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windsurfer 09 luglio 22 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5244814)
Grazie per la spiegazione del drive dog (..che non si vede perché probabilmente incassato..), mentre per capirci un po'di più per l'asse, non e' facile sbirciare nei motoscafi altrui, curiosando su internet..:D

Il Drive Dog si vede nell'altra discussione " https://www.baronerosso.it/forum/5244419-post4.html ". In questa s'intravede appena, ma sapendo che c'è è più facile.

Megikpeppeh 09 luglio 22 19:18

oggi l'ho portata in laghetto, devo dirvi che la rotazione e il senso di marcia erano OK, quello che non andava era la velocità. Infatti, a meta gas lo scafo si muoveva veramente lento e si sentivano come dei vuoti d'aria o di risucchio, che immagino sia colpa dell'elica che è da immersione e non da superficie, come detto da voi nelle risposte precedenti.

dooling 10 luglio 22 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da Megikpeppeh (Messaggio 5244822)
oggi l'ho portata in laghetto, devo dirvi che la rotazione e il senso di marcia erano OK, quello che non andava era la velocità. Infatti, a meta gas lo scafo si muoveva veramente lento e si sentivano come dei vuoti d'aria o di risucchio, che immagino sia colpa dell'elica che è da immersione e non da superficie, come detto da voi nelle risposte precedenti.

Ciao, leggi l'articolo; https://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione

tieni presente che l'elica di superficie ha il passo doppio (su una bipala) rispetto ad una immersa, perché una pala è a bagno e l'altra in aria.

:)

giocavik 18 luglio 22 07:55

Citazione:

Originalmente inviato da Megikpeppeh (Messaggio 5244822)
oggi l'ho portata in laghetto, devo dirvi che la rotazione e il senso di marcia erano OK, quello che non andava era la velocità. Infatti, a meta gas lo scafo si muoveva veramente lento e si sentivano come dei vuoti d'aria o di risucchio, che immagino sia colpa dell'elica che è da immersione e non da superficie, come detto da voi nelle risposte precedenti.

Com'è andata..?..:)..Hai fatto altre prove..?..La cavitazione può dipendere da diversi fattori, e una prova che sarebbe da fare, può essere di aumentare la velocità molto gradualmente più volte e verificare se si ripete nelle stesse condizioni (e arrivare a comprendere quali sono). Bisognerebbe anche valutare quanto sta immersa l'elica, il disturbo della carena e la sua scia, provare altre eliche, etc...ma innanzi tutto, la tenuta all'acqua nel galleggiamento...E' stagna o trafila qcosa..?..:)

CarloRoma63 26 settembre 22 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da Megikpeppeh (Messaggio 5244759)
Ciao ragazzi come state? Sono riuscito ad eseguire le riparazioni del mio scafo dopo la tragica mia prima esperienza della discussione precedente “elica persa”. Come da vostri consigli ho: cambiato giunto in uno fisso e non più snodabile, cambiato elica in destrorsa (per ora quella che vedete in foto a breve arriverà una bipala), incollato il servo con della bicomponente. In tutto questo allego il video durante l’accensione, ora a me sembra di capire che lelica giri a destra, ma a volte o quando mi fermo e riparto a sinistra….sarò forse scemo però date un occhio e fatemi sapere, in più mi domandavo: quel tubicino di plastica che copre l’albero di trasmissione (l’ho dovuto comprare l’albero nuovo e per ora è 3mm, sto aspettando il 4 che mi arrivi) è normale che si muova ed arrivi fino al giunto? Potete vedere anche dalle foto che ho lasciato un certo margine e gioco nell’attacco dell’elica, va bene secondo voi? Grazie mille a chi risponde, sono tante cose ma abbiate paziente con un principiante come me :lol:

Ciao,
la rondellina bianca che vedi tra l'elica ed il suo supporto dovrebbe essere di teflon, un materiale a bassissimo attrito. E' normale che a riposo in quel punto ci sia qualche decimo di mm di gioco, che si annulla quando l'elica spinge e si appoggia, appunto tramite la rondellina di teflon, sul supporto. Si tratta di un movimento in avanti normalissimo con gli alberi flessibili e meno con gli alberi rigidi, motivo per cui il gioco in quel punto deve essere quasi zero.
Piuttosto, sono io che vedo male oppure quell'elica è esageratamente spessa sul bordo di attacco, che potrebbe essere una delle cause dei problemi che lamenti?

Carlo

Marco Iannarelli 05 marzo 23 15:54

Hai fatto altre prove?
Devi cambiare elica perchè quella non va bene, è un'elica immersa e non di superficie.
Il flessibile è corretto per girare in senso antiorario (guardandolo da poppa).
Lascia un pochino più di spazio fra l'elica ed il drive dog circa 1-2 mm (più è lungo il flessibile e più si accorcia sotto sforzo)


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