BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   info asse elica (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/163693-info-asse-elica.html)

andrea_sp 16 febbraio 10 15:57

info asse elica

salve ragazzi devo montare l asse elica x il motore della mia barca, ma come sapete l asse elica è formato dall asse dall astuccio e da quel piccolo fermo...

ma quel piccolo fermo dv va messo?? tra l elica e l astuccio, o tra il motore e l astuccio?? nn so se mi sono spiegato :D

dario9 16 febbraio 10 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_sp (Messaggio 1936172)
salve ragazzi devo montare l asse elica x il motore della mia barca, ma come sapete l asse elica è formato dall asse dall astuccio e da quel piccolo fermo...

ma quel piccolo fermo dv va messo?? tra l elica e l astuccio, o tra il motore e l astuccio?? nn so se mi sono spiegato :D

ciao andrea, che io sappia va messo all'interno della barca tra motore e asse,
io per quanto mi riguarda non l'ho montato ancora, e nessuno ancora mi ha detto di farlo,,e sinceramente non ne ho capito bene la funzione,,..
però un conciglio te lo posso dare per esperienza personale, se lo dovessi mettere al'interno, non stringere tanto il grano perchè anche se di poco rovini la superficie dell'asse, e poi quando vai a sfilarlo per ingrassare rovini le bocole, sfili oggi sfili domani!!:D

e poi io non lo metterei mai vicinissimo all'astuccio in quanto, se dovessi , per un motivo qualsiasi aggiungere qualche spessore, o rondella, o-ring, tra elica e astuccio, o cambi giunto,o metti un motore con asse piu lungo di qualche millimetro,magari la parte dove hai serrato quel fermo ti cade proprio nella boccola,,,che perde la sua funzionalità!!
spero che qualcuno piu esperto ti sappia consigliare, e magari perchè no,,contraddirmi!!

ciao

andrea_sp 16 febbraio 10 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da dario9 (Messaggio 1936289)
ciao andrea, che io sappia va messo all'interno della barca tra motore e asse,
io per quanto mi riguarda non l'ho montato ancora, e nessuno ancora mi ha detto di farlo,,e sinceramente non ne ho capito bene la funzione,,..
però un conciglio te lo posso dare per esperienza personale, se lo dovessi mettere al'interno, non stringere tanto il grano perchè anche se di poco rovini la superficie dell'asse, e poi quando vai a sfilarlo per ingrassare rovini le bocole, sfili oggi sfili domani!!:D

e poi io non lo metterei mai vicinissimo all'astuccio in quanto, se dovessi , per un motivo qualsiasi aggiungere qualche spessore, o rondella, o-ring, tra elica e astuccio, o cambi giunto,o metti un motore con asse piu lungo di qualche millimetro,magari la parte dove hai serrato quel fermo ti cade proprio nella boccola,,,che perde la sua funzionalità!!
spero che qualcuno piu esperto ti sappia consigliare, e magari perchè no,,contraddirmi!!

ciao

infatti nel punto dv l avevo messo inizialmente, si sente che nn è piu come prima.. cmq ora lo tolgo e mi sa che nn lo monto neanche tanto l astuccio lo fisso al telaio.. quindi.. nn so a cosa serve..

dario9 16 febbraio 10 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_sp (Messaggio 1936316)
infatti nel punto dv l avevo messo inizialmente, si sente che nn è piu come prima.. cmq ora lo tolgo e mi sa che nn lo monto neanche tanto l astuccio lo fisso al telaio.. quindi.. nn so a cosa serve..

mah secondo me si puo intuire,, o per dare un gioco massimo all'asse,o semplicemente per sicurezza, per non far sfilare l'asse, quando si fa manutenzione, o se per caso si rompe o si sfila il giunto!! mahhh
gli altri che dicono?

Marco Iannarelli 16 febbraio 10 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da dario9 (Messaggio 1936344)
mah secondo me si puo intuire,, o per dare un gioco massimo all'asse,o semplicemente per sicurezza, per non far sfilare l'asse, quando si fa manutenzione, o se per caso si rompe o si sfila il giunto!! mahhh
gli altri che dicono?

Che non si è capito bene di cosa state parlando...
Credo di aver capito che parlate del collarino che serve a non perdere l'asse se si allenta il giunto, giusto?
Se è quello, se dietro l'elica non c'è il timone, che lo può "tenere" se tende a sfilarsi va bene metterlo, dando il giusto gioco fra asse e astuccio.
Marco

magu 16 febbraio 10 19:13

Aggiungo..se temete che il grano crei delle ammaccature sull'asse, basta che con una lima si vada a crearvi un pianetto sul quale il grano andrà ad appoggiare.

andrea_sp 16 febbraio 10 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da Marco Iannarelli (Messaggio 1936471)
Che non si è capito bene di cosa state parlando...
Credo di aver capito che parlate del collarino che serve a non perdere l'asse se si allenta il giunto, giusto?
Se è quello, se dietro l'elica non c'è il timone, che lo può "tenere" se tende a sfilarsi va bene metterlo, dando il giusto gioco fra asse e astuccio.
Marco

si è proprio di quello che parliamo ma x chiarirci meglio una volta x tutte ci dici dv lo dobbiamo mettere se serve :D B) grazie ciao a presto

Marco Iannarelli 16 febbraio 10 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_sp (Messaggio 1936549)
si è proprio di quello che parliamo ma x chiarirci meglio una volta x tutte ci dici dv lo dobbiamo mettere se serve :D B) grazie ciao a presto

Come avevo già scritto nel post sopra:
Citazione:

va bene metterlo, dando il giusto gioco fra asse e astuccio.
marco

andrea_sp 18 febbraio 10 16:24

ragazzi ho un motore a spazzole graupner.. ma i motori hanno una polarita?? io vicino a un piedino ho visto un pallino rosso ... x caso indica che quello è il polo positivo??

pretorium 18 febbraio 10 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_sp (Messaggio 1939737)
ragazzi ho un motore a spazzole graupner.. ma i motori hanno una polarita?? io vicino a un piedino ho visto un pallino rosso ... x caso indica che quello è il polo positivo??

certo !!! il polo rosso indica il positivo, ma se lo vuoi far girare al contrario, basta invertire i poli....ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002