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CarloRoma63 21 novembre 12 10:26

Lubrificazione asse
 
Ciao,
ieri mi sono accorto di un problema che ho sulla mia "lumaca": l'assale scorre male perchè c'è troppo grasso (quello bianco al litio) ed a 36000 giri fa assorbire al motore almeno 5-6A in più rispetto al motore che gira a vuoto. Ho svuotato l'asse ed ora l'assorbimento è sceso a livelli accettabili (solo 1A in più) ma ho paura di gripparlo sotto carico.
Sapete indicarmi qual'è la soluzione migliore per lubrificare l'asse senza impastarlo? Si tratta di un asse graupner da 4mm con camicia da 6 (diametro esterno).

Grazie

Carlo

n.b. con il precedente motore, che arrivava solo a 21.000 giri, il problema era molto meno presente.

Max Scagnetti 21 novembre 12 11:02

nel tuo caso puoi anche non lubrificare:icon_rofl



usa dell'olio SINGER se hai cuscinetti ed asse rigido (io uso un'altro tipo piu' denso...ma e nel mio caso) se invece hai un flessibile in guida non teflonata......io uso del grasso al teflon..marca MERCURY molto ma molto fluido....solo i primi 10 secondi frena di un pelo....e se si ruba un 3-4% di amperaggio chissenefrega! lascia stare i grassi da ferramenta o affini da 2-3 euro al tubetto.....

ciao

CarloRoma63 21 novembre 12 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Max Scagnetti (Messaggio 3496882)
nel tuo caso puoi anche non lubrificare:icon_rofl



usa dell'olio SINGER se hai cuscinetti ed asse rigido (io uso un'altro tipo piu' denso...ma e nel mio caso) se invece hai un flessibile in guida non teflonata......io uso del grasso al teflon..marca MERCURY molto ma molto fluido....solo i primi 10 secondi frena di un pelo....e se si ruba un 3-4% di amperaggio chissenefrega! lascia stare i grassi da ferramenta o affini da 2-3 euro al tubetto.....

ciao

Senza lubrificare grippai anche con il vecchio motore... :( per fortuna senza danni.

L'asse è su bronzine. Il grasso che ho usato è specifico per uso marino ma, pur essendo molto morbido, nasce per altri scopi.

Come grasso preferirei trovare un prodotto che non vada riapplicato ad ogni uscita, se possibile.

Grazie

Carlo

banixj 21 novembre 12 13:08

l'asse va ingrassato prima e dopo ogni uscita per forza, specialmente dopo l'uso in mare che e' in ogni caso sconsigliabile...
anche io usavo il grasso ma frena troppo quindi lo lascerei per chi insiste con l'uso marino...
per l'acqua dolce io uso olio motore di alto livello, con additivi antiattrito seri e moderni, nello specifico Shell Helix 5W40: l'asse rinasce, pero' va pulito per bene dal grasso che c'era prima...!

Max Scagnetti 21 novembre 12 14:58

Bani, per l'olio sono d'accordo con te.....io con il solito finissimo Singer....non mi trovo bene!! troppo ma troppo volatile.....dopo varie prove, apparte il rovescio di medaglia della troppa viscosita e emulsione in acqua...ho indovinato l'olio...(quello che uso io) del tipo che dici tu....se ben ricordo e' per uso motore 4t scooter della elf (mi pare) non e' denso, non appiccica, non schiuma ne emulsiona in acqua (pure perche a me l'acqua in asse non entra) ecc..ecc...

Io comunque sull'hydro che lavora su flessibile ed asse tutto 4,7 (flessibile lavora in un tubo NUDO calibrato in ottone) ed l'asse su una boccola lunga forellata...uso esclusivamente il grasso che ho detto io della Mercury (un prodotto U.S.A. da 10-15 euro a tubone) mentre per il mono..che usa lo stesso sistema....ma con un tragitto molto piu' corto e l'asse su due boccole non forellate ...uso l'olio...il piede stesso mi fa da serbatoio:fiu:

Ovviamente ogni lipata...o piu' o meno ogni 6-7 minuti a manetta in acqua controllo/rabocco la lubrificazione....sono pochissimi grammi ma essenziali...di solito quasi non serve...perche come detto ne' lo perdo..ne' mi entra l'acqua e si "impasta" ma e' meglio sempre spessissimo verificare.


ciao


n.b. Carlo...farsi vivi...nelle giornate di gioco acquatico..serve pure a questo:fiu:

CarloRoma63 21 novembre 12 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da Max Scagnetti (Messaggio 3497305)
Bani, per l'olio sono d'accordo con te.....io con il solito finissimo Singer....non mi trovo bene!! troppo ma troppo volatile.....dopo varie prove, apparte il rovescio di medaglia della troppa viscosita e emulsione in acqua...ho indovinato l'olio...(quello che uso io) del tipo che dici tu....se ben ricordo e' per uso motore 4t scooter della elf (mi pare) non e' denso, non appiccica, non schiuma ne emulsiona in acqua (pure perche a me l'acqua in asse non entra) ecc..ecc...

