![]() |
eliche aerei-scafi Ciao a tutti ,sono piu che nuovo nel" settore acquatico" per il momento volo con aerei e un pochino con gli elicotteri,ma mi piacerebbe molto iniziare con con un motoscafo..... questa la premessa,in verità ho bisogno dei più esperti per sapere come calcolare un elica su di un motore....mi spiego meglio sapendo ad esempio che un motore può tirare un elica 10x4.7 su di un aereo, che elica può tirare in acqua? cioè c'è una proporzione precisa da fare? grazie in anticipo....:wink: |
Citazione:
|
Citazione:
Non farti questi problemi, di solito quando compri una barca ti dicono anche quale è il motore più adatto da usare, con quali e quante batterie e con quale elica (anche se con una certa approsimazione perchè non è raro che due barche identiche vadano con eliche diverse). Ciao, Marco |
Bene bene già sapere che non si sà è importante.... allora vi spiego meglio.... dovrei prendere un motoscafo compreso di motore, ma visto che in giro ho diversi motori e regolatori sia a spazzole (a dire il vero solo un 700 ) che brascheles volevo darmi un idea se potevo "accriccare"qualcosa per provare insomma. il modello è l'atlantio della kyoscho per intenderci.... intanto grazie. |
Citazione:
- l'elica si sceglie in base a: tipo e dimensioni di barca, motore e batterie, - mettiti subito l'anima in pace, se vuoi fare scafi RC devi avere la tua brava scatolina con varie misure di eliche: vanno SEMPRE provate, - rspetto a quello che si spende per altre cose, fare un assortimento di eliche, non è molto costoso (quelle in p'lastica costano pochi euro l'una), - quando avrai deciso se comprare questo scafo, postane una foto, le misure e che motore/batterie vorresti usare. Marco |
Citazione:
Mancavano solo le eliche per gli scafi!!!!!!:D :D scherzo !!!! prima di tutto grazie per le risposte e la pazienza..... lo scafo mi dovrebbe arrivare inizio settimana prossima, le dimenzioni sono: lunghezza 63,5 larghezza 20 peso 2kg elica d34x0.8 motore 550. come premesso ho un 700 a spazzole con regolatore che non uso da tempo,solo che non mi rendo proprio conto se e un discorso fattibile o no. le batterie ne ho diverse quelle più adatte al 700 sono sicuramente le tre celle da 2100mA volendo anche quattro.... p.s. ho visto che sei un rivenditore se spedisci magari tri conratto in privato..... :wink: |
Citazione:
per un motore 550, in diretta e con 7 celle NiXx o 2 LiPo comincerei con una 36mm (come alternative 34,5 - 37,5) se lo scafo è poco "bagnato" per assurdo potrebbe tirare anche una 39mm. Per un 700 (dipende dal modello specifico, ce ne sono di tutte le salse con le etichette più svariate) con 12-14 NiXx o 3-4 Lipo si oscilla da 39mm a 45 mm. Citazione:
Basta che fai un giro sul sito (chi siamo .. condizioni vendita.. ecc) e capirai che non siamo "commercianti", ma prima di tutto modellisti. Ciao, Marco |
bel sito grazie marco.....hai proprio un bel sito!!!! intanto faccio arrivare lo scafo (in realtà doveva essere poco più che un gioco per il mio bambino!!!) poi vediamo un pò...... ho visto che anche per gli scafi ci sono infinità di variabili e parametri e devo dire che la cosa mi sta intrigando molto.....considera che ho comprato l'elicottero e ho imparato a usarlo solo perchè un giorno un ragazzo al campo volo ha detto le parole" l'elicottero da solo non ci riuscirai mai.....troppe cose da sapere!!!!!" poi ieri sera ho scoperto che un altro ragazzo del gruppo (credo che già ti abbia contattato in azienda) ha preso la "malattia" per gli scafi...... insomma ci resintiremo sicuramente....ciao ciao:wink: p.s. il 700 che ho è un semplice graupner 700 bb turbo....... di che regolatore necessita "in acqua"? |
Citazione:
Un 700 in acqua necessita (come sempre) di un raffreddamento ad acqua e MAI meno di un 50A. Io consiglio un 70A BEc http://www.hydrorcmania.it/uL70Bec-B.jpg per andare fino a 12 celle (raffreddato anche se in foto non si vede), o un 90AOpto http://www.hydrorcmania.it/uP90_Opto.jpg per arrivare a 14 e perchè no anche a 16 celle. 2 motori in parallelo ed anche 16 celle possono andare tranquillamente con un 100A opto http://www.hydrorcmania.it/uP100opto.jpg Ciao, Marco |
Ciao a Tutti,sono nuovo su questo Forum,in merito alla discussione,concordo con Marco,uno scafo con motore 700 turbo e 12/14 buone celle diventa già un bel divertirsi,se parti con un regolatore da 100 ti metti subito al sicuro hai ampere di margine abbastanza per non sollecitarlo e magari giocare più di 5/6 minuti cioè il tempo dei nostri lanci in gara,e poi potrai sfruttarlo bene in futuro per motorizzare magari con 2 motori.Ti consiglio di pensare subito ad un buon sistema di raffreddamento per motore e regolatore. Ciao Massimo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002