annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo Drone della mia carriera.....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo Drone della mia carriera.....

    Come da presentazione sono un aeromodellista rinato.... dopo moltissimi anni di pausa la fiamma è tornata.
    Per ricominciare e rifarmi i "pollici" sul radiocomando ho comprato un quadricottero economico... bella esperienza a 53 anni arrampicarmi di nuovo sugli alberi a recuperare il maltolto ...
    Rifatto un pò il senso del volo (anche se per me il Volo è a vela..) mi sono messo a costruire il mio Drone....
    Chiedo quindi a voi se la mia lista della spesa è azzeccata con il telaio che ho costruito, ovviamente non chiedo prestazioni da Drone professionale, ma solo che svolazzi per ricominciare....
    Il telaio è questo in foto... la lista della spesa è la seguente:
    Motori KD A20 26M 15A 1130kV
    Scheda controllo KK Multicopter 5.5
    Controller Hobbywing Flyfun 10A esc (sottodimensionati ed attendo i 25A)
    Eliche 1245 R Slow Fly (sovradimensionate??)
    Batteria Zippy Flymax 3000mAh
    Radiocomando Turnigy 9x.

    Mi mancano:
    Pacco batteria per radiocomando( accetto consigli e link)
    Programmatore per scheda controllo
    programmatore controller (se qualcuno ha schemi per autocostruire i programmatori..).
    Grazie per ogni info.

    Lanfranco
    File allegati

  • #2
    Aggiungo che ho montato l'elettronica ed è arrivato il Turnigy 9x.
    Ora ho bisogno di capire come si tara il tutto... Ai miei tempi avevo un Futaba che una volta acceso faceva muovere i servo senza tanti problemi... ora tutto "bippeggia" e per me è un gran c***no....
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Guarda, anche io sono alla costruzione del mio primo drone (ancora non lo ho montato ) quindi prendi tutto quello che ti dirò non come oro colato, ma con le molle perché potrei dire cavolate ;)

      Se il turnigy x9 ti bippa appena acceso e appare wrong switch è perché devi portare tutti gli switch nella posizione in alto (verso l'antenna).
      Per il telecomando puoi metterci le classi che 8 stilo o meglio ancora una LiPo (o LiFe, ma devi avere il carichino per le LiFe). Io ho usato questa https://www.hobbyking.com/hobbyking/...arehouse_.html (se decidi di comprare su hobbyking cerca di comprare in europa così ti arriva tutto entro 7 giorni e non devi pagare la dogana ;))
      Per tutte le altre domande ti consiglio di usare questo sito: eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web è veramente fantastico, ti permette di fare i calcoli (approssimativi) se il drone si alzerà, quanto sarà manovrabile, quanto vola in hovering, quanto vola a tavoletta, e giocando con le eliche puoi trovare un buon compromesso tra dimensione e passo (in poche parole mi hanno detto che per i droni sono meglio eliche grandi a piccolo passo che eliche piccole a grande passo a parità di spinta).
      Ciao!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mark97 Visualizza il messaggio
        Guarda, anche io sono alla costruzione del mio primo drone (ancora non lo ho montato )
        Nel corso degli anni abbiamo notato che oramai è prassi consolidata che i novizi aiutino altri novizi, i risultati alle volte potrebbero non essere dei migliori, ma alle volte sono stupefacenti.
        Il motivo della mancanza di risposte da parte degli utenti più esperti è dovuto alla ripetitvità delle domande che nella maggior parte dei casi trovano un adeguata fonte di informazioni nei 3d in evidenza in giro per questa sezione.

        Per tutte le altre domande ti consiglio di usare questo sito: eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web
        Oltre al tuo sensato suggerimento, utile per eseguire calcoli di potenza assorbimenti e quanto altro potrebbe essere una buona alternativa questi 3d posti in evidenza:
        ce ne sono alcuni che parlano di configurazioni già testate e funzionanti o da verificare
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...erificare.html

        oppure
        http://www.baronerosso.it/forum/mult...ltirotore.html

        Commenta


        • #5
          Grazie ad entrambi per le risposte.
          Verissimo che i dilettanti si aiutano tra loro.. frequento atri forum (musicali e Radioamatoriali) e quasi sempre sono i meno esperti a rispondere mentre i più esperti snobbano un pò... ok! la ripetitività degli argomenti..... ho cercato sul forum risposte adeguate ma spesso ci sono pagine e pagine di botte e risposte che non servono magari a risolvere il dubbio che uno ha in quel momento.
          Tutto questo non è una critica, ma una osservazione che faccio frequentando altri forum.
          Sarebbe bello fare topic divisi veramente per argomenti.... La Lista della spesa mi pare che contenga più di 200 pagine..... ho 53 anni e non mi basta il resto della vita a leggerle tutte.....
          Ora il mio problema non è meccanico ma di programmazione.
          Accendo il radiocomando, accendo la scheda la quale bippa ma poi i motori non partono... facendo le regolazioni della scheda sui trimmer tutto va a buon fine, nel momento dell'accensione della scheda i motori danno segno di vita. Quello che vorrei capire è se il radiocomando invia o no i comandi e se vengono ricevuti.
          Grazie per ogni risposta.

