BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Barca con materiali di recupero, consiglio propulsione (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/199237-barca-con-materiali-di-recupero-consiglio-propulsione.html)

il_faro 13 gennaio 11 09:18

Barca con materiali di recupero, consiglio propulsione
 
Ciao a tutti, avrei intenzione di costruire una barca con dei materiali di recupero.
Lo scafo dovrà essere molto semplice, nulla di piu di 3 bottiglie di plastica attaccate al pannello di un vecchio computer mentre l'elettronica verrà recuperata da un cb180 che ha fatto il suo tempo.
Nonostante questo sia un progetto solo per passare il tempo mi è venuto un dubbio sulla propulsione che vorrei fugare( non è divertente arrivare al laghetto con una sottospecie di discarica motorizzata e fare anche la figura di non poterla muovere)

Ora vi espongo il problema: potrei propendere per una motorizzazione in stile barca da palude e andrei sul sicuro, ma mi interesserebbe molto poter inserire verticalmente il tubo di coda in acqua ed utilizzare l'elica di coda come elica propulsiva. il dubbio è che date le dimensioni e la conformazione dell'elica ci sia troppa resistenza e il motore si bruci.

Qualcuno ha gia fatto una cosa del genere/si ricorda qualcosa di fisica e sa dirmi se salterebbe tutto in aria o potrebbe funzionare?

kinez 13 gennaio 11 09:40

Cosa intendi per "inserire verticalmente il tubo di coda in acqua" ???:blink:

il_faro 13 gennaio 11 10:03

Allora intendo mettere una bottiglia anteriormente e altre 2 dietro appoggiando sopra di esse il pannello laterale di un computer.
Praticando un foro nel pannello e facendoci passare il tubo di coda lo inserisco verticalmente in acqua

kinez 13 gennaio 11 10:27

Allora intendo mettere una bottiglia anteriormente e altre 2 dietro appoggiando sopra di esse il pannello laterale di un computer.

Questo lo avevo capito, la struttura è basilare ma se galleggia ed è stabile non ci sono problemi.

Praticando un foro nel pannello e facendoci passare il tubo di coda lo inserisco verticalmente in acqua

Questo ancora non lo capisco, che ci fai con un tubo?? Non è che intendi l'asse di trasmissione??

qpidgiga 13 gennaio 11 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da kinez (Messaggio 2389005)
Allora intendo mettere una bottiglia anteriormente e altre 2 dietro appoggiando sopra di esse il pannello laterale di un computer.

Questo lo avevo capito, la struttura è basilare ma se galleggia ed è stabile non ci sono problemi.

Praticando un foro nel pannello e facendoci passare il tubo di coda lo inserisco verticalmente in acqua

Questo ancora non lo capisco, che ci fai con un tubo?? Non è che intendi l'asse di trasmissione??

Se non ho capito male hai intenzione di mettere il tubo del rotore di coda con il motore e l'elica immersi, un po' come il piede di un motore foribordo; immerso senza isolamenti il motore gira questo lo so... ma non e' che a lungo andare si rompe?
Saluti
Alex

kinez 13 gennaio 11 10:49

In questo caso sarebbe preferibile montare il motore all'asciutto e installare un'asse inclinato che peschi in acqua....

il_faro 13 gennaio 11 11:04

scusatemi, non mi sono spiegato molto bene... allora, il cb180 non ha il motore di coda con guida diretta: il rotore di coda è montato alla fine del tubo di coda e viene collegato meccanicamente con una serie di ingranaggi al motore di coda che si trova all'altra estremità del tubo di coda. l'elica sarebbe immersa, assieme a parte della trasmissione mentre il motore si troverebbe fuoi dall' acqua.
Come costruzione è molto simile ad un motore fuoribordo, la ragione per cui voglio fare un foro nel pannello è solo evitare che il tutto si muova a caso, potrei anche attaccarlo all'esterno ma mi sembra piu stabile e semplice farlo passare in un buco, tutto li!

kinez 13 gennaio 11 11:32

Ok...ora è tutto chiaro!!
Beh puoi farlo secondo me, a patto che tieni sempre ingrassata e asciutta la trasmissione una volta a casa.

