BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Primo hydro autocostruito (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/348292-primo-hydro-autocostruito.html)

geo005 25 ottobre 15 21:16

Primo hydro autocostruito
 
1 Allegato/i
Salve a tutti e buona domenica, come d titolo apro questa discussione per condividere, con chi lo volesse, il percorso da me fatto nella costruzione del mio primo hydro. Per i disegni ringrazio Jetrho Tull il quale li ha condivisi sul forum di rcracingboat.it/forum oltre agli amici del suddetto forum per i consigli riguardo la costruzione.
Ma veniamo a noi, il disegno, l'ho rifatto con Rhinoceros dopo di che ho realizzto gli stampi alla CNC dello scafo centrale, cappottina e scarponi tutti in polisterene espanso.
in allegato le foto dello scafo quasi finito "finiture" a parte. A seguire posterò i vari passaggi della costruzione.

geo005 25 ottobre 15 21:17

1 Allegato/i
altra foto

neo781 26 ottobre 15 17:31

Bel lavoro...hai fatto anche per questo uno stampo a perdere? Hai usato il vetrificante per avere una migliore finitura?

geo005 26 ottobre 15 19:54

Ciao Neo781, grazie per i complimenti, ma per questo modello non ho usato il vetrificante (anche perche nel negozio dove l'ho ordinatoi mi hanno fatto attendere 3 settimane per dirmi che la ditta produttrice non gli lo mandava più...)
Per lo stampo della cappottina ho utilizzato un sistema altrettanto valido: categgio leggero, verniciatura spray all'acqua e tanta cera distaccante
ciao
Mauro

geo005 26 ottobre 15 20:03

2 Allegato/i
La costruzione del modello è iniziata col disegno rifatto con Rhinoceros e per quanto riguarda la costruzione, con l'anima in polistirene espanso degli scarponi.

geo005 27 ottobre 15 16:33

2 Allegato/i
La costruzione continua con la realizzazione degli stampi dello scafo in polistirene espanso, con la copertura degli scarponi in balsa e fissaggio dei tubi in ottone.

geo005 28 ottobre 15 13:57

2 Allegato/i
Lo stampo per la cappottina l'ho verniciato con vernice spray all'acqua per renderlo più liscio e poi cerato. Effettivamente il risultato è stato migliore che negli altri stampi.

neo781 28 ottobre 15 18:33

scusa ma quale sarebbe la vernice spray all'acqua? quella gialla? Il vetrificante invece è trasparente ed è più spesso della vernice creando una patina ancora più perfetta.

geo005 28 ottobre 15 21:35

Si è quella gialla. Il vetrificante non l'ho ancora usato (problemi fornitura negozio), appena l'userò ti farò sapere. Comunque anche scartando delicatamente e verniciando il risultato non è male (visto che lo stampo è al 90% a perdere...)
ciao

geo005 28 ottobre 15 21:40

2 Allegato/i
...rivestimento scarponi in fibra di carbonio unidirezionale da 100g/m^2, montaggio motore, servo e timone e chiusura top scafo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002