| dooling | 10 ottobre 08 21:00 | Citazione:
Originalmente inviato da giacomopetracca
(Messaggio 1154018)
ciao dooling..la mia incostanza mi ha portato a non farmi sentire per un po..tra vacanze e scuola ho trascurato il modellismo. ieri ho iniziato a preparare lo scafo per la "riproduzione":infatti ne devo fare 5 , uno per me ed altri e 4 per persone interessate.ho eliminato il gradino dello spezzascia per rendere lo scafo + performante ed a stuccare tutti fori e forellini. tornando allo strut..sai come potrei costruirne uno..anzi cinque. poi ti chiedo se per la belvetta puo andare bene l'elica dello zenoah..
p.s ti informo che la belvetta quando si è fatto la bevutina di acqua ad agosto si è rotto..grippato..domani però mi arriva l'accoppiamento..per fortuna sono riuscito a trovarlo..tra l'altro la mia camicia ha diametro esterno 29mm ed interno 26mm invece chiamando la mantua model ho scoperto che producono una camicia con diametro esterno 29mm ma interno 27 studiata apposta per aumentare cilindrata e prestazioni..mi hanno faxato le specifiche tecniche della casa costruttrice e ho letto che con questo accoppiamento il motore eroga 3.6 hp a 22000 giri utilizzando 10% di nitro e con scarico non a risonanza. ho avuto la fortuna che di riuscire a trovare l'ultimo accoppiamento di questa serie "modificata".
l'altra barca è ancora in cantina..settimana prossima vado a prendere i motori di tergi allo sfascio..cosi monto i tuoi fantastici alberi che sono da mesi sullo scaffale..:wink: | Ciao Giacomo, ben trovato per quanto riguarda l'eliminazione del gradino (redan) non è detto che lo scafo sia più performante, occorre fare prove su prove e controllare il bilanciamento e conseguente assetto in modo quasi "maniacale", lascerei i "pattini" longitudinali che conferiscono una buona stabilità allo scafo. Per l'elica tieni presente che lo zenoah è 26cc con giri-coppia e potenza diversa rispetto all'OPS, inoltre parlandomi di strut deduco che vorrai montare eliche di superfice, lo strut puoi anche realizzarlo personalmente , tieni presente che se lo vuoi in alluminio dovrai lavorare di macchina utensile per ricavarlo dal pieno, in alternativa ottone - inox assemblando i pezzi con saldatura a cannello e lega "Castolin", tieni presente che le trasmissioni commerciali, così come le eliche ed i trascinatori hanno in genere misure a pollici 1/4-- 3/16. Ad ogni modo ti posto altri due siti che possono esserti utili: Tuttoscafi----- Ready to win models, potrai così farti un'idea su come procurarti o realizzare i pezzi che ti occorrono. Per il momento procedo con lo scafo che ti avevo postato, in un prossimo futuro ne realizzerò un paio per motorizzarli con CMB 90RS e con SG 35cc, vedremo come finirà.Fammi sapere, buon lavoro. |