Io comunque sull'hydro che lavora su flessibile ed asse tutto 4,7 (flessibile lavora in un tubo NUDO calibrato in ottone) ed l'asse su una boccola lunga forellata...uso esclusivamente il grasso che ho detto io della Mercury (un prodotto U.S.A. da 10-15 euro a tubone) mentre per il mono..che usa lo stesso sistema....ma con un tragitto molto piu' corto e l'asse su due boccole non forellate ...uso l'olio...il piede stesso mi fa da serbatoio:fiu:

Ovviamente ogni lipata...o piu' o meno ogni 6-7 minuti a manetta in acqua controllo/rabocco la lubrificazione....sono pochissimi grammi ma essenziali...di solito quasi non serve...perche come detto ne' lo perdo..ne' mi entra l'acqua e si "impasta" ma e' meglio sempre spessissimo verificare.


ciao


n.b. Carlo...farsi vivi...nelle giornate di gioco acquatico..serve pure a questo:fiu:

Grazie per le info :)

per vedersi... domenica mattina ero a TDQ in compagnia di Roberto (con un hydro) ed altre persone con uno scafo verde di cui non ricordo il nome. Ci sono stato poco, quel tanto da arrostire nuovamente il motore (già riavvolto, questa volta in monofilo da 0,70 e quindi con una sezione totale aumentata del 40% rispetto all'originale) ma almeno ho visto che il nuovo sistema di circolazione dell'acqua è decisamente più efficiente del precedente.

Se non piove, domenica mattina ci torno a provare il motore riavvolto e l'asse lubrificato diversamente (grazie a voi).

Che ne dite di questo grasso? Ricordatevi che non è uno scafo da corsa. Robbe Grasso al teflon 25 g | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Carlo

Max Scagnetti 21 novembre 12 19:54

Carlo, ti ricordo che io sono diviso tra Napoli (lavoro) e Roma (casa) a TDQ non ci sto sempre! anzi quasi mai! spesso da me (vieni qui!! solo 220km) per quel grasso....NO! e' buono per manutenzionare i servi....

io uso questo....ma il mio e' a tubettoni (tipo grosso dentifricio) e siccome non nascondo nulla nel sul posto...nei suoi forum:icon_rofl

eccolo!!
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vedi se lo trovi in giro....ti ho messo un link per farti capire il modello...dato che il tizio lo vende solo in blocco da 10 cartuccione .......ci lubrifichi il Mondo:icon_rofl

ciao

CarloRoma63 22 novembre 12 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da Max Scagnetti (Messaggio 3497733)
Carlo, ti ricordo che io sono diviso tra Napoli (lavoro) e Roma (casa) a TDQ non ci sto sempre! anzi quasi mai! spesso da me (vieni qui!! solo 220km) per quel grasso....NO! e' buono per manutenzionare i servi....

io uso questo....ma il mio e' a tubettoni (tipo grosso dentifricio) e siccome non nascondo nulla nel sul posto...nei suoi forum:icon_rofl

eccolo!!
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vedi se lo trovi in giro....ti ho messo un link per farti capire il modello...dato che il tizio lo vende solo in blocco da 10 cartuccione .......ci lubrifichi il Mondo:icon_rofl

ciao

Sembra che quel grasso sia più raro del palladio....
I concessionari mercury di Roma e dintorni non lo hanno più, in rete in europa lo ha solo quello che mi hai linkato e che lo vende solo in quantità industriali, altrimenti occorre andare su ebay usa, dove costa pochissimo ma ti spellano di spese di spedizione...

Alternative?

Grazie

Carlo

banixj 22 novembre 12 19:06

purtroppo anche il grasso che uso io, molto migliore del mercury, viene venduto in cartoncini di cartucce....
ogni cartuccia di pakelo sfonda i 20E e va su trattori e mezzi Caterpillar....

Marco Iannarelli 23 novembre 12 01:12

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3497386)
Grazie per le info :)
Se non piove, domenica mattina ci torno a provare il motore riavvolto e l'asse lubrificato diversamente (grazie a voi).
Carlo

... e se piove vieni in Fiera?
Magari trovi pure il grasso della Graupner ...:fiu:

Marco


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