BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Dove navigare a Roma nord? (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/219825-dove-navigare-roma-nord.html)

CarloRoma63 09 agosto 11 10:30

Dove navigare a Roma nord?
 
Ciao,
sono nuovo di modellismo ed ho cominciato con un piccolo motoscafo (&#‪Motoscafo RC‬‏ - YouTube) ed ora ho il problema di dove farlo navigare a Roma in zona nord-ovest.
Inizialmente ho provato al laghetto di Tor di Quinto, ma ora è impraticabile per le alghe...
Qualcuno può consigliarmi? Non vorrei andare ogni volta all'Eur o al lago di Bracciano!!!

Grazie

Carlo
Roma

Marco Iannarelli 09 agosto 11 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2716736)
Ciao,
sono nuovo di modellismo ed ho cominciato con un piccolo motoscafo (&#‪Motoscafo RC‬‏ - YouTube) ed ora ho il problema di dove farlo navigare a Roma in zona nord-ovest.
Inizialmente ho provato al laghetto di Tor di Quinto, ma ora è impraticabile per le alghe...
Qualcuno può consigliarmi? Non vorrei andare ogni volta all'Eur o al lago di Bracciano!!!

Grazie

Carlo
Roma

Dobbaimo solo pazientare che diano una pulita al lago di tor di quinto ...
tra l'altro domenica scorsa due IMBECILLI ci hanno pure buttato dentro tre belle tartarugone portate li in un bacile.

Marco

CarloRoma63 09 agosto 11 14:30

Sai quando lo puliranno?
Per le tartarughe mi dispiace, ma se non sono molte non sono un grossissimo problema, appena sentono il rumere dell'elica si immergono...

Carlo

mamyma 09 agosto 11 18:05

potresti provare al laghetto di largo labia ma, occhio, pure li ci sono le tartarughe e se il motoscafo è veloce non credo che facciano in tempo a spostarsi.

CarloRoma63 09 agosto 11 19:32

Info notevole, mi è abbastanza vicino....
solo che su google maps non lo vedo, l'hanno costruito di recente? Sai darmi l'indirizzo preciso?

Grazie

Carlo

p.s. il mio motoscafo non è lento, ma non è certo da record di velocità, farà 10-20 nodi... :)

Marco Iannarelli 09 agosto 11 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da mamyma (Messaggio 2717381)
potresti provare al laghetto di largo labia ma, occhio, pure li ci sono le tartarughe e se il motoscafo è veloce non credo che facciano in tempo a spostarsi.

Lago Largo Labia? Dov'è? Dimensioni?
Grazie,
Marco

LONGFLYER 09 agosto 11 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da Marco Iannarelli (Messaggio 2717665)
Lago Largo Labia? Dov'è? Dimensioni?
Grazie,
Marco

Avete valutato il laghetto di Villa Ada? http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2547539

CarloRoma63 10 agosto 11 09:41

Villa Ada? Già visitato, non è buono.... L'acqua è melmosa ed intaserebbe il circuito dell'acqua di raffreddamento, ci sono talmente tante tartarughe che è praticamente impossibile navigare senza inverstirle ed infine non ci sono quasi approdi possibili (occorre scavalcare il recinto).
Peccato, perchè esteticamente è molto bello ed anche abbastanza grande...

Se mi date l'indirizzo preciso, oggi passo a vedere quello a Largo Labia.

Carlo

Alberto Nencioni 10 agosto 11 12:22

...mi pare che Largo Labia sia più adatto alle vele, non è grandissimo e pure lui è pieno di tartarughe...

CarloRoma63 10 agosto 11 12:30

L'indirizzo preciso?

Grazie

Carlo

ModelPier 10 agosto 11 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2718057)
Villa Ada? Già visitato, non è buono.... L'acqua è melmosa ed intaserebbe il circuito dell'acqua di raffreddamento, ci sono talmente tante tartarughe che è praticamente impossibile navigare senza inverstirle ed infine non ci sono quasi approdi possibili (occorre scavalcare il recinto).
Peccato, perchè esteticamente è molto bello ed anche abbastanza grande...

Se mi date l'indirizzo preciso, oggi passo a vedere quello a Largo Labia.

Carlo

L'altro giorno, due solerti giovani con divisa con scritta "tutela del verde", hanno impedito ad un amico di mettere in acqua un motoscafino elettrico palesemente giocattolo in plastica al laghetto di Villa Ada (quello grande), minacciandolo di pesanti sanzioni..e dicendo che a Villa Ada "soltanto le vele"...
:shutup:

CarloRoma63 10 agosto 11 12:36

Che voi sappiate, il laghetto di Villa Pamphili ha gli stessi problemi?

grz

Alberto Nencioni 10 agosto 11 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2718211)
L'indirizzo preciso?

