BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Info su catamarano Zonda (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/386652-info-su-catamarano-zonda.html)

lorenzoni massimiliano 15 gennaio 21 22:19

Info su catamarano Zonda
 
Buonasera,
sono Lorenzoni Massimiliano, ho acquistato di recente il catamarano Zonda 41"
con motore sss 3674 2075 Kv.
Come regolatore monta 2 120A Seaking, ho acquistato anche 2 pile lipo 4s come indicato dal costruttore, ho avuto modo di provarla in acqua con risultato con velocita' max di 20 km/h.
Mi potreste aiutare a capire cosa non va ?
Grazie a risentirsi.

giankyfunky 16 gennaio 21 21:10

Ciao, aiuterebbe conoscere le caratteristiche delle batterie, essere sicuri che sia stata fatta correttamente la calibrazione degli ESC, conoscere i dati delle eliche, verificarne la corretta rotazione (destra e sinistra), vedere un paio di foto su come è collegata l'elettronica e le eliche.....essere certi che la meccanica non sforzi.....
20 Km/h c'è sicuro qualcosa che non va......

lorenzoni massimiliano 17 gennaio 21 18:34

batterie ed eliche
 
5 Allegato/i
buonasera,
le batterie sono da 6200 mah 80 c 4 celle ,le eliche hanno un codice ( 4019 / 4019 r )
montate regolarmente .la prima volta ho montato le batterie lo collegate all' ESC , ha fatto un suono bip bip bip lungo ho acceso il radiocomando e dando gas funzionava tutto pero piano.
POI rileggendo le istruzioni non avevo fatto la procedura della leva del gas tutta tirata , l'ho fatto subito dopo ed era come prima .
ti invio delle foto.
saluti

newmaster 17 gennaio 21 18:50

Citazione:

Originalmente inviato da lorenzoni massimiliano (Messaggio 5216258)
buonasera,
le batterie sono da 6200 mah 80 c 4 celle ,le eliche hanno un codice ( 4019 / 4019 r )
montate regolarmente .la prima volta ho montato le batterie lo collegate all' ESC , ha fatto un suono bip bip bip lungo ho acceso il radiocomando e dando gas funzionava tutto pero piano.
POI rileggendo le istruzioni non avevo fatto la procedura della leva del gas tutta tirata , l'ho fatto subito dopo ed era come prima .
ti invio delle foto.
saluti

Innanzitutto accendi prima il radiocomando poi la ricevente, (ESC, e tutto il resto che c'è attaccato), lo stick del motore lo metti al massimo prima di accendere l'ESC, non dovrebbero partire ma occhio alle eliche, quando tutto smette di suonare cali il gas al minimo e la calibrazione dovrebbe essere a posto, adesso se dai gas devono girare anche le eliche.
Spero a manetta..

giankyfunky 17 gennaio 21 19:04

È necessario escludere una ad una le possibili problematiche e a distanza non é facile per cui devi avere pazienza e spiegare dettagliatamente quello che fai. Segui pedestremente le istruzioni dei regolatori e fai la calibrazione su ciascuno, collegandoli uno per volta alla ricevente, come da manuale. Lo hai comprato così oppure lo hai allestito tu?

giankyfunky 17 gennaio 21 19:13

Mi spieghi quel portabatteria con quattro stilo a cosa serve?

lorenzoni massimiliano 17 gennaio 21 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5216264)
Mi spieghi quel portabatteria con quattro stilo a cosa serve?

la barca e stata acquistata cosi.
Per il pacco batterie stilo sono per la ricevente

newmaster 17 gennaio 21 19:56

Non so se il bec di quei regolatori si può escludere, in ogni caso se la ricevente è alimentata a parte per sicurezza togli i fili rossi dalle spinette degli ESC, fallo in modo reversibile, sollevi un po la linguetta in plastica che lo tiene in posizione e lo sfili..delicatamente...



P.S.
In tutti i casi uno dei due rossi và staccato.

lorenzoni massimiliano 17 gennaio 21 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da newmaster (Messaggio 5216259)
Innanzitutto accendi prima il radiocomando poi la ricevente, (ESC, e tutto il resto che c'è attaccato), lo stick del motore lo metti al massimo prima di accendere l'ESC, non dovrebbero partire ma occhio alle eliche, quando tutto smette di suonare cali il gas al minimo e la calibrazione dovrebbe essere a posto, adesso se dai gas devono girare anche le eliche.
Spero a manetta..

ho fatto come hai detto ,risultato che tirando lo stick hanno cominciato i regolatori a emettere tutti bip veloci ,e non si fermavano solamente quando ho allentato il grilleto ha emesso un solo bip ed e partita dando gas ma sempre piano

giankyfunky 17 gennaio 21 20:34

Il BEC dei regolatori non è escludibile via software, occorre scollegare uno dei due fili rossi come già consigliato. Quel portabatterie non è assolutamente sicuro, bisognerebbe capire perché il precedente proprietario lo ha aggiunto, ma i contatti a molla del portabatterie non sono sicuri, si ossidano e perdi la ricevente e la barca. Hai programmato i singoli regolatori seguendo le istruzioni, uno per volta? Fai una prova: collega un solo ESC direttamente alla ricevente, senza usare il cavetto a Y e senza le batterie, e prova a fare la calibrazione in questo modo. Così verifichi anche se il BEC del regolatore funziona....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002