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Megikpeppeh 08 luglio 22 16:33

Riparazione elettronica ed elica
 
3 Allegato/i
Ciao ragazzi come state? Sono riuscito ad eseguire le riparazioni del mio scafo dopo la tragica mia prima esperienza della discussione precedente “elica persa”. Come da vostri consigli ho: cambiato giunto in uno fisso e non più snodabile, cambiato elica in destrorsa (per ora quella che vedete in foto a breve arriverà una bipala), incollato il servo con della bicomponente. In tutto questo allego il video durante l’accensione, ora a me sembra di capire che lelica giri a destra, ma a volte o quando mi fermo e riparto a sinistra….sarò forse scemo però date un occhio e fatemi sapere, in più mi domandavo: quel tubicino di plastica che copre l’albero di trasmissione (l’ho dovuto comprare l’albero nuovo e per ora è 3mm, sto aspettando il 4 che mi arrivi) è normale che si muova ed arrivi fino al giunto? Potete vedere anche dalle foto che ho lasciato un certo margine e gioco nell’attacco dell’elica, va bene secondo voi? Grazie mille a chi risponde, sono tante cose ma abbiate paziente con un principiante come me :lol:

windsurfer 08 luglio 22 17:13

Quella nella foto è un'elica sinistrorsa, cioè fatta per girare in senso antiorario guardando da dietro, ed è da immersione, cioè fatta per stare sotto lo scafo completamente immersa. Quella che avevi prima era sempre sinistrorsa ma da superficie, fatta per stare in andatura a pelo d'acqua immersa circa per metà ed adatta ai modelli con l'asse che esce dallo specchio di poppa.
Dal video non capisco quale sia il senso di rotazione dell'elica, ma se la metti in vasca da bagno vedi se spinge o tira.
Riguardo al tubetto dell'asse non ti so rispondere.
Un consiglio, se posti sempre nella stessa discussione "Elica persa" chi volesse intervenire vede anche i post precedenti e capisce meglio di cosa si sta parlando.

giocavik 08 luglio 22 17:26

Da non navimodellista, ma per semplice buonsenso, si potrebbe intravvedere qcosa plausibile di miglioramento o verifica...Forse l'uscita/entrata dell'acqua di raffreddamento al motore e' rimasta scollegata(?)...Il servo potrebbe essere allontanato dall'asse dell'elica di qche cm traslato esternamente verso la fiancata...Forse cercare di fissare il servo con le viti tramite le sue alette di fissaggio potrebbe rendere più comoda la manutenzione e gli interventi...Si intravede la ricevente di lato al motore un po' sul davanti...che potrebbe essere meglio proteggere dall'acqua, avvolgendola in un sacchetto, e dagli urti, movimenti e vibrazioni se ulteriormente avvolta da millebolle o gommapiuma o roba tipo pvc espanso ( che non assorbe acqua) e fissata in modo che non sbatacchi con le curve e i movimenti, posizionandola in sistemazione elevata, dove l'acqua arrivi per ultima, dedicando un minutino anche all'esposizione e salvaguardia dell'antenna, che dovrebbe stare lontana dai cavi di alimentazione e dalresto dell'elettronica...( può convenire posizionare l'rx più avanti, di fianco, ma discostata dalla lipo, che andrebbe stabilizzata anch'essa...)Sembra di intravvedere delle specie di piastrine sul ventre delle pale dell'elica..(?)..just my duecents..:)

Megikpeppeh 08 luglio 22 18:03

Grazie delle dritte, provvederò per iniziare a coprire la ricevente, come consigliato, riguardo l’elica quindi ho sbagliato nuovamente? Quindi che succede se lo metto on acqua e non va avanti? Cambio i fili dell ESC e poi dovrebbe muovermi avanti? C’è il rischio di fare qualche danno?

windsurfer 08 luglio 22 18:08

Citazione:

Originalmente inviato da Megikpeppeh (Messaggio 5244763)
Grazie delle dritte, provvederò per iniziare a coprire la ricevente, come consigliato, riguardo l’elica quindi ho sbagliato nuovamente? Quindi che succede se lo metto on acqua e non va avanti? Cambio i fili dell ESC e poi dovrebbe muovermi avanti? C’è il rischio di fare qualche danno?