Grazie

Carlo

Largo Labia, 00139, Roma, Italia

Alberto Nencioni 10 agosto 11 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da ModelPier (Messaggio 2718214)
L'altro giorno, due solerti giovani con divisa con scritta "tutela del verde", hanno impedito ad un amico di mettere in acqua un motoscafino elettrico palesemente giocattolo in plastica al laghetto di Villa Ada (quello grande), minacciandolo di pesanti sanzioni..e dicendo che a Villa Ada "soltanto le vele"...
:shutup:

... almeno quelle si possono portare...

il problema è che i motoscafini da bambini poi crescono e diventano supersiluri in carbonio a 200 all' ora... Al laghetto del parco Forlanini, qui a Milano, si navigava in pace fino a quando sono arrivati i racer dei gasati "dipiùdipiùdipiùdipiù"... Un paio si sono arrampicati sulle rive sfiorando la gente nei vialetti, e adesso manco le barchette di carta...:(:(:(

CarloRoma63 11 agosto 11 10:32

Questa mattina, complice la mancanza di traffico, ci ho fatto un salto prima di andare in ufficio.
Il laghetto, che nome pretestuoso per una pozza di c.ca 100-150 mq, si trova alle spalle del capolinea dell'ATAC, sono meno di 200mt a piedi nel nuovissimo parco ancora in fase di completamento.

La pozza d'acqua è troppo piccola per ospitare dei motoscafi, anche il più lento ci mette al massimo un secondo per fare da sponda a sponda, quindi va bene al massimo per i giocattoli dei bambini..
Buona invece la situazione per la vela, il parco è esposto al vento ed il lago è molto profondo anche in prossimità della riva e non pone quindi problemi con la chiglia. La forma triangolare permette anche di simulare un triangolo di boe...

Le tartarughe non sono molte, io ne ho contate tre che mi si sono avvicinate appena mi hanno visto (forse mi hanno associato al cibo?) e quindi non danno alcun problema...


Chissà quanto ci tocca aspettare per la pulizia di Tor di Quinto....

Carlo

CarloRoma63 11 agosto 11 14:19

Situazione del laghetto di Tor di Quinto.
 
da Il Periodico, mensile di informazione, sport e cultura , numero di Giugno 2011

SI CONTINUA A LAVORARE PER
rinnovare il parco di Tor di
Quinto, intitolatolo dal Comune
di Roma alla memoria di Giovanna
Reggiani. La riqualificazione
abbraccia l’intera area “laghetto”,
che dopo anni di semi-abbandono
sembra destinata ad una nuova
vita. Il progetto approvato dal
Comune e in via di realizzazione
prevede, però, di fatto la privatizzazione
di alcune parti, in cambio
della manutenzione di tutta l’area.
Un sistema adottato più volte in
questi anni dal Campidoglio, che
sembra ormai aver rinunciato a
manutenere le aree protette che
non sono in centro.
Così all’interno di molti parchi
di Roma sono sorti i cosiddetti
“Punti Verde Qualità”, con alterni
risultati. In alcune aree sono stati
realizzati piccoli chioschi-bar che
svolgono un apprezzato servizio,
in altre l’operazione è finita male,
col chioschetto autorizzato presto
chiuso e abbandonato. Altrove,
come all’Olgiata, il parco pubblico
è stato radicalmente trasformato,
con la realizzazione di un centro
commerciale e di un complesso
sportivo. Una cosa del genere
sta succedendo a Tor di Quinto,
dove non ci saranno negozi, ma
un bar-ristorante da 700mq, il
solito centro sportivo con palestra
ed un grande asilo nido. Sarà poi
allargato il parcheggio, e saranno
attrezzate un’area giochi, uno spazio
espositivo all’aperto per mostre
e mercatini, un’area riservata
per i cani da 1000mq. A carico
del concessionario – l’Unione
Sportiva Boreale, nata nel 1946 e
fondata da don Marino Marani insieme
a Bernardino Passi, Vittorio
Soldini e Orazio Marchetti –,
la risistemazione globale del verde
e del lago e la successiva manutenzione
periodica. In particolare
sarà riparato il fondo del laghetto
e l’impianto di ossigenazione,
e vi si potrà fare canoa,
mentre per l’intera area dovrà
essere messa a norma l’attuale
recinzione, recuperato il manto
erboso, risistemati e rinnovati i
percorsi pedonali e le piazzole. Il
Comune ha ottenuto anche la realizzazione
dell’impianto di irrigazione
e di illuminazione e la sistemazione
degli attuali parcheggi.
Un buon affare per il Campidoglio,
che alla fine della concessione,
fra 33 anni, entrerà in possesso
di tutte le strutture, ma non
tanto per molti cittadini che vedono
nell’iniziativa una violazione
dei vincoli di tutela dell’area, tanto
da aver presentato un ricorso al
Tar per una sospensiva dei lavori.
FRANCESCO MASSI

