BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   aiuto disegni barca a vela (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/181653-aiuto-disegni-barca-vela.html)

fanova 30 luglio 10 00:58

aiuto disegni barca a vela
 
ciao a tutti.e da tempo che leggo il forum .volevo chiedervi di aiutarmi riguardo alla mia prima costruzione di una barca a vela in formato piccolo.quelle che ho trovato sono lunghe 120 cm. io opterei su qualocsa che vada verso i 65 cm.avete dei disegni da stampare e riportare su legno? ve ne sarei grato.

fanova 30 luglio 10 00:59

e giusto per iniziare a lavorare il legno.dopo aver visto il risultato cerchero di costruire una piu grande e motorizzata

tiger 30 luglio 10 01:14

Non ho capito cosa intendi per motorizzata ? è una barca a vela o cosa?
cmq qui http://rg65.free.fr/start.php trovi molti progetti per barche a vela (senza motore) tutte di 65 cm , che poi si chiamano RG65

CRONO 30 luglio 10 23:09

Prova a chiedere nella sezione dedicata alla vela così magari gli utenti che non leggono questa parte del forum possano aiutarli anche loro.
Detto questo la maggior parte delle barche a vela da 65 centimetri le ha già linkate tiger, come ti ha già detto il motore oltre a non essere necessario è anche impossibile da collocare sulle RG65.
Anni fa quando andavo in una cava ed ero alle prime esperienze con la vela rc utilizzavo la riproduzione di luna Rossa con un piccolo motore ausiliario, però gli spazi in una barca di 1 m e 20 sono molto diversi
Imageshack - img1419.jpg

wrighi 31 luglio 10 01:48

apparte spostare questa discussione.. non capisco il senso di un motore su una barca a vela :blink::blink:

se c'è calma piatta.. o non ci vai con la barca a vela.. oppure te la prendi comoda.. ti leggi un libro.. un soffio di vento prima o poi arriva..

se c'è vento non capisco cosa ci sia da controllare e dirigere col motore.. il vento è più efficace.
se è per riportarla a riva in caso di tempesta.. mah.. dubito che senza togliere le vele possa il motore salvare una barca impazzita nella tormenta..
ma poi bene che ti vada sono 3 etti di roba inutile posizionata a rompere le balle e un buco in più da dove potrebbe entrare acqua...:icon_rofl

un veliero d'epoca posso capire.. :rolleyes:

CRONO 31 luglio 10 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da wrighi (Messaggio 2166473)
apparte spostare questa discussione.. non capisco il senso di un motore su una barca a vela :blink::blink:

se c'è calma piatta.. o non ci vai con la barca a vela.. oppure te la prendi comoda.. ti leggi un libro.. un soffio di vento prima o poi arriva..

se c'è vento non capisco cosa ci sia da controllare e dirigere col motore.. il vento è più efficace.
se è per riportarla a riva in caso di tempesta.. mah.. dubito che senza togliere le vele possa il motore salvare una barca impazzita nella tormenta..
ma poi bene che ti vada sono 3 etti di roba inutile posizionata a rompere le balle e un buco in più da dove potrebbe entrare acqua...:icon_rofl

un veliero d'epoca posso capire.. :rolleyes:

Si fa presto a dire non ci vai ma quando il vento cala all'improvviso e hai la barca in mezzo al lago come la metti
...fidati, alla cava dove andavo prima alle sei c'era un buco di vento pazzesco
quindi o andavi a navigare e smettevi alle 5.30 o ti armavi di un mezzo di recupero (La canna da pesca non nera neppure da prendere in considerazione vista la scarsa agibilità delle sponde)
Per il resto il gruppo propulsione graupner un regolatore da 20A e le quattro stilo da 2000mah non fanno certo 3 etti.
PS quando c'è "tempesta" con quello non ci fai nulla,la carica dura quel tanto che basta per riportare il modello.

CRONO 31 luglio 10 13:33

... poi si hai la possibilità di raggiungere tutte le sponde non montandolo è peso risparmiato

wrighi 31 luglio 10 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da CRONO (Messaggio 2166781)
Si fa presto a dire non ci vai ma quando il vento cala all'improvviso e hai la barca in mezzo al lago come la metti
...fidati, alla cava dove andavo prima alle sei c'era un buco di vento pazzesco
quindi o andavi a navigare e smettevi alle 5.30 o ti armavi di un mezzo di recupero (La canna da pesca non nera neppure da prendere in considerazione vista la scarsa agibilità delle sponde)

:icon_rofl:icon_rofl si capisco.. mi è successo anche a me di rimpiangere un elichina di salvataggio.. però ormai ho cambiato percezione.. se sta ferma in mezzo al lago mi metto l'anima in pace e aspetto.. fa parte del gioco e il motore non lo rimpiango più..:rolleyes:
ormai non è questione del peso (che potrei anche avere).. è che mi sciupa l'essenza spirituale del modello di cui apprezzo anche i lati sfavorevoli.:P


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002