BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Consiglio motorizzazione (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/377205-consiglio-motorizzazione.html)

chicco65 31 agosto 18 17:11

Consiglio motorizzazione
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti, é un pezzettino che non posto qui sul barone ma adesso avrei bisogno di un vostro consiglio; mi sono cimentato nella costruzione del Bullet, come da PDF allegato, il mio quesito é che motorizzazione posso montare? In teoria visto com'è fatto lo scafo secondo me andrebbero montati due motori ma volendo si può anche montarne uno solo;
immagino non sia uno scafo da velocità ma per avere un qualcosa sul realistico non saprei che motore e da quanti kilovolt, a proposito come lunghezza l'ho fatto di circa 80 cm.
Il peso non lo so anche perché non l'ho ancora verniciato visto che manca ancora qualche particolare.
Spero qualcuno sappia consigliarmi per la motorizzazione ed eventualmente per che elica.
Grazie anticipatamente.

giankyfunky 04 settembre 18 10:46

Ciao, non ho fatto molti scafi e questo non lo conosco, ma dovresti anche decidere se elica immersa o di superfice......
Io lo farei bimotore con elica immersa, tipo questo le dimensioni sono simili e potrebbe essere una bella esperienza......oppure ci starebbero bene due fuoribordo ma qui non saprei aiutarti......

chicco65 04 settembre 18 17:27

Consiglio motorizzazione
 
Ciao gianky, ti ringrazio per le info, be diciamo come scafi ne hai fatti più di me, poi come motorizzazione infatti chiedevo qui visto che sul disegno non é riportato se uno o due motori, a prescindere da questo mi troverei in difficoltà con la miscelazione dei due canali cosa fattibile con una radio a stick tipo la turnigy 9XR in mio possesso e non con la radio FlySky a volantino ma devo studiarmi meglio il manuale di quest'ultima in quanto non l'ho ancora spulciato del tutto.
Comunque sarei più orientato su un monomotore ad elica immersa.
Non voglio fare uno scafo da velocità e per questo chiedo eventualmente lumi su che motore ed eventualmente che diametro dell'elica montare.
A proposito, complimenti per le tue realizzazioni ben fatte a differenza delle mie:(:(

giankyfunky 05 settembre 18 13:18

Bene, se lo vuoi fare monomotore ad elica immersa vedo due possibilità: spazzole o brushless.
Con uno spazzolato, (io ho recuperato il motore di un avvitatore a 14,4V ed un ESC da 10€) puoi ottenere una cosa del genere, alimentazione a 4S, elica da 42x1,4 e assorbimento di circa 26A; comunque nel caso lo facessi bimotore non devi per forza miscelare i due canali per virare ma puoi sempre mettere il timone.......
Con un brushless, se metti un 3660 da 1700/1800 giri/volt ne hai da vendere, e se prendi sia lui che l'ESC che vadano anche a 6S li puoi riciclare un domani per uno scafo più performante. Certo nel caso del brushless devi avere batterie più carrozzate (sempre a 4S) in quanto salgono le prestazione ma anche i consumi, dove con un'elica da 38/40 potresti, a secondo del peso dello scafo avere 60/80A di corrente.

chicco65 06 settembre 18 07:59

Consiglio Motorizzazione
 
Ciao giankyfunky, grazie per le info, si di spazzolati ne ho recuperati 3 o 4 addirittura da vecchi trapani avvitatori a batteria, altrimenti ho anche un paio di motori da tergicristallo solamente che questi ultimi pesano un botto, certo che farebbe pure da zavorra.
Comunque hai ragione non necessariamente serve miscelare i due canali, infatti non avevo pensato per l'inserimento del timone.
Va be comunque vedrò per il monomotore, poi vedrò di acquistare delle eliche di vari diametri per poi trovare quella più realistica almeno a mio parere.
Come dicevo all'inizio non deve essere uno scafo da velocità ma nemmeno andare a mezzo chilometro all'ora:P:P.
Grazie ancora.

giankyfunky 06 settembre 18 12:37

Attenzione! La dimensione dell'elica, va cambiata in base ai consumi che determina, così come l'elica di un aereo o pignone e corona di una macchina. E' utile attrezzarsi con qualcosa del genere per far sì che il consumo in corrente non superi quello nominale del motore, sia a spazzole che senza, e dell'ESC......

chicco65 07 settembre 18 07:25

Ciao giankyfunky, ti ringrazio nuovamente delle info, si sapevo dell'esistenza del strumentino, comunque io sarei andato in scendere dal diametro dell'elica che mi hai consigliato; cioé dalla 42 alla 40, 39, 38 e così via affinchè non trovo quella che più mi soddisfa per l'andatura dello scafo.
Per onor di logica dal poco che ho appreso qui sul forum più si diminuisce come diametro di conseguenza diminuisce anche l'assorbimento (entro certi limiti), tutto questo a discapito delle prestazioni, questo si sa, più piccola l'elica più lento sarà lo scafo (con parità giri del motore).

Milione 10 settembre 18 02:22

Ci vedrei bene anche 2 idrogetto..

chicco65 10 settembre 18 09:01

Ciao Milione, sai che mi hai dato proprio una bell'idea? Mo mi mobilito per vedere di acquistare un paio di idrogetti, mi hanno sempre attirato come motori ma sempre avevo dei dubbi, ma questa volta penso proprio di avventurarmi in questa nuova impresa.
Appena avrò fatto il tutto vi farò sapere, purtroppo i lavori procedono a rilento ma procedono.

Marco Iannarelli 23 settembre 18 22:07

la carena è troppo a V per montare gli idrogetti, secondo me.
la vedo più adatta per elica di superficie
3S motore 2800/3200
4S motore 1600/1800
elica da provare (PS SI provano a salire, dalla più piccola alla più grande e non a scendere ...)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002