BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   simil dremel (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/67780-simil-dremel.html)

Tonino84 12 ottobre 07 18:02

simil dremel

1 Allegato/i
salve! mentre lavoravo il mio mini trapano mi ha abbandonato... in pratica ha smesso di funzionare all'improvviso... smontandolo ho notato che il filo di rame che è saldato a delle specie di magnetini si è annerito tutto e in alcuni punti si è addirittura spezzato... come si chiamano i "magnetini" in questione??? si trovano in commercio? vi allego una immagine del trapano con delle freccie che indicano il punto dove sono situati questi magntini!!! vi preciso che sono anche tenuti da una molla tipo quella delle penne a scatto!!! grazie!

Stilo 12 ottobre 07 18:09

se sono come il mio (kinzo)..dovrebbero essere delle spazzole in carbonio...non so se sono reperibili..ma credo di si...solo a trovarlo che motore è!

Tonino84 12 ottobre 07 18:34

1 Allegato/i
la marca del mio trapanino è primer tool...una cosa del genere! non si possono reperire su internet?? allora sono fatte così...
blocchetto in carbonio, filo di rame che passa dentro la molla e poi sopra per tenere il tutto c'è una psecie di bottoncino credo in rame...
ho fatto un disegno approssimativo...spero ci capiate qualcosa... è venuto fuori un mostro!!!!:wink::wink::wink::lol:

rafpigna 12 ottobre 07 18:55

Fai prima a ricomprarti il trapanino che a trovare le spazzole...

su Ebay i cloni dremel li trovi anche a 30e compresi 100 accessori.. :wink:

Stilo 12 ottobre 07 19:03

raf ti hanno fregato qui all'auchan 19.90€ con 1000 accesori!!!:icon_rofl

rafpigna 12 ottobre 07 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da Stilo
raf ti hanno fregato qui all'auchan 19.90€ con 1000 accesori!!!:icon_rofl

azz.. me ne compri 2? :wacko:

Stilo 12 ottobre 07 19:17

se vuoi...

rafpigna 12 ottobre 07 19:20

Citazione:

se vuoi...

domani vado all'auchan.. :icon_rofl in effetti i cuscinetti del mio stanno dando problemi... e poi una considerazione:

una confezione di dischetti "heavy duty" per tagliare, originali dremel, costa a leroymerlin ben 22,00€

con 19€ ho il dremel-clone e 100 o 1000 accessori, tra cui i famosi 5 dischetti heavyduty!!!! :wacko:

Stilo 12 ottobre 07 19:23

ahahah...io ho provato quelli originali e quelli usciti insieme al kinzo(che detto tra noi dovrebbe essere il clone migliore!)....hai presente quando metti una gomma da cancellare su una levigatrice?!...i dischi si POLVERIZZAVANO a vista d'occhio!...e la lattina nulla!(latta di miscela roga)

rafpigna 12 ottobre 07 19:30

Citazione:

ahahah...io ho provato quelli originali e quelli usciti insieme al kinzo(che detto tra noi dovrebbe essere il clone migliore!)....hai presente quando metti una gomma da cancellare su una levigatrice?!...i dischi si POLVERIZZAVANO a vista d'occhio!...e la lattina nulla!(latta di miscela roga)

ma quali dici? io intendo quelli belli spessi 2mm, con la superfice "a wafer", che sono durissimi.. sembrano in fibra di vetro...

a me quelli del clone hanno funzionato benissimo... e ci ho tagliato di tutto e un disco mi è durato in pratica 6 mesi.. :wacko:

Alberto Sannazzaro 12 ottobre 07 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da Tonino84
salve! mentre lavoravo il mio mini trapano mi ha abbandonato... in pratica ha smesso di funzionare all'improvviso... smontandolo ho notato che il filo di rame che è saldato a delle specie di magnetini si è annerito tutto e in alcuni punti si è addirittura spezzato... come si chiamano i "magnetini" in questione??? si trovano in commercio? vi allego una immagine del trapano con delle freccie che indicano il punto dove sono situati questi magntini!!! vi preciso che sono anche tenuti da una molla tipo quella delle penne a scatto!!! grazie!

Sono i carboncini: se non li trovi originali puoi tranquillamente acquistarne due
leggermente più grandi e con una lima ridurli alla misura desiderata. Li trovi certamente presso qualsiasi elettricista.
Ciao, Alberto

P.S: La prossima volta compra un Proxxon, non te ne pentirai !

