BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   balsa (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/87975-balsa.html)

luca.masali 24 aprile 08 19:44

Mah, io uso l'andino, che da me è il più facile da trovare. Mi ci trovo meglio che col Graupner, ma credo sia questione d'abitudine:lol:

eros 24 aprile 08 20:09

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 912378)
Mah, io uso l'andino, che da me è il più facile da trovare. Mi ci trovo meglio che col Graupner, ma credo sia questione d'abitudine:lol:

c'ho 'na brutta notizia: l'andino E' graupner!
ciao fratello, a sabato!
e porta gli elastichetti....

luca.masali 24 aprile 08 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da eros (Messaggio 912412)
c'ho 'na brutta notizia: l'andino E' graupner!
ciao fratello, a sabato!
e porta gli elastichetti....

? occavoli, pensa che ho sempre pensato che il Graupner fosse quello marchiato anche Mantua Model... :wacko:

garbo 24 aprile 08 20:52

ho mai visto un albero del balsa, non sò neppure che albero sia e se ci siano piantagioni intensive, ma visto che viene dal sud america....mi sorge un dubbio feroce...non è che con il nostro consumo, modellisti di tutto il mondo intendo, diamo una mano alla deforestazione selvaggia...??

rafpigna 24 aprile 08 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 912467)
ho mai visto un albero del balsa, non sò neppure che albero sia e se ci siano piantagioni intensive, ma visto che viene dal sud america....mi sorge un dubbio feroce...non è che con il nostro consumo, modellisti di tutto il mondo intendo, diamo una mano alla deforestazione selvaggia...??

ma no! sono degli alberi che come frutti danno direttamente le tavolette! :lol:

tornando seri: certo che contribuisci alla deforestazione. Ma mi preoccuperei più di consumare meno carta/cartoni e di riciclare piuttosto che della balsa che usano i modellisti nel mondo.... è una quantità infinitesimale rispetto alla deforestazione causata da altri scopi (carta e imballaggi in prima posizione) e dall mancanza di una seria politica di riciclo.

luca.masali 24 aprile 08 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna (Messaggio 912553)
ma no! sono degli alberi che come frutti danno direttamente le tavolette! :lol:

tornando seri: certo che contribuisci alla deforestazione. Ma mi preoccuperei più di consumare meno carta/cartoni e di riciclare piuttosto che della balsa che usano i modellisti nel mondo.... è una quantità infinitesimale rispetto alla deforestazione causata da altri scopi (carta e imballaggi in prima posizione) e dall mancanza di una seria politica di riciclo.

quoto Raf, ma preciso anche che il balsa è una pianta a rapida crescita, come il pioppo da carta: non ha senso abbatterlo nella foresta, perché dopo i tre anni di vita dell'albero il legno non è utilizzabile, quindi ci vorrebbe un carotaggio su ogni pianta per scoprire se val la pena di tirarla giù o no. Il balsa si pianta in filari, come i pioppi, ed è un legno di bassa qualità per qualunque cosa che non sia il modellismo, quindi le piantagioni sono abbastanza poche:rolleyes:

Cesare de Robertis 24 aprile 08 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 912613)
quoto Raf, ma preciso anche che il balsa è una pianta a rapida crescita, come il pioppo da carta: non ha senso abbatterlo nella foresta, perché dopo i tre anni di vita dell'albero il legno non è utilizzabile, quindi ci vorrebbe un carotaggio su ogni pianta per scoprire se val la pena di tirarla giù o no. Il balsa si pianta in filari, come i pioppi, ed è un legno di bassa qualità per qualunque cosa che non sia il modellismo, quindi le piantagioni sono abbastanza poche:rolleyes:

Quoto: Aggiungo solo che non cresce soltanto in Sudamerica, ma anche in Asia. Dopo i tre anni, come dice Luca, la pianta comincia a ciucciare acqua a più non posso, le celle d'aria si riempiono di lignina e diventa un legnaccio buono per fare le cassette e... vi siete mai chiesti che legno sia quello delle scatole dei sigari cubani? Ecco, appunto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002