CRONO 11 agosto 11 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2719645)
da Il Periodico, mensile di informazione, sport e cultura , numero di Giugno 2011

SI CONTINUA A LAVORARE PER
rinnovare il parco di Tor di
Quinto,...

speriamo che a lavori completati non decidano di bandire anche gli scafi a motore elettrico e a vela. Le vele tanto tanto ma gli scafi anche se elettrici quando ci saranno i bagnanti credo che sarà dura:azz:

CarloRoma63 12 agosto 11 09:32

I bagnanti ci saranno, forse, solo un paio di mesi l'anno; se in cambio ci guadagnamo che il lago viene tenuto pulito per tutto l'anno e magari abbiamo a disposizione anche una barchetta o una canoa per i recuperi, mi pare che ci si guadagni comunque, senza poi togliere che un bar ove ripararci in caso di pioggia non mi pare proprio da ignorare.

In passato ho fatto la spola tra la sponda del lago e la macchina, proprio perchè adesso non c'è nessun riparo.

Carlo

Alberto Nencioni 12 agosto 11 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 2719816)
speriamo che a lavori completati non decidano di bandire anche gli scafi a motore elettrico e a vela. Le vele tanto tanto ma gli scafi anche se elettrici quando ci saranno i bagnanti credo che sarà dura:azz:

...scusate, ma chiedere ufficialmente i permessi? (magari fondando un club)??

Marco Iannarelli 12 agosto 11 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 2720958)
...scusate, ma chiedere ufficialmente i permessi? (magari fondando un club)??

Ci stavamo pensando, un club già esiste (dal 1986) la A.N.R. Ass. Navimodellistica Romana (a Roma esiste anche un'altro club per barche: l'Amirel), anche affiliata FIM per molti anni, organizzatrice e promotrice di manifestazioni, gare e campionati (tutto elettrico), che negli ultimi anni è stata diciamo "parcheggiata".

Il discorso del chiedere permessi non so dove possa portare perchè chi ha una concessione teme sempre che concedendo a sua volte un "permesso" possa essere comunque responsabile di eventuali "danni" o "incidenti" causati da terzi (quelli ai quali ha dato il permesso) o addirittura che perda la "sovranità" sull'area avuta in concessione.

Se hanno deciso di metterci le canoe temo ci sia poco spazio per l'R/C, a meno che non si tratti "gestori" ragionevoli con i quali si possa aprire un qualunque discorso (iscrizione al loro club, affiliazione di un altro club, ecc ecc).
Se però si parte con l'idea di far approcciare un'associazione o un club, deve avere un certo numero di iscritti, almeno diverse decine che fra i frequentatori del lago ci sono pure, ma quando gli chiedi di iscriversi mettono su 200.000 scuse , la più bella fra tutte :"Tanto se prendete i permessi ci vengo lo stesso...!).

Cmq vediamo come procede e semmai rispolveriamo l'A.N.R.

Marco

Alberto Nencioni 12 agosto 11 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da Marco Iannarelli (Messaggio 2721156)
....Se hanno deciso di metterci le canoe temo ci sia poco spazio per l'R/C...
Cmq vediamo come procede e semmai rispolveriamo l'A.N.R.
Marco

...siate pro-attivi, invece. A vederlo non sembra un campo di allenamento olimpico, quindi si potrebbe proporre il sabato mattina (ad esempio) con mezzo laghetto riservato alle barchine, e voi in cambio fondate la sezione Radiomodellistica del Canoa-club e girate col loro cappellino (col che avete anche la possibilità di andare a recuperare i naufragi con una canoa).
Se aspettate che abbiano finito tutto non ci sarà più niente da chiedere, si saranno già divisi il divisibile...

Marco Iannarelli 13 agosto 11 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 2721260)
...siate pro-attivi, invece. A vederlo non sembra un campo di allenamento olimpico, quindi si potrebbe proporre il sabato mattina (ad esempio) con mezzo laghetto riservato alle barchine, e voi in cambio fondate la sezione Radiomodellistica del Canoa-club e girate col loro cappellino (col che avete anche la possibilità di andare a recuperare i naufragi con una canoa).
Se aspettate che abbiano finito tutto non ci sarà più niente da chiedere, si saranno già divisi il divisibile...