Stilo 12 ottobre 07 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
ma quali dici? io intendo quelli belli spessi 2mm, con la superfice "a wafer", che sono durissimi.. sembrano in fibra di vetro...

a me quelli del clone hanno funzionato benissimo... e ci ho tagliato di tutto e un disco mi è durato in pratica 6 mesi.. :wacko:

ah...tu dici quelli neri con la trama?!...quelli ne ho un paio ma non li ho mai usati...cmq gli originali dremel sono seriamente un altro mondo fidati:wink:

merengue 14 ottobre 07 00:02

due parole sui dremel...

secondo me e non solo, i dremel che ci sono in giro sono più o meno equivalenti (a meno di non andare su proxxon e spendere una barca..) ovvero piuttosto buoni per lavoretti modellistici ma anche fragili e poco duraturi se usati in modo appena più "duro". Quindi non è tanto il dremel che fa la differenza ma... le punte. Quelle punte "cinesi" che trovate insieme al dremel non valgono una mazza, nel senso che si rompono la prima volta che le usate. Invece le punte originali, anche se costosissime, del dremel sono buone. Soluzione: io su ebay ho preso il famoso disco diamantato e altre cose originali a pochi euro, da un venditore che ha solo punte dremel, americano. Il disco in questione ha un paio di annetti e ancora va bene. Consiglio quindi di prendere l'attrezzo da auchan o simili e cercare le punte online!

rafpigna 14 ottobre 07 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
due parole sui dremel...

secondo me e non solo, i dremel che ci sono in giro sono più o meno equivalenti (a meno di non andare su proxxon e spendere una barca..) ovvero piuttosto buoni per lavoretti modellistici ma anche fragili e poco duraturi se usati in modo appena più "duro". Quindi non è tanto il dremel che fa la differenza ma... le punte. Quelle punte "cinesi" che trovate insieme al dremel non valgono una mazza, nel senso che si rompono la prima volta che le usate. Invece le punte originali, anche se costosissime, del dremel sono buone. Soluzione: io su ebay ho preso il famoso disco diamantato e altre cose originali a pochi euro, da un venditore che ha solo punte dremel, americano. Il disco in questione ha un paio di annetti e ancora va bene. Consiglio quindi di prendere l'attrezzo da auchan o simili e cercare le punte online!

beh a sto punto dacci il link di ebay :lol:

DoC 14 ottobre 07 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
P.S: La prossima volta compra un Proxxon, non te ne pentirai !

Il proxxon dopo pochi minuti di vita ha fatto una fumatona perdendo giri... spento e riacceso funzionava... portato al negozio che lo ha mandato in garanzia e mi ha fatto pagare le spese di spedizione.... <_< ... spero di essere stato solo sfigato, son 20 anni che vado avanti con un dremel vecchia maniera, di quelli ancora made in USA... solo che vibra un po'....; peccato che i proxxon tirano solo fino a 20000 giri... :(

@merengue: barcata... il proxxon lo ho preso con 50 euro... meno di un dremel... il doppio di un economico che poi lo sfasci dopo un anno... la roba buona dura una vita... vedi mio dremel che solo dopo 20 anni e reali maltrattamenti sto perdendo qualche colpetto...

@tonino84: da jonathan hanno il proxxon a 57 euro(se non ricordo male)... mi pare un buon prezzo... altrementi vai da qualcuno che ripara elettroutensili tipo trapani, dremel e similari e fatti cambiare i carboncini....

merengue 14 ottobre 07 01:25

50 euro? mi ricordavo peggio... boh, forse mi confondo con un altra marca tedesca...mah

comunque l'attrezzo dremel "vecchio" non c'entra nulla coi nuovi, in comune hanno solo il nome. I nuovi sono alla pari (anche come prezzo) coi vari kinzo &c mentre i vecchi duravano molto. Cmq per ciò che mi riguarda, in ambito modellistico, lavoro materiali teneri per cui il problema non si pone, e se si ponesse ne prenderei un altro a 19 euro quando quello che ho si rompesse.. (e tra l'altro sta andando senza problemi da duo o tre anni..) cmq ribadisco che il problema sono le punte di qualità...

rafpigna 14 ottobre 07 02:04

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
50 euro? mi ricordavo peggio... boh, forse mi confondo con un altra marca tedesca...mah

comunque l'attrezzo dremel "vecchio" non c'entra nulla coi nuovi, in comune hanno solo il nome. I nuovi sono alla pari (anche come prezzo) coi vari kinzo &c mentre i vecchi duravano molto. Cmq per ciò che mi riguarda, in ambito modellistico, lavoro materiali teneri per cui il problema non si pone, e se si ponesse ne prenderei un altro a 19 euro quando quello che ho si rompesse.. (e tra l'altro sta andando senza problemi da duo o tre anni..) cmq ribadisco che il problema sono le punte di qualità...

quoto... pure io vado avanti con quelli da 19€... tanto per i lavori che dobbiamo fare di solito....

insomma.. sto link? :rolleyes:

DoC 14 ottobre 07 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
tanto per i lavori che dobbiamo fare di solito....

