x50, 500x150, 1000x1000 oppure no limit, io consiglio di impostare 150x50 anche se è un valore fisso non modificabile ed è un po sotto il limite massimo permette comunque di volare in sicurezza e con ampio margine
                      -----------------------------------------------------------------------

                      Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                      Commenta


                      • #12
                        si infatti quella funzione tipo "recinto virtuale" è disattivabile.
                        Io ce l'ho nel carrello e sono davvero indeciso.
                        Meno di 200 euro per quello che offre mi sembra davvero un buon prezzo.
                        Ho cercato e chiesto anche a gearbest su eventuali ricambi, e sembrano non essercene.
                        Se si dovesse bruciare un esc, o un motore che si farebbe?
                        Qualche ricambio l'ho visto solo su aliexepress (sito della quale non mi fido molto)

                        Commenta


                        • #13
                          Sul loro sito ci sono tutti i ricambi freeXgroup Multi Copter

                          C'è anche questa verisone con schermo incorporato nella radio freeXgroup Multi Copter

                          Purtroppo non indicano il prezzo ma da quello che ho potuto vedere su altri siti sale molto

                          IL prezzo è ottimo (la gimbal è in omaggio) ma sono perplesso per la poca diffusione (se ho problemi ci sarà qualcuno sul forum in grado di aiutare?) e la scarsa qualità del radiocomando
                          Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da FlyingCharles Visualizza il messaggio
                            ma sono perplesso per la poca diffusione (se ho problemi ci sarà qualcuno sul forum in grado di aiutare?)
                            c'è Klamath
                            Il mio canale YT iscriviti grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Marcofan76 Visualizza il messaggio
                              c'è Klamath


                              OT: ps passi ogni tanto a Cagliari? fine OT
                              Syma x5C come inizio, anzi prima un Lishitoys L6026.... poi un KingKong 250,poi lo Xiaomi MI Drone, poi un Floureon H101... e poi ha preso fuoco la carta di credito

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X