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La soluzione migliore è prendere spunto dalle 1:1. :) |
Ma infatti sono anch'io per gli interventi radicali, per quello aspetto l'ispirazione, per smontare tutto..... |
Ciao, ieri ho smontato il motore e sfilato l'albero dell'elica; ho scoperto che quella che credevo fosse una boccola in ottone, in realtà è una cava con un o-ring. https://nhqhsq.bn1304.livefilestore....&cropmode=none L'albero elica mi sembra in buone condizioni, senza solchi che possano pregiudicare la tenuta, così, prima di passare ad un intervento drastico, ho provveduto a sostituire l'o-ring: vediamo se risolvo o quantomeno miglioro. https://nhqisq.bn1304.livefilestore....&cropmode=none Visto che ho smontato, ho fatto una foto all'astuccio lato interno, con premistoppa aperto..... |
Gianky, l'o ring è una tenuta statica, è necessaria una boccola precisa. Ancora una soluzione; se puoi infilare nell'astuccio una boccola lunga che possa anche entrare nello scafo limitatamente all'ingombro interno, avresti risolto. Inoltre, se ti è possibile, potresti ricavare all'interno della boccola, una serie di piccoli solchi longitudinali, circa 0,5 di profondità X 0,5 di larghezza, senza arrivare alle estremità della boccola stessa. Sulla parte della boccola che entra nello scafo, fori e filetti da 2- 2,5, poi avviti un tubetto tipo portagomma, e lo colleghi al dispositivo per la lubrificazione olio o grasso. I solchi tratterranno il velo lubrificante. :) |
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La mia, con quel materiale e quella forma, è una soluzione che si può applicare facilmente solo all'interno, visto che la tettarella ha un diametro interno di 10 mm ed ho dovuto incicciottire l'assale per potercela fissare. Carlo |
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Se fai le boccole, presumo che tu abbia un tornio. In questo caso, ti fai un piccolo ferro per le lavorazioni interne, con la punta a 90° rispetto al ferro, infili nella boccola e poi avanti ed indietro con il carro, solo un paio di passate. A finire, togli la bava della lavorazione. |
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Nel mio caso ingrasso la boccola in acqua prima di ogni uscita per eliminare l'attrito e mi affido alla tettarella piena di grasso per la tenuta. Carlo |
Giusto per rendere l'idea. http://www.musolametalli.it/images/p...la-metalli.jpg http://utensilirevelli.com/images/FERROINTERNO.jpg Il ferro è simile a questo, ma lo devi fare tu con una barretta da 6X6 di acciaio super rapido. PS. Quello mostrato è per filettature interne, il tuo deve essere appuntito per fare i solchi. :) |
Grazie Maurizio, avevo capito giusto, poi l'ottone è tenero per cui si realizza facilmente.......sì ho un tornio del 1800, ma per questi lavoretti va più che bene, ci vorrebbe solo un bravo tornitore........ma tanto le boccole le compro già fatte..... Citazione:
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