Finalmente qualcuno che trova soluzioni pratiche.
Ti va di andargli a fare questa proposta, se necessario, anche facendo riferimento all'Associazione?
Marco
(io sarei più per la domenica mattina che per il sabato)

Alberto Nencioni 13 agosto 11 13:00

..io sono di Milano...:huh::(

PS Ho aggiunto ADESSO la città al profilo, non è che non l'havevi visto tu...:D:wink:

CarloRoma63 13 agosto 11 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da Marco Iannarelli (Messaggio 2721656)
Finalmente qualcuno che trova soluzioni pratiche.
Ti va di andargli a fare questa proposta, se necessario, anche facendo riferimento all'Associazione?
Marco
(io sarei più per la domenica mattina che per il sabato)

Credo che al momento non ci sia ancora nessuno in loco, toccherebbe rintracciare i responsabili dell'associazione per altre vie (permessi in circoscrizione, etc).
Nel frattempo, se ci riesco, ci faccio un salto per vedere cosa stanno facendo realmente; l'ultima volta ho visto che hanno coperto i parcheggi (cosa utile) con i pannelli fotovoltaici (cosa intelligente) ed ho visto un grosso edificio in costruzione ai margini del parco. L'edificio, alto almeno due piani, dovrebbe contenere tutte le strutture di cui abbiamo letto.
Non ho visto nulla invece in merito al prato ed al lago, ma forse preferiscono prima terminare la parte commerciale...

Marco Iannarelli 14 agosto 11 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Nencioni (Messaggio 2721703)
..io sono di Milano...:huh::(

PS Ho aggiunto ADESSO la città al profilo, non è che non l'havevi visto tu...:D:wink:

da come davi luoghi ed indirizzi sembravi di Roma ...
Marco

Marco Iannarelli 14 agosto 11 10:04

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2721822)
Credo che al momento non ci sia ancora nessuno in loco, toccherebbe rintracciare i responsabili dell'associazione per altre vie (permessi in circoscrizione, etc).
Nel frattempo, se ci riesco, ci faccio un salto per vedere cosa stanno facendo realmente; l'ultima volta ho visto che hanno coperto i parcheggi (cosa utile) con i pannelli fotovoltaici (cosa intelligente) ed ho visto un grosso edificio in costruzione ai margini del parco. L'edificio, alto almeno due piani, dovrebbe contenere tutte le strutture di cui abbiamo letto.
Non ho visto nulla invece in merito al prato ed al lago, ma forse preferiscono prima terminare la parte commerciale...

Carlo sul cartello dei lavori c'è tutto il progetto ed anche i nomi del committente, del concessionario, ecc.
La gestione degli impianti sembra sia stata data ad una certa "Unione Italiana Sport popolari" o qualcosa del genere.
Il problema è sempre il giusto approccio, che presentandosi tipo "buongiorno, vorremmo ..." il più delle volte porta ad un NO prima ancora di finire la frase di richiesta...! (15 anni di rapporti con due circoscrizioni romane per poter navigare nei vari laghetti insegnano molto). Potrei scrivere un libro!
Secondo me non si tratta di essere proattivi o giocare d'anticipo, ma solo di non bruciarsi ogni possibilità con un approccio sbagliato ed un NO prematuro.

Marco

CarloRoma63 15 agosto 11 23:25

Se si tratta della UISP non credo che ci siano problemi, credo sia addirittura una onlus.... :)

Nel frattempo sono andato a villa Pamphili. Il lago grande è impraticabile, ben recintato e con più animali che in uno zoo.
Ho potuto navigare qualche minuti in uno dei due laghetti che si gettano nel lago grande, giusto per testare il modello con la batteria definitiva ed una elica diversa, ma senza poter fare altro.

Ciao

Carlo

CarloRoma63 16 agosto 11 14:15

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2719347)
Questa mattina, complice la mancanza di traffico, ci ho fatto un salto prima di andare in ufficio....

ecco le foto.
Carlo

CarloRoma63 16 agosto 11 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2723777)
...giusto per testare il modello con la batteria definitiva ed una elica diversa, ma senza poter fare altro.

Ecco il video MVI 1846 - YouTube

CarloRoma63 17 agosto 11 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2723777)
Se si tratta della UISP ...

Non è la UISP ma la Unione Sportiva Boreale (era scritto anche nell'articolo...).
Questa mattina ci sono passato (mi è di strada per l'ufficio) e in merito ai lavori non ho visto nulla di diverso rispetto a quanto già visto a giugno. Il lago si è diviso in due: una parte è ormai paragonabile a "terra ferma" vista la presenza di alghe talmente fitte da poterci camminare sopra, mentre l'altra parte sembra che si stia pulendo da sola, ci sono ampie zone sgombre da alghe; cmq è presto per dire che stà tornando navigabile....

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002