Quelli economici li disintegro in meno di un mesetto........

@merengue: da Jonathan il modello "normale", non quello professionale, costa 66 euro... mi sbagliai... dall'utensileria di fiducia rompendogli i maroni lo ho portato a casa per una sessantina...

Alberto Sannazzaro 14 ottobre 07 11:28

[quote=DoC]Il proxxon dopo pochi minuti di vita ha fatto una fumatona perdendo giri... spento e riacceso funzionava... portato al negozio che lo ha mandato in garanzia e mi ha fatto pagare le spese di spedizione.... <_< ... spero di essere stato solo sfigato, son 20 anni che vado avanti con un dremel vecchia maniera, di quelli ancora made in USA... solo che vibra un po'....; peccato che i proxxon tirano solo fino a 20000 giri...

Sei stato veramente sfortunato ! Io ho 4 macchinette Proxxon, sega a nastro, smerigliatrice a disco, pialla e seghetto alternato e tutte vanno perfettamente. I Dremel attuali non si possono paragonare con quelli di una volta, c'è un abisso naturalmente a favore dei "vecchi made in usa".
Se il tuo Dremel vibra vuol dire che i cuscinetti sono andati o che usi delle frese/punte/dischetti sbilanciati.
Ciao, Alberto

DoC 14 ottobre 07 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
Se il tuo Dremel vibra vuol dire che i cuscinetti sono andati o che usi delle frese/punte/dischetti sbilanciati.
Ciao, Alberto

E' già andato in assistenza... nonostante sia un prodotto vecchio preferivo spendere di più ma metterelo in ordine...: i cuscinetti stanno bene pare e non me li hanno voluti sostituire. Non sanno cosa sia che provoca quelle vibrazioni casuali. Un utensile sbilanciato chiaramente le fa comparire, ma non necessariamente... non lo hanno capito... A volte basta dargli due botte e smette di farlo... boh...

mb339a 16 ottobre 07 11:35

io ho la fortuna di avere il papà odontotecnico e con le frese che lui dismette io ci lavoro ancora per anni, dopo aver bruciato 2 kinzo in un mese ho acquistato un dremel che oramai sono 3o 4 anni che tiene botta...

nebula90 17 ottobre 07 18:01

io ho un dremel vecchio tipo l'ho conprato appena uscito, è uno dei primi, và che è una spada non mi ha mai recato problemi di nessun tipo.
l'unico vero problema è che gli utensili costano veramente tanto, anche se due settimane fa da lidl ho preso due cassettine di utensili che a irla tutta vanno anche bene

Stilo 18 ottobre 07 03:14

RAF...e di sto link....neanche l'ombra...:fiu:

:icon_rofl

favonio 18 ottobre 07 10:28

Felice possessore del vecchio Dremell, quello nero costruito in US, ho comprato questo a batteria. Con un forte sconto.
E' un po' plastichetta veramente ed ha un solo mandrino per di più in alluminio. Tuttavia gli altri mandrini li ho e per la verità mi trovo benissimo ha un'ottima autonomia ed è molto potente.

crypto 19 ottobre 07 22:46

il mio e' della valex e ancora tiene botta, pero' non e' lo stesso modello della foto.
presumo che il motore sia sempre lo stesso per tutti.

i carboncini sono di grafite, si trovano anche presso gli autoricambi e l'elettrauto.
ovviamente si porta un campione e se necessario si aggiustano le dimensioni con carta vetrata.

voglio fare una precisazione:

il motore va comunque smontato, sul collettore dove le spazzole strisciano, e' necessaria una semplice quanto ipmortante procedura di manutenzione.

occorre lucidare con carta abrasiva fine le piste di rame, meglio una passatina al tornio per ridurre le ovalizzazioni dovute all'usura.
poi, con una lama di sega oppure l aparte posteriore di una lama da cutter nuova (che di solito hanno un dente ), si puliscono le gole tra un contatto e l'altro.

dopo questo trattamento le spazzole durano molto di piu'.

ranox 26 ottobre 07 11:37

Dremel originale "made in USA" 20 anni di onorato servizio e mai un problema :)
Nessuna vibrazione, ronzio o cosa strana.
E come già detto gli accessori originali durano una vita, quelli cinesi si sbriciolano dopo pochi secondi di utilizzo.