Elica ed asse flessibile devono avere lo stesso senso di rotazione, quindi per sapere quale senso deve avere l'elica è necessario sapere quale senso ha l'asse.
Il fatto che sia un'elica da immersione ne riduce, non so quanto, la spinta usandola da superficie.

Megikpeppeh 08 luglio 22 18:16

1 Allegato/i
Ho appena smontato tutto di nuovo, questa è la foto della trasmissione e dell’elica visto da dietro, si legge così il senso di orientamento giusto ?…..oppure bisogna guardare la concavità delle pale? Questo abbinamento delle foto quindi non va bene?

giocavik 08 luglio 22 18:16

Sempre nell'ambito del buon senso, per la questione verso di rotazione, lo si dovrebbe poter gestire scambiando due delle tre fasi del motore nei collegamenti con l'esc, il quale, però potrebbe avere anche la retromarcia...e in più ci potrebbe essere qche disaccordo con il reverse del comando del gas sulla tx...:D...ma bisogna venirne a capo..Insomma, si dovrebbe tener presente che si sta mettendo su un robo che può superare gli 80-100 Km/h sul pelo dell'acqua...ed è tanta energia (..e un po'di soldini..) in gioco..:) (..ti potrebbe aiutare molto, qcuno che pratica l'arte...Non c'è un laghetto nei dintorni dove ci va qche altro motoscafo..?..)

Megikpeppeh 08 luglio 22 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5244766)
Sempre nell'ambito del buon senso, per la questione verso di rotazione, lo si dovrebbe poter gestire scambiando due delle tre fasi del motore nei collegamenti con l'esc, il quale, però potrebbe avere anche la retromarcia...e in più ci potrebbe essere qche disaccordo con il reverse del comando del gas sulla tx...:D...ma bisogna venirne a capo..Insomma, si dovrebbe tener presente che si sta mettendo su un robo che può superare gli 80-100 Km/h sul pelo dell'acqua...ed è tanta energia (..e un po'di soldini..) in gioco..:)

Proprio per questo sto chiedendo aiuto, so disperato non riesco a venirne a capo sopratutto con questa elica, e i soldi stanno volando :(

giocavik 08 luglio 22 18:31

La cosa migliore per gli aeromodelli e' il campo volo...Bisognerebbe trovare il campo naviga..:D..ovvero un laghetto o specchio d'acqua dove ci vanno altri navimodellisti da corsa..:D..anche perché dal vivo, relazionarsi e intendersi e' immensamente più meglio...:)

windsurfer 08 luglio 22 18:32

Come ti ho scritto l'elica e sinistrorsa (antioraria) e se la fai girare in senso antiorario senti che spinge l'aria indietro. Se la metti in acqua ne sei sicuro.
Non m'intendo d'assi flessibili ma le mie conoscenze di meccanica mi suggeriscono che quello in foto è fatto anche lui per girare in senso antiorario perchè la controcoppia dell'elica (la resistenza alla sua rotazione) è oraria e tende a stringere le spire della molla di cui è fatto l'asse. Preferirei che qualcuno più esperto confermasse o smentisse il mio ragionamento. Se è come dico io puoi usare un'elica come quella che avevi prima.
Purtroppo è difficile dare consigli a distanza, il sistema migliore è cercare qualche altro navimodellista della tua zona che ti potrà consigliare meglio.