Volendo puoi fare anche una sciccheria assurda:fiu:....se hai il mozzo tripala dell'eli, ti fai tre pale simil-nautiche in pvc, le attacchi al mozzo...e hai un fuoribordo con elica a passo regolabile.
Direi che da li a sto punto puoi partire per fare anche uno scafo un po' più curato se vedi che funziona la cosa!

il_faro 13 gennaio 11 12:02

Oddio sarebbe una gran figata! peccato che l'ely è a passo fisso, però magari in futuro posso prendere qualche vecchio ricambio e fare un po di test...
grazie mille per le risposte, vedrò di costruire il tutto e provare

qpidgiga 13 gennaio 11 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da il_faro (Messaggio 2389076)
scusatemi, non mi sono spiegato molto bene... allora, il cb180 non ha il motore di coda con guida diretta: il rotore di coda è montato alla fine del tubo di coda e viene collegato meccanicamente con una serie di ingranaggi al motore di coda che si trova all'altra estremità del tubo di coda. l'elica sarebbe immersa, assieme a parte della trasmissione mentre il motore si troverebbe fuoi dall' acqua.
Come costruzione è molto simile ad un motore fuoribordo, la ragione per cui voglio fare un foro nel pannello è solo evitare che il tutto si muova a caso, potrei anche attaccarlo all'esterno ma mi sembra piu stabile e semplice farlo passare in un buco, tutto li!


Ah ok! L'idea del passo variabile sembra carina... secondo me per non mettere ulteriori elementi potresti collegare il servo che da la direzione direttamente sul tubo , ti fai un fuoribordo a tutti gli effetti!
Saluti
Alex

il_faro 13 gennaio 11 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da qpidgiga (Messaggio 2389230)
Ah ok! L'idea del passo variabile sembra carina... secondo me per non mettere ulteriori elementi potresti collegare il servo che da la direzione direttamente sul tubo , ti fai un fuoribordo a tutti gli effetti!
Saluti
Alex

infatti l'idea era quella, almeno evito di star li a costruirmi anche il timone...

wrighi 13 gennaio 11 14:51

scusate ma cosa state dicendo.. :wacko:
l'acqua è dura, l'aria molto molto meno..
avete idea che attrito possono fare le manine portapale in acqua, senza contare che ci sono almeno 2 cuscinetti microscopici in ammollo, l'asta e relativo cardano sono sottilissimi per un uso aereo.. non è che puoi prendere il rotore di un eli e farci un frulla banane.. si rompe :icon_rofl

kinez 13 gennaio 11 14:55

Vabbè....per quello non puoi nemmeno prendere un pc e farlo navigare :icon_rofl:icon_rofl ma per iniziare a prendere mano e vedere se la cosa lo prende direi di provare no?
Tanto se son pezzi che butta via, buttali da una parte o dall'altra sempre buttati sono!

wrighi 13 gennaio 11 15:04

ah.. si.. si.. però come tutte le cose un conto è dirle.. un conto è farle.. considerando che qualcosa ci spendi e il tempo ce lo passi.. perchè non fare le cose in modo più logico fin dall'inizio.
se mi dicevi che volevi fare un elica variabile esterna come una barca da palude o un hovercraft o un diorama di un palo eolico.. avrei potuto capire.. ma metterlo sott'acqua mi pare.. senza offesa eh :D.. una immane boiata.
ci sono almeno 3-4 cose solo nell'elica e manine che non vanno bene, altrimenti fosse tutto facile potrei prendere un aereo segargli le ali sbatterlo sott'acqua e farci un sommergibile..
per curiosità, visto che mi pare di capire che questo elicottero non ha il passo variabile ai palini.. come è fissata l'elica al suo perno?

kinez 13 gennaio 11 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 2389517)
per curiosità, visto che mi pare di capire che questo elicottero non ha il passo variabile ai palini.. come è fissata l'elica al suo perno?


Eh....questo me lo chiedevo pure io....

