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Vecchio 16 febbraio 10, 14:57   #1 (permalink)  Top
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info asse elica

salve ragazzi devo montare l asse elica x il motore della mia barca, ma come sapete l asse elica è formato dall asse dall astuccio e da quel piccolo fermo...

ma quel piccolo fermo dv va messo?? tra l elica e l astuccio, o tra il motore e l astuccio?? nn so se mi sono spiegato
andrea_sp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 16:18   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_sp Visualizza messaggio
salve ragazzi devo montare l asse elica x il motore della mia barca, ma come sapete l asse elica è formato dall asse dall astuccio e da quel piccolo fermo...

ma quel piccolo fermo dv va messo?? tra l elica e l astuccio, o tra il motore e l astuccio?? nn so se mi sono spiegato
ciao andrea, che io sappia va messo all'interno della barca tra motore e asse,
io per quanto mi riguarda non l'ho montato ancora, e nessuno ancora mi ha detto di farlo,,e sinceramente non ne ho capito bene la funzione,,..
però un conciglio te lo posso dare per esperienza personale, se lo dovessi mettere al'interno, non stringere tanto il grano perchè anche se di poco rovini la superficie dell'asse, e poi quando vai a sfilarlo per ingrassare rovini le bocole, sfili oggi sfili domani!!

e poi io non lo metterei mai vicinissimo all'astuccio in quanto, se dovessi , per un motivo qualsiasi aggiungere qualche spessore, o rondella, o-ring, tra elica e astuccio, o cambi giunto,o metti un motore con asse piu lungo di qualche millimetro,magari la parte dove hai serrato quel fermo ti cade proprio nella boccola,,,che perde la sua funzionalità!!
spero che qualcuno piu esperto ti sappia consigliare, e magari perchè no,,contraddirmi!!

ciao
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 16:32   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
ciao andrea, che io sappia va messo all'interno della barca tra motore e asse,
io per quanto mi riguarda non l'ho montato ancora, e nessuno ancora mi ha detto di farlo,,e sinceramente non ne ho capito bene la funzione,,..
però un conciglio te lo posso dare per esperienza personale, se lo dovessi mettere al'interno, non stringere tanto il grano perchè anche se di poco rovini la superficie dell'asse, e poi quando vai a sfilarlo per ingrassare rovini le bocole, sfili oggi sfili domani!!

e poi io non lo metterei mai vicinissimo all'astuccio in quanto, se dovessi , per un motivo qualsiasi aggiungere qualche spessore, o rondella, o-ring, tra elica e astuccio, o cambi giunto,o metti un motore con asse piu lungo di qualche millimetro,magari la parte dove hai serrato quel fermo ti cade proprio nella boccola,,,che perde la sua funzionalità!!
spero che qualcuno piu esperto ti sappia consigliare, e magari perchè no,,contraddirmi!!

ciao
infatti nel punto dv l avevo messo inizialmente, si sente che nn è piu come prima.. cmq ora lo tolgo e mi sa che nn lo monto neanche tanto l astuccio lo fisso al telaio.. quindi.. nn so a cosa serve..
andrea_sp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 16:48   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_sp Visualizza messaggio
infatti nel punto dv l avevo messo inizialmente, si sente che nn è piu come prima.. cmq ora lo tolgo e mi sa che nn lo monto neanche tanto l astuccio lo fisso al telaio.. quindi.. nn so a cosa serve..
mah secondo me si puo intuire,, o per dare un gioco massimo all'asse,o semplicemente per sicurezza, per non far sfilare l'asse, quando si fa manutenzione, o se per caso si rompe o si sfila il giunto!! mahhh
gli altri che dicono?
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 18:05   #5 (permalink)  Top
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mah secondo me si puo intuire,, o per dare un gioco massimo all'asse,o semplicemente per sicurezza, per non far sfilare l'asse, quando si fa manutenzione, o se per caso si rompe o si sfila il giunto!! mahhh
gli altri che dicono?
Che non si è capito bene di cosa state parlando...
Credo di aver capito che parlate del collarino che serve a non perdere l'asse se si allenta il giunto, giusto?
Se è quello, se dietro l'elica non c'è il timone, che lo può "tenere" se tende a sfilarsi va bene metterlo, dando il giusto gioco fra asse e astuccio.
Marco
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Vecchio 16 febbraio 10, 18:13   #6 (permalink)  Top
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Aggiungo..se temete che il grano crei delle ammaccature sull'asse, basta che con una lima si vada a crearvi un pianetto sul quale il grano andrà ad appoggiare.
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Vecchio 16 febbraio 10, 18:45   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Che non si è capito bene di cosa state parlando...
Credo di aver capito che parlate del collarino che serve a non perdere l'asse se si allenta il giunto, giusto?
Se è quello, se dietro l'elica non c'è il timone, che lo può "tenere" se tende a sfilarsi va bene metterlo, dando il giusto gioco fra asse e astuccio.
Marco
si è proprio di quello che parliamo ma x chiarirci meglio una volta x tutte ci dici dv lo dobbiamo mettere se serve grazie ciao a presto
andrea_sp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 10, 21:13   #8 (permalink)  Top
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si è proprio di quello che parliamo ma x chiarirci meglio una volta x tutte ci dici dv lo dobbiamo mettere se serve grazie ciao a presto
Come avevo già scritto nel post sopra:
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va bene metterlo, dando il giusto gioco fra asse e astuccio.
marco
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Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 10, 15:24   #9 (permalink)  Top
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ragazzi ho un motore a spazzole graupner.. ma i motori hanno una polarita?? io vicino a un piedino ho visto un pallino rosso ... x caso indica che quello è il polo positivo??
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Vecchio 18 febbraio 10, 18:32   #10 (permalink)  Top
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ragazzi ho un motore a spazzole graupner.. ma i motori hanno una polarita?? io vicino a un piedino ho visto un pallino rosso ... x caso indica che quello è il polo positivo??
certo !!! il polo rosso indica il positivo, ma se lo vuoi far girare al contrario, basta invertire i poli....ciao
pretorium non è collegato   Rispondi citando
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