Megikpeppeh 08 luglio 22 18:33

Hai ragione lo porterò in acqua però mi serve capire se quell’elica è sicuramente sbagliata e dove prendere una per quel verso di rotazione dell’albero che si vede in foto

windsurfer 08 luglio 22 18:34

Ho letto il post di giocavik dopo aver inviato il mio. Come vedi ti abbiamo dato lo stesso consiglio.

windsurfer 08 luglio 22 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da Megikpeppeh (Messaggio 5244770)
Hai ragione lo porterò in acqua però mi serve capire se quell’elica è sicuramente sbagliata e dove prendere una per quel verso di rotazione dell’albero che si vede in foto

Veramente, da quanto ho capito io, il verso dell'elica in foto è giusto ma è la forma che è sbagliata.
La prova la puoi fare a bassissima velocità anche in lavandino anche se rischi di fare molti spruzzi, meglio in una vasca da bagno con poca acqua.
Il punto è che devi essere sicuro prima di fare altri acquisti.

giocavik 08 luglio 22 18:45

:cheers::cheers:..a Bologna non c'era un'associazione grandiosa di navimodellismo..quella con tanti interessanti progetti online.?..Ci si dovrebbe leggere qche post precedente..(forse era quello dello schnellboote..)..:)

Megikpeppeh 08 luglio 22 18:53

Farò una prova in serata e vi faccio sapere magari

giocavik 08 luglio 22 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5244772)
Veramente, da quanto ho capito io, il verso dell'elica in foto è giusto ma è la forma che è sbagliata.
La prova la puoi fare a bassissima velocità anche in lavandino anche se rischi di fare molti spruzzi, meglio in una vasca da bagno con poca acqua.
Il punto è che devi essere sicuro prima di fare altri acquisti.

Sempre da non motoscafista...l'elica va verificata, perché dovrebbe relazionarsi col verso della filettatura del dado che ha dietro, ovvero nella sua rotazione (quella dell'elica) dovrebbe tendere a stringere il dado che ha dietro, e sembra ok.Ma in tutto ciò dovrebbe essere senza ombra di dubbio il serraggio del collare filettato davanti all'elica e li c'è tutto un mondo riguardo i materiali...ovvero ci sono collari, grani filettati e chiavi a brugola di burro...e ci sono collari, e grani filettati e chiavi a brugola caxxute..e questo dovrebbe essere il caso dove fa la differenza.Per concludere in allegria, inoltre..:D..per queste potenze/velocità/prestazioni, sinceramente, potrebbero esserci dubbi per l'adozione di albero a molla siffatto...Avendo curiosato negli outrigger a scoppio dei tempi belli..non erano fatti così...:)

giocavik 08 luglio 22 19:26

SUPERMEGARIASSUNTO:Sembra che le geometrie e le forme dei componenti e dell'elica, sono giuste, ma potrebbe essere opportuno curare montaggio e installazioni, ingrassare l'asse, albero, astuccio, aggiustare, se serve, la rotazione del motore, ed eseguire test tranquilli, da cui, eventualmente procedere a velocità/prestazioni maggiori.Trovare qcuno che fa motoscafi, che ha pratica 'sul campo', può essere di grande aiuto :)

windsurfer 08 luglio 22 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5244775)
Sempre da non motoscafista...l'elica va verificata, perché dovrebbe relazionarsi col verso della filettatura del dado che ha dietro, ovvero nella sua rotazione (quella dell'elica) dovrebbe tendere a stringere il dado che ha dietro, e sembra ok.Ma in tutto ciò dovrebbe essere senza ombra di dubbio il serraggio del collare filettato davanti all'elica e li c'è tutto un mondo riguardo i materiali...ovvero ci sono collari, grani filettati e chiavi a brugola di burro...e ci sono collari, e grani filettati e chiavi a brugola caxxute..e questo dovrebbe essere il caso dove fa la differenza.Per concludere in allegria, inoltre..:D..per queste potenze/velocità/prestazioni, sinceramente, potrebbero esserci dubbi per l'adozione di albero a molla siffatto...Avendo curiosato negli outrigger a scoppio dei tempi belli..non erano fatti così...:)