          Lanfranco

          Commenta


          • #6
            La scheda va armata (per motivi di sicurezza, altrimenti ti tagliuzzi le dite ).
            Guarda se qui può servirti http://www.baronerosso.it/forum/mode...-kk-5-5-a.html
            Ciao!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mark97 Visualizza il messaggio
              La scheda va armata (per motivi di sicurezza, altrimenti ti tagliuzzi le dite ).
              Guarda se qui può servirti http://www.baronerosso.it/forum/mode...-kk-5-5-a.html
              Ciao!
              GRAZIE!!!
              In quattro parole mi hai risolto il problema seguendo altre quattro parole:
              Con questa configurazione armo la scheda spostandolo verso destra il comando del gas ( stick di sinistra) ,che deve essere tutto indietro, quindi al minino ( come da istruzioni sul sito della kk.)

              Lanfranco

              Commenta


              • #8
                Ciao,

                adesso che riesci ad armare la scheda,ti consiglio di bilanciare le eliche.
                Prima di tentare il primo decollo, verificare bene il senso di rotazione dei motori (senza installare le eliche) e poi verificare bene che le eliche siano installate nel verso giusto.
                Ti eviterai eliche rotte ed avrai la soddifazione di fare il primo decollo con successo

                Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
                Luca Benedetti

                Commenta


                • #9
                  Caro Lanjazz,......come ti capisco !!!quanto ho sofferto (per modo di dire...)
                  Sono pure io un "nuovo" anche se con 65 anni ( OM da 45 ) sono finalmente riuscito a volare.
                  Ho fatto,copiando tanto,una breve guida sulle impostazioni della Turnigy 9x pero' con il NAZA e ti assicuro che seguendola alla lettera il successo e' garantito.
                  Te la allego forse potra' darti qualche spunto.

                  Auguri.
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie mille (anche al caro collega OM.. 73' de IZ3ZLU).
                    Sicuramente ho eliche sovradimensionate... a momenti mi tirano su...
                    Prime osservazioni:
                    Il motore n°1 parte subito a "randello" e non si riesce a tenere in mano il modello...
                    Senza eliche pare andare tutto bene, anche inclinando il modello si sente che i motori cambiano regime, ma senza eliche non si sente se tira nel verso giusto.
                    Ora vedo su internet di ordinare un pò di eliche giuste.

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiungo che i regolatori montati sono sottodimensionati (attendo l'arrivo di quelli nuovi) e l'alimentazione per la scheda l'ho presa da uno solo di questi.
                      Noto però che proprio quello ha problemi.... l'elica gira velocissima e, pare, senza controllo.... mentre il regolatore si scalda molto... ora provo ad alimentare da due regolatori per vedere se scarico un pò di sforzo da uno....

                      Commenta


                      • #12
                        É corretto che tu prenda la alimentazione della scheda da un solo regolatore che funge da BEC la terminologia la trovi nei 3d in evidenza.
                        Proseguire le prove senza le eliche. Verifica il senso di rotazione dei motori.
                        Se non vanno bene gira il collegamento di due dei tre fili del motore.
                        In seguito, semore senza eliche e con i motori al minimo dai comando a picchiare e dovrai sentire i due motori posteriori aumentare il numero di giri.
                        Stessa prova cantando e sentirai gli anteriori. Idem per destra e sinistra.
                        73,de IK4ICV

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie ICV.
                          Ora che riesco ad armare la scheda ho sistemato il senso di rotazione dei motori e tutto pare funzionare.
                          Purtroppo è saltato un regolatore (sapevo che erano troppo deboli..) ma martedì dovrebbero arrivare quelli adatti.
                          Ecco il mio primogenito:
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Bello, hai fatto qualche pezzo con la CNC ?? (altro hobby comune !!!),vedo che gli OM sono parecchi, a tutti '73 de IK1CFJ.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da tigullio Visualizza il messaggio
                              Bello, hai fatto qualche pezzo con la CNC ?? (altro hobby comune !!!),vedo che gli OM sono parecchi, a tutti '73 de IK1CFJ.
                              Si, ho fatto la parte che collega la X con la cnc utilizzando una basetta ramata in modo da alimentare il tutto da li senza altri pezzi (ho copiato da un video su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=ZBg3cGOZkgE ).
                              Gli OM sono ragazzini curiosi(non tutti..).... tra una scossa e un qso svolazzano qua e là...

                              '73 Lanfranco
                              Ultima modifica di Lanjazz; 25 maggio 15, 06:45.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X