Bella l'idea però della fusoliera come sommergibile!! :fiu::icon_rofl

wrighi 13 gennaio 11 15:37

si.. ho ereditato una fusoliera di un aliante e pensavo di farci un ekranoplano :icon_rofl

il_faro 13 gennaio 11 15:47

il dubbio era appunto quello, in ogni caso non si tratterebbe del rotore principale! se mettessi quello sott'acqua distruggerei tutto subito, mentre il rotore di coda che è piu piccolo potrebbe anche farcela...
la trasmissione dell'elica di coda funziona così: il tubo di coda è cavo e al suo interno corre una barra collegata da un lato al motore e dall'altro ad un ingranaggio che si collega a sua volta ad un altro ingranaggio che trasmette il moto ad un perno su cui è montata l'elica. non c'è il livello dicomplessità di un elica variabile, l'unico problema potrebbero essere i due ingranaggi che possono rompersi o il motore che brucia per la resistenza esagerata...
90% esplode tutto ma alla fine è giusto un progetto del cavolo per acquisire un minimo di manualità e ricordarmi cosa si prova a stare sulla riva a pilotare qualcosa che si muove in acqua... è da quando ero bambino che non uso una barca e non so fino a quanto mi potrei divertire, non mi va di spendere tempo e risorse per qualcosa che potrebbe non piacermi, meglio fare una schifezzuola che posso prendere e buttare in discarica senza problemi no?
per il motore in stile barca da palude so benissimo che funzionerebbe come si deve, ma è proprio quello il motivo per cui non voglio usare quella soluzione: devo fare l'alternativo!

kinez 13 gennaio 11 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 2389562)
si.. ho ereditato una fusoliera di un aliante e pensavo di farci un ekranoplano :icon_rofl

I compagni russi te ne sarebbero grati!! :shutup::icon_rofl:icon_rofl

mattiadv 13 gennaio 11 17:21

ciao... poco tempo fa ho fattouna cosa simile anc io, ti metto il link: http://www.baronerosso.it/forum/navimodellismo-motore/195891-costruzione-barca.html
comunque potresti usare l elica da aereo come nel mio progetto cosi non usi imropriamente il motore, buona fortuna!! :D

il_faro 14 gennaio 11 02:39

Citazione:

Originalmente inviato da mattiadv (Messaggio 2389739)
ciao... poco tempo fa ho fattouna cosa simile anc io, ti metto il link: http://www.baronerosso.it/forum/navi...one-barca.html
comunque potresti usare l elica da aereo come nel mio progetto cosi non usi imropriamente il motore, buona fortuna!! :D

guardando il tuo progetto mi è venuta in mente una modifica utile: ho eliminato il pannello di computer perchè troppo pesante, userò 2 bottiglie grandi e 1 piccola per tenere in posizione motore e servo del timone e un'altra piccola riempita d'acqua per stabilizzare il tutto.

ho eseguito un piccolo test sulla propulsione mettendo insieme i vari pezzi con degli elastici e devo dire che la potenza promette bene, anche troppo! nel video faccio andare il motore al minimo e poi leggermente piu forte, se aprissi il gas a manetta potrei distruggere la trasmissione...

YouTube - test propulsione

ps, è storto perchè youtube non capisce niente :-)

kinez 14 gennaio 11 10:22

Dai mi pare bene come inizio!
Secondo me ti conviene valutare, se il sistema propulsivo è valido, di fare uno scafo al volo anche in compensato tanto per dare un po' di stabilità alla cosa..

mamalox 14 gennaio 11 11:19

Bello! Viaggia anche!
Mi pare una buona idea! Ti manca un timone aereo, consistente e sei apposto.
Attento che l'acqua si muove, se la bottiglia non è piena!

il_faro 14 gennaio 11 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da kinez (Messaggio 2390826)
Dai mi pare bene come inizio!
Secondo me ti conviene valutare, se il sistema propulsivo è valido, di fare uno scafo al volo anche in compensato tanto per dare un po' di stabilità alla cosa..

piu avanti potrei anche mettermi a costruire qualcosa di serio, ma prima devo vedere se la propulsione puo reggere l'utilizzo prolungato... un conto è 3 secondi in una vasca, ma mezz'ora su un laghetto non so se resiste... se riesco nel weekend faccio tutti i test!