Il tipo di attacco dell'elica è il Drive Dog che è costituito da un collare, fissato sull'asse con un grano che lavora su di un'apposita tacca, che ha due denti quadrati che s'inseriscono nelle sedi calettate sull'elica. Il dado di fissaggio serve solo a tenere l'elica premuta contro il collare ed è comunque un'autobloccante. Inoltre quel poco di filettatura dell'asse che si vede mostra che è destrorsa, quindi compatibile con un'elica sinistrorsa che non fosse fissata col Drive Dog.
Resta senza risposta da parte di Megikpeppeh la mia domanda, fatta nella discussione "Elica persa", sul perchè vuole usare un'asse flessibile invece di uno rigido con un giunto cardanico. Non so quale soluzione sia più valida, sono solo curioso di sapere il perchè della sua scelta.

Megikpeppeh 08 luglio 22 22:55

allora intanto vi aggiorno che facendo la prova in vasca come consigliato, non spruzzava l'acqua come avrebbe dovuto, allora ho invertito i fili dell'ESC e sembra andare tutto OK, sento anche l'aria nella prova a secco. Infatti, per evitare problemi (metterò in laghetto domani) ho eseguito 5 minuti di cronometro a bassissima velocità di rotazione per constatare che tutto andasse bene anche ad andatura costante e prolungata, nessun problema. Riguardo la domanda di Wind, ho scelto un albero flessibile perchè avendo il motore inclinato pensavo che uno rigido non riuscivo a collegarlo bene, che poi effettivamente sarebbe stato molto più facile con il cardanico...In più vedendo vari video sul tubo in inglese osservavo che tutti quelli che facevano riparazioni o montaggi usavano quello flessibile, quindi mi sarò anche fatto condizionare...errori da novellino sicuro..:lol::lol:

giocavik 09 luglio 22 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5244781)
Il tipo di attacco dell'elica è il Drive Dog che è costituito da un collare, fissato sull'asse con un grano che lavora su di un'apposita tacca, che ha due denti quadrati che s'inseriscono nelle sedi calettate sull'elica. Il dado di fissaggio serve solo a tenere l'elica premuta contro il collare ed è comunque un'autobloccante. Inoltre quel poco di filettatura dell'asse che si vede mostra che è destrorsa, quindi compatibile con un'elica sinistrorsa che non fosse fissata col Drive Dog.
Resta senza risposta da parte di Megikpeppeh la mia domanda, fatta nella discussione "Elica persa", sul perchè vuole usare un'asse flessibile invece di uno rigido con un giunto cardanico. Non so quale soluzione sia più valida, sono solo curioso di sapere il perchè della sua scelta.

Grazie per la spiegazione del drive dog (..che non si vede perché probabilmente incassato..), mentre per capirci un po'di più per l'asse, non e' facile sbirciare nei motoscafi altrui, curiosando su internet..:D

windsurfer 09 luglio 22 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5244814)
Grazie per la spiegazione del drive dog (..che non si vede perché probabilmente incassato..), mentre per capirci un po'di più per l'asse, non e' facile sbirciare nei motoscafi altrui, curiosando su internet..:D

Il Drive Dog si vede nell'altra discussione " https://www.baronerosso.it/forum/5244419-post4.html ". In questa s'intravede appena, ma sapendo che c'è è più facile.

Megikpeppeh 09 luglio 22 19:18

oggi l'ho portata in laghetto, devo dirvi che la rotazione e il senso di marcia erano OK, quello che non andava era la velocità. Infatti, a meta gas lo scafo si muoveva veramente lento e si sentivano come dei vuoti d'aria o di risucchio, che immagino sia colpa dell'elica che è da immersione e non da superficie, come detto da voi nelle risposte precedenti.

dooling 10 luglio 22 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da Megikpeppeh (Messaggio 5244822)
oggi l'ho portata in laghetto, devo dirvi che la rotazione e il senso di marcia erano OK, quello che non andava era la velocità. Infatti, a meta gas lo scafo si muoveva veramente lento e si sentivano come dei vuoti d'aria o di risucchio, che immagino sia colpa dell'elica che è da immersione e non da superficie, come detto da voi nelle risposte precedenti.