Robbè

Fulvio76 28 ottobre 07 16:32

Io ho comprato questo:

http://www.melchioni.it/megastore/ca...68021&np1=&np2=

La storia è un lunga,taglio corto...

Sono andato in negozio ed ho chiesto un trapanino.
Il negoziante ne aveva 4\5 a disposizione,tra cui un paio minuscoli a batterie(2 stilo ).
Uno di quelli classici,con motorino tipo 400,con un mandrino ad inserti funzionante a 12V che veniva una 40ina d'euro.
Uno "serio" simile al dremel con mandrino vero e proprio e poi questo che scelto io a 220V.

Lui l'ha chiamato "trapano",invece è una smerigliatrice e poi mi fa vedere che tutti quegli utensili che ha a comprarli separati vengono 6\8 € l'uno...OK...mi convince...l'ho prendo...35€ mi sembra un affarone,ha anche il variatore di giri e il blocca mandrimo a pulsante.

Arrivo a casa,e scopro che ha solo 2 inserti da inserire nel mandrino ,quello per le frese e uno più grande,cavolo,non si possono mettere le punte da 1-1.5-2mm ecc ecc,insomma il classico uso del trapanino!
Non solo,le teste delle frese,quelle tipo di pietra,son tutte storte e fuori asse!(questo dovevo aspettarmelo,se una di quelle di marca,costano quanto tutte le 20 che ho preso un motivo ci sarà...)

Comunque,torno in negozio,faccio presente il tutto e chiedo se nella mia confezione,magari,mancassero i vari inseri per il mandrino!
Aprendo gli altri trapani,"scopriamo" che è proprio così!
A questo punto,chiedo di cambiarlo e lui mi fa,posso chiedere se come optional,si possono acquistare gli inserti in ottone per il mandrino.
Accetto a questo punto.
Questi inserti,non arrivavano mai e mi rimandava di settimana in settimana!
Ad un certo punto arrivano,tutto contento li compro ad una decina d'euro,(ari)corro a casa e mi accorgo che,sono incompatibili con mio "trapano"
E scopro anche guardandoli,che fanno davvero pena,per quando siano fuori asse,una cosa assurda,specialmente,il più piccolo,quello classico,con una croce in mezzo,davvero schifosi.

Torno al negozio,senza alterarmi(sono un tipo molto paziente per fortuna) e trapano e mandrini alla mano,faccio notare il tutto!

Mi danno ragione e mi promettono di ricontattare il fornitore che viene settimanalmente,ok,con la santa pazienza,aspettiamo.
Ritorno e mi ripromettono che si puo avere un nuovo mandrino da sostituire all'originale...ok,accetto l'ordine ed aspettiamo ancora...

Io,bastardo dentro,smonto il trapano e mi accorgo che il mandrino originale,non si puo smontare perchè è ricavato proprio dall'albero del motore!!!!!

Non dico niente aspetto,arriva il mandrino e si accorgono del "problemone".

Mi dicono,misà che non si puo fare proprio niente!Mi dispiace...
Al che,mi comincio un po ad agitare "finalemente",facendogli notare che io avevo chiesto ESPLICITAMENTE un trapano,non una merigliatrice!!!
E ho buttato al vento 45 euro circa pe sta ciofeca!!!!!

Ad un tratto si illumina!!!!

E mi dice:forse ci va bene un altro mandrino che ho in mente ma non ho qui ma a casa!
Domani te lo porto.

Ne avevo proprio le scatole piene di questa storia,visto che il negozio si trova anche a 10Km da casa mia!
Ma accetto.

Ritorno,ed in mano ha un bel mandrino regolabile ma non grido al miracolo visto che sapevo che,il suo non si puo svitare.
Il negoziante svita la parte di sopra del mandrino del trapano e ci avvita sopra il suo mandrino!

In poche parole è un tipo di mandrino che non ho mai visto,è classico variabil con i tre pezzi che stringono la punta ma si stringe avvitandosi!
Non so dove diavolo l’abbia preso e non me ne importa un fico secco a questo punto ma…RISOLTO!!!!

L'ho usato ancora poco ma sembra