BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   problema planata (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/241797-problema-planata.html)

hydroskunk 08 marzo 12 12:04

problema planata
 
Salve raga..io avrei un problema cn un hobbyking vanquish......
vi premetto che ho montato un 2600 con un'esc di 150a e la faccio andare a 4s..
ora il problema come vedete dal titolo è che non riescoa far planare la barca...ed inoltre quando aumento la velocità mi tira terribilmente nel lato di rotazione dell'elica....ovv il lato sx....
il problema è di equilibratura pesi....trim dell'elica o di regolazione flap?

grazie in anticio!!!

banixj 08 marzo 12 14:09

ad occhio e croce direi che e' un problema di bilanciamento pesi...
cmq metti qualche foto della poppa e dell'interno...
in ogni caso si va per tentativi in acqua...

mamalox 08 marzo 12 14:27

Dal nome... non dovresti avere problemi di planata....:icon_rofl:icon_rofl

Metti qualche foto. :)

hydroskunk 08 marzo 12 14:59

ok nel pomeriggio, finito a lavoro,posto qualche foto e poi mi dite.....

hydroskunk 08 marzo 12 17:22

5 Allegato/i
ecco le foto raga...effettivamente le batt sono un pò troppo avanzate ma le ho messe nel posto credo dedicato....poi ditemi voi........

mamalox 08 marzo 12 17:34

Le batterie vanno sicuramente spostate per compensare la rotazione...
non sono un esperto quindi aspettiamo il bravissimo Banixj

Marco Iannarelli 08 marzo 12 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da hydroskunk (Messaggio 3083523)
Salve raga..io avrei un problema cn un hobbyking vanquish......
vi premetto che ho montato un 2600 con un'esc di 150a e la faccio andare a 4s..
ora il problema come vedete dal titolo è che non riescoa far planare la barca...ed inoltre quando aumento la velocità mi tira terribilmente nel lato di rotazione dell'elica....ovv il lato sx....
il problema è di equilibratura pesi....trim dell'elica o di regolazione flap?

grazie in anticio!!!

ciao
(forse ci siamo sentiti al telefono... forse sbaglio)
Per vedere l'inclinazione dell'asse ci vorrebbe una foto tutta di fianco con la barca appoggiata (dritta) su un tavolo (togli la pala del timone).

I flap li puoi pure togliere.
Anche la pinna di sinistra, visto che cmq il timone non è al centro ma è spostato a destra.

L'elica (se vedo bene) è quella in metallo da 42? L'ho provata e non ho ancora trovato una barca sulla quale va. Prova con le Graupner serie K

Per una barca di quelle dimensioni per me un motoer da 2600kv con 4S non è adatto.
Considerando che una barca da 1m e 10 NON può andare con eliche troppo piccole, ma dovrebbero avere un diametro fra i 45 ed i 50mm almeno, ti ci vuole un motore con meno kv e più celle per avere la potenza necessaria e non avere assorbimenti da matti.

Strano che ti tiri a sinistra, di solito la coppia dell'elica manca da barca a destra ...

Le batterie dovrebbero andare ( a braccio) più indietro e più sulla sinistra per compensare la coppia.

marco

hydroskunk 08 marzo 12 18:51

l'elica è una 45 in metallo (quella che hai visto in foto ne era un'altra che avevo messa li per vedere se il foro era quello...).
quindi tu mi dici di levare tutti i flap e la pinna di sinistra??
cosa intendi che le batterie devono andare a braccio??

Marco Iannarelli 08 marzo 12 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da hydroskunk (Messaggio 3084306)
cosa intendi per a braccio??

Intendo "orientativamente". A vederle in foto mi sembrano messe troppo avanti, ma potrei sbagliare.
Il baricentro effettivo, cioè quello dinamico va visto in acqua perchè varia anche a seconda dello specchio d'acqua con acqua calma o increspata, dolce o salmastra, inclinazione del piede, ecc ecc. ma questa è storia che viene dopo.
Marco

hydroskunk 08 marzo 12 18:58

ti dico che in acqua a scafo fermo o a filo di gas...era dritta...appena davo gassi impuntava e mi tirava fortemente a sinistra


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002