Citazione:

Originalmente inviato da mamalox (Messaggio 2390919)
Bello! Viaggia anche!
Mi pare una buona idea! Ti manca un timone aereo, consistente e sei apposto.
Attento che l'acqua si muove, se la bottiglia non è piena!

grazie mille! per il timone ho gia predisposto un sistema tipo motore fuoribordo, con un servo che ruoterà tutto quanto, mentre per la bottiglia ho usato come prova quella che avevo bucherellato mentre cercavo di capire come fissare quel dannato servo :wacko: nella costruzione definitiva ne metto una nuova!

kinez 14 gennaio 11 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da il_faro (Messaggio 2390962)
grazie mille! per il timone ho gia predisposto un sistema tipo motore fuoribordo, con un servo che ruoterà tutto quanto, mentre per la bottiglia ho usato come prova quella che avevo bucherellato mentre cercavo di capire come fissare quel dannato servo :wacko: nella costruzione definitiva ne metto una nuova!


Ma semplicemente, senza bucare la bottiglia o riempirla d'acqua, prendi sassolini del peso che ti serve per stabilizzare la barca, mescoli tutto con della buona vinilica diluita con acqua al 40-50% e spari dentro la bottiglia il tutto. Aspetti una giornata e ti sei fatto la zavorra bella stabile!

il_faro 14 gennaio 11 14:51

ragazzi ho appena distrutto l'unica cosa che non mi sarei mai aspettato di bruciare: il regolatore della centralina! vedere le nuovolette di fumo dissolversi a suon di improperi è stato davvero magnifico... ora dovrò farlo per forza in stile barca da palude usando i pezzi del vecchio aereo distrutto... una domanda, come faccio ad invertire il senso di rotazione del motore? il motore è un brushless con regolatore elettronico e la centralina viene alimentata dal regolatore... ah la radio non è da prendere in considerazione, è la piu grande cinesata mai vista!

kinez 14 gennaio 11 16:24

Per invertire il senso di rotazione di un BL devi invertire due delle tre fasi. Devo essere sincero...non ho idea se esistano regolatori per BL con inversione di marcia (la vedo dura).
Alla malparata puoi sempre studiare il sistema di calettare il motore ad un servo e farlo ruotare in sto modo...

Domanda: come hai fatto a bruciare il regolatore??

td_2200 14 gennaio 11 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da il_faro (Messaggio 2391364)
ragazzi ho appena distrutto l'unica cosa che non mi sarei mai aspettato di bruciare: il regolatore della centralina! vedere le nuovolette di fumo dissolversi a suon di improperi è stato davvero magnifico... ora dovrò farlo per forza in stile barca da palude usando i pezzi del vecchio aereo distrutto... una domanda, come faccio ad invertire il senso di rotazione del motore? il motore è un brushless con regolatore elettronico e la centralina viene alimentata dal regolatore... ah la radio non è da prendere in considerazione, è la piu grande cinesata mai vista!

ehmmm...invertire non si può -_-

il_faro 14 gennaio 11 17:43

il regolatore è bruciato per lo sforzo, qualcosa tra trasmissione motore e centralina doveva saltare, non puoi mettere un elica di elicottero in acqua, c'è troppa resistenza!
Ho imparato la lezione...

beh se non posso invertirlo allora lo monterò in avanti e gli faccio tirare la barca...

ora mi tocca andare al le roy merlin a comprare qualche supporto, se lo attacco male rischio che mi porta via anche il laghetto :D

Marco Iannarelli 15 gennaio 11 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da il_faro (Messaggio 2391364)
... una domanda, come faccio ad invertire il senso di rotazione del motore? il motore è un brushless con regolatore elettronico e la centralina viene alimentata dal regolatore...!

I regolatori Pulso marini hanno anche la retro.

marco

wrighi 15 gennaio 11 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da il_faro (Messaggio 2391364)
ragazzi ho appena distrutto l'unica cosa che non mi sarei mai aspettato di bruciare...

se i pezzi sono quelli dell'eli è abbastanza ovvio.. :rolleyes: la combo è fatta per girare libera.. non sotto sforzo.. l'acqua è dura.. :fiu:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002