BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/)
-   -   Coppia servocomando timone (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-scoppio/243786-coppia-servocomando-timone.html)

francesco.giugno 26 marzo 12 11:00

Coppia servocomando timone
 
Hola! Che servo mi consigliate mettere su uno scafo da 150 cm per il timone?? Quanti kg/cm??

magu 27 marzo 12 08:28

Sarebbe bene sapere di che tipo di scafo si tratta, se ad elica immersa o di superfice. Si presume che se è un "150 cm" si tratti di un offshore motorizzato con almeno un 35cc, quindi il timone avrà una notevole superfice che necessita di un servo di almeno 25 Kg. considerando anche un "vantaggioso leverismo" (rinvii vicini al centro scquadretta/servo , lontani scquadretta/timone)

mikibis 27 marzo 12 16:33

bhe, con un servo da25kg. vai bene.

francesco.giugno 27 marzo 12 17:50

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 3116601)
Sarebbe bene sapere di che tipo di scafo si tratta, se ad elica immersa o di superfice. Si presume che se è un "150 cm" si tratti di un offshore motorizzato con almeno un 35cc, quindi il timone avrà una notevole superfice che necessita di un servo di almeno 25 Kg. considerando anche un "vantaggioso leverismo" (rinvii vicini al centro scquadretta/servo , lontani scquadretta/timone)

si, è un offshore autocostruito con un 26cc.. so che è leggermente sottomotorizzato ma un 35 mi sarebbe costato troppi soldi :) comunque il timone è doppio.. non è sufficiente un servo da 13 kg/cm? guardando le produzioni bonzisport no notato che montano l'Hitec maxi hs 755, anche per scafi di 160 cm, con asta di rinvio singola da 2mm..

magu 27 marzo 12 22:44

Il 13Kg lo uso in un 3,5 a "singolo timone", una "paletta" di 3cm x 13cm azionata da un rinvio diametro 3mm inox. Un timone sdoppiato offre doppia resistenza, negli scafi 26cc competizione a volte il maxi servo da 25Kg non è sufficente.
Una unica asta di 2mm non è sufficente, atirare è ok ma quando spinge si flette, per una timoneria del genere usa almeno una 4mm.

francesco.giugno 27 marzo 12 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 3118144)
Il 13Kg lo uso in un 3,5 a "singolo timone", una "paletta" di 3cm x 13cm azionata da un rinvio diametro 3mm inox. Un timone sdoppiato offre doppia resistenza, negli scafi 26cc competizione a volte il maxi servo da 25Kg non è sufficente.
Una unica asta di 2mm non è sufficente, atirare è ok ma quando spinge si flette, per una timoneria del genere usa almeno una 4mm.

il problema è che la 4mm non saprei come "fissarla" alla squadretta del servocomando visto che non ho trovato morsetti con grano con diametro interno maggiore di 2mm.. in caso se uso 2 bowden in acciaio trecciato da 1mm?

magu 30 marzo 12 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da francesco.giugno (Messaggio 3118280)
il problema è che la 4mm non saprei come "fissarla" alla squadretta del servocomando visto che non ho trovato morsetti con grano con diametro interno maggiore di 2mm.. in caso se uso 2 bowden in acciaio trecciato da 1mm?

Una tiranteria doppia con due cavi è già meglio di una singola di 2mm.
Non sò cosa tu intenda per morsetti, eventualmente esistono i "mammut" per connessione elettirche.
Io mi sono cerato la tiranteria usando le testine unibal impiegate per lo sterzo degli automodelli, fissata la parte sferica sulla maxi scquadretta del servo, la femmina in plastica à già il filetto per l'asta


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002