Ciao, leggi l'articolo; https://it.wikipedia.org/wiki/Cavitazione

tieni presente che l'elica di superficie ha il passo doppio (su una bipala) rispetto ad una immersa, perché una pala è a bagno e l'altra in aria.

:)

giocavik 18 luglio 22 07:55

Citazione:

Originalmente inviato da Megikpeppeh (Messaggio 5244822)
oggi l'ho portata in laghetto, devo dirvi che la rotazione e il senso di marcia erano OK, quello che non andava era la velocità. Infatti, a meta gas lo scafo si muoveva veramente lento e si sentivano come dei vuoti d'aria o di risucchio, che immagino sia colpa dell'elica che è da immersione e non da superficie, come detto da voi nelle risposte precedenti.

Com'è andata..?..:)..Hai fatto altre prove..?..La cavitazione può dipendere da diversi fattori, e una prova che sarebbe da fare, può essere di aumentare la velocità molto gradualmente più volte e verificare se si ripete nelle stesse condizioni (e arrivare a comprendere quali sono). Bisognerebbe anche valutare quanto sta immersa l'elica, il disturbo della carena e la sua scia, provare altre eliche, etc...ma innanzi tutto, la tenuta all'acqua nel galleggiamento...E' stagna o trafila qcosa..?..:)

CarloRoma63 26 settembre 22 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da Megikpeppeh (Messaggio 5244759)
Ciao ragazzi come state? Sono riuscito ad eseguire le riparazioni del mio scafo dopo la tragica mia prima esperienza della discussione precedente “elica persa”. Come da vostri consigli ho: cambiato giunto in uno fisso e non più snodabile, cambiato elica in destrorsa (per ora quella che vedete in foto a breve arriverà una bipala), incollato il servo con della bicomponente. In tutto questo allego il video durante l’accensione, ora a me sembra di capire che lelica giri a destra, ma a volte o quando mi fermo e riparto a sinistra….sarò forse scemo però date un occhio e fatemi sapere, in più mi domandavo: quel tubicino di plastica che copre l’albero di trasmissione (l’ho dovuto comprare l’albero nuovo e per ora è 3mm, sto aspettando il 4 che mi arrivi) è normale che si muova ed arrivi fino al giunto? Potete vedere anche dalle foto che ho lasciato un certo margine e gioco nell’attacco dell’elica, va bene secondo voi? Grazie mille a chi risponde, sono tante cose ma abbiate paziente con un principiante come me :lol:

Ciao,
la rondellina bianca che vedi tra l'elica ed il suo supporto dovrebbe essere di teflon, un materiale a bassissimo attrito. E' normale che a riposo in quel punto ci sia qualche decimo di mm di gioco, che si annulla quando l'elica spinge e si appoggia, appunto tramite la rondellina di teflon, sul supporto. Si tratta di un movimento in avanti normalissimo con gli alberi flessibili e meno con gli alberi rigidi, motivo per cui il gioco in quel punto deve essere quasi zero.
Piuttosto, sono io che vedo male oppure quell'elica è esageratamente spessa sul bordo di attacco, che potrebbe essere una delle cause dei problemi che lamenti?

Carlo

Marco Iannarelli 05 marzo 23 15:54

Hai fatto altre prove?
Devi cambiare elica perchè quella non va bene, è un'elica immersa e non di superficie.
Il flessibile è corretto per girare in senso antiorario (guardandolo da poppa).
Lascia un pochino più di spazio fra l'elica ed il drive dog circa 1-2 mm (più è lungo il flessibile e più si accorcia sotto sforzo)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:17.

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