![]() |
Cliente Vs Negoziante Nell'ultimo periodo sono nate parecchie discussioni e diatribe sul forum di clienti nei confronti di negozianti... Penso che la causa di questo sia dato prevalentemente dalla crisi economica che sta investendo il Ns paese, mi spiego meglio: -L'aumento generalizzato del costo della vita con uno stipendio fisso vede nel consumatore (cliente) ridursi il suo potere d'acquisto con la conseguenza che anche 5 uro fanno la differenza (ed infastidiscono). -Il calo di liquidità investe anche il negoziante il quale per far fronte alla situazione è costretto a ridurre i numero di pezzi in negozio-magazzino e non soddisfare le richieste del cliente. -Aggiungamo un aumento di maleducazione diffusa ed il cocktail è servito!!! Che ne pensate??? |
Che il caldo fa male alle persone...... l'estate è sempre il dilagare di questi post, non solo qui... |
la mia considerazione è questa: come tanti me compreso ultimamente stiamo effettuando acquisti oltre oceano dato che la forza della nostra moneta unica nei confronti del dollaro ci offre l'opportunita' di risparmiare e non poco. Ora mi domando visto che maggior parte della merce dei nostri cari negozianti viene acquistata fuori continente, perche' non si vede una diminuzione dei prezzi anche da parte loro? |
Citazione:
|
anzi il negoziante.. visti ridursi le vendite.. cercherà di campare lo stesso con la vendita diminuita, tendendo ad alzare i prezzi.. (vendo di meno ma guadagno lo stesso come prima).. finche non venderà piu.. ed avra solo costi.. |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Perche' in austria o in germania non hanno costi di gestione? eppure parecchi articoli costano meno!!!! Eccccomemai? |
Citazione:
|
@iraciddu NO, sono aumentate e si incassa sempre meno... io ho un'azienda famigliare e lo si vive di persona... le piccole attività o quelle mirate a un solo prodotto stanno chiudendo tutte... da un lato a me va pure bene dato che mi accaparro anche la loro fetta, ma alla mole di lavoro corrisponde un non congruo guadagno... solo per buttre le immmondizie della zona negozio pago 12.000 all'anno! :angry: |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Io e la mia famiglia abbiamo due negozi di elettrodomestici, uno da 1000mq e uno da 1800mq. Ultimamente come anche in altri settori c'è un calo di vendite bello visibile, ma per questo non è che aumentiamo i prezzi ne delle consegne ne dei prezzi al pubblico (anzi quelli calano di continuo), altrimenti saremmo automaticamente fuori mercato. Però le spese di gestione del negozio luce, acqua, gas, telecom... le si deve pagare lo stesso e quelle non sono scese anzi sono aumentate parrecchio. Pensate che persino la catena italiana di Mediaword (n°1 in Europa) è in vendita perchè non ce la fa a contenere i costi mentre nel resto d'Europa va alla grande. |
Oramai i clienti sono più smaliziati, grazie ad internet. Io lavoro in un negozio, la merce è sempre quella in tutto il mondo, i clienti sannò già quello che vogliono, perchè hanno letto su internet o da consigli di amici e conoscono benissimo i prezzi. L'unico modo per salvarsi, è fornire un "servizio", cosa che molti web-shop soprattutto internazionali, non possono fornire (assistenza, anche a domicilio, ricambi sempre disponibili o tempi di attesa brevissimi). |
Citazione:
Luce, acqua, gas, carburante, imposte locali e nazionali non aumentano dalle tue parti? ... sono solo curioso :wink: Ciao |
Citazione:
|
Citazione:
io ho la concorrenza di tutto il mondo, soprattutto emergente che chiede una miseria di tariffe, quindi non posso alzare il listino da ben 7 anni!!!! e in piu' lavoro ore e ore in piu' per gli stessi soldi per offrire servizi aggiuntivi che sono gli unici per i quali mi preferisconop a traduttori russi, indiani (che stanno emergendo forte anche per la qualità), cinesi e Europa dell'est. Poi moltissimi negozi di modellismo sono solo virtuali e senza magazzino o quasi, quindi, senza scusanti di spese di gestione. Devono come tutti industriarsi, guadagnare meno, acquistare oculatamente in tutto il mondo, offrire un fior fiore di servizio. Senno' scompariranno. Se a cio' non si adegueranno, scompariranno e forse sara' giusto cosi'. |
Citazione:
|
Citazione:
|
[QUOTE=Mongolfino;1026943]questa è la nuda a cruda verità: se mi dai un "plus" posso anche acquistare qui, senno' perche' rinunciare alla forza dell'euro, una volta tanto che invece che bastonarci ci aiuta? io ho la concorrenza di tutto il mondo, soprattutto emergente che chiede una miseria di tariffe, quindi non posso alzare il listino da ben 7 anni!!!! e in piu' lavoro ore e ore in piu' per gli stessi soldi per offrire servizi aggiuntivi che sono gli unici per i quali mi preferisconop a traduttori russi, indiani (che stanno emergendo forte anche per la qualità), cinesi e Europa dell'est. Poi moltissimi negozi di modellismo sono solo virtuali e senza magazzino o quasi, quindi, senza scusanti di spese di gestione. Devono come tutti industriarsi, guadagnare meno, acquistare oculatamente in tutto il mondo, offrire un fior fiore di servizio. Senno' scompariranno. Se a cio' non si adegueranno, scompariranno e forse sara' giusto cosi'.[/QUOTE concordo in pieno, l'unica cosa che se scompariranno non ci sara' piu' concorrenza che, a mio modesto parere, serve anche a mantenere i prezzi piu' competitivi. |
Citazione:
|
Citazione:
Scusa, ma che dittta hai per fare certe affermazioni?! |
Per Kira1 Se tu affermi che riesci a farti carico dell'aumento dei costi mantenedo fermi i prezzi al cliente (nel nome della concorrenza...) o sei una mosca bianca o probabilmente avevi ed hai margini di guadagno che ti consentono di farlo. Non voglio perndere la parte di alcuna categoria, ma la globalizzazione porta vantaggi (vedi per esempio i prezzi dell'elettronica di consumo) mettemdo fuori mercato intere categorie produttive che per voglia o per forza saranno costrette a chiudere... Attività chiuse - meno lavoro - meno soldi - meno consumi un circolo vizioso che probabilmente porterà nei prossimi anni a rivedere il mostro stile di vita Ovviamente è il mio pensiero... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Ecco, altra questione, il gasolio. Anche i corrieri espresso continuano ad aumentare i costi di spedizione e questo va ad influenzare anche il costo dei prodotti. Tutto aumenta ed i commercianti non è che lavorano per la gloria :mellow: |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002