BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Barca con materiali di recupero, consiglio propulsione (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/199237-barca-con-materiali-di-recupero-consiglio-propulsione.html)

kinez 14 gennaio 11 10:22

Dai mi pare bene come inizio!
Secondo me ti conviene valutare, se il sistema propulsivo è valido, di fare uno scafo al volo anche in compensato tanto per dare un po' di stabilità alla cosa..

mamalox 14 gennaio 11 11:19

Bello! Viaggia anche!
Mi pare una buona idea! Ti manca un timone aereo, consistente e sei apposto.
Attento che l'acqua si muove, se la bottiglia non è piena!

il_faro 14 gennaio 11 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da kinez (Messaggio 2390826)
Dai mi pare bene come inizio!
Secondo me ti conviene valutare, se il sistema propulsivo è valido, di fare uno scafo al volo anche in compensato tanto per dare un po' di stabilità alla cosa..

piu avanti potrei anche mettermi a costruire qualcosa di serio, ma prima devo vedere se la propulsione puo reggere l'utilizzo prolungato... un conto è 3 secondi in una vasca, ma mezz'ora su un laghetto non so se resiste... se riesco nel weekend faccio tutti i test!

Citazione:

Originalmente inviato da mamalox (Messaggio 2390919)
Bello! Viaggia anche!
Mi pare una buona idea! Ti manca un timone aereo, consistente e sei apposto.
Attento che l'acqua si muove, se la bottiglia non è piena!

grazie mille! per il timone ho gia predisposto un sistema tipo motore fuoribordo, con un servo che ruoterà tutto quanto, mentre per la bottiglia ho usato come prova quella che avevo bucherellato mentre cercavo di capire come fissare quel dannato servo :wacko: nella costruzione definitiva ne metto una nuova!

kinez 14 gennaio 11 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da il_faro (Messaggio 2390962)
grazie mille! per il timone ho gia predisposto un sistema tipo motore fuoribordo, con un servo che ruoterà tutto quanto, mentre per la bottiglia ho usato come prova quella che avevo bucherellato mentre cercavo di capire come fissare quel dannato servo :wacko: nella costruzione definitiva ne metto una nuova!


Ma semplicemente, senza bucare la bottiglia o riempirla d'acqua, prendi sassolini del peso che ti serve per stabilizzare la barca, mescoli tutto con della buona vinilica diluita con acqua al 40-50% e spari dentro la bottiglia il tutto. Aspetti una giornata e ti sei fatto la zavorra bella stabile!

il_faro 14 gennaio 11 14:51

ragazzi ho appena distrutto l'unica cosa che non mi sarei mai aspettato di bruciare: il regolatore della centralina! vedere le nuovolette di fumo dissolversi a suon di improperi è stato davvero magnifico... ora dovrò farlo per forza in stile barca da palude usando i pezzi del vecchio aereo distrutto... una domanda, come faccio ad invertire il senso di rotazione del motore? il motore è un brushless con regolatore elettronico e la centralina viene alimentata dal regolatore... ah la radio non è da prendere in considerazione, è la piu grande cinesata mai vista!

kinez 14 gennaio 11 16:24

Per invertire il senso di rotazione di un BL devi invertire due delle tre fasi. Devo essere sincero...non ho idea se esistano regolatori per BL con inversione di marcia (la vedo dura).
Alla malparata puoi sempre studiare il sistema di calettare il motore ad un servo e farlo ruotare in sto modo...

Domanda: come hai fatto a bruciare il regolatore??

td_2200 14 gennaio 11 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da il_faro (Messaggio 2391364)
ragazzi ho appena distrutto l'unica cosa che non mi sarei mai aspettato di bruciare: il regolatore della centralina! vedere le nuovolette di fumo dissolversi a suon di improperi è stato davvero magnifico... ora dovrò farlo per forza in stile barca da palude usando i pezzi del vecchio aereo distrutto... una domanda, come faccio ad invertire il senso di rotazione del motore? il motore è un brushless con regolatore elettronico e la centralina viene alimentata dal regolatore... ah la radio non è da prendere in considerazione, è la piu grande cinesata mai vista!

ehmmm...invertire non si può -_-

il_faro 14 gennaio 11 17:43

il regolatore è bruciato per lo sforzo, qualcosa tra trasmissione motore e centralina doveva saltare, non puoi mettere un elica di elicottero in acqua, c'è troppa resistenza!
Ho imparato la lezione...

beh se non posso invertirlo allora lo monterò in avanti e gli faccio tirare la barca...

ora mi tocca andare al le roy merlin a comprare qualche supporto, se lo attacco male rischio che mi porta via anche il laghetto :D

Marco Iannarelli 15 gennaio 11 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da il_faro (Messaggio 2391364)
... una domanda, come faccio ad invertire il senso di rotazione del motore? il motore è un brushless con regolatore elettronico e la centralina viene alimentata dal regolatore...!

I regolatori Pulso marini hanno anche la retro.

marco

wrighi 15 gennaio 11 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da il_faro (Messaggio 2391364)
ragazzi ho appena distrutto l'unica cosa che non mi sarei mai aspettato di bruciare...

se i pezzi sono quelli dell'eli è abbastanza ovvio.. :rolleyes: la combo è fatta per girare libera.. non sotto sforzo.. l'acqua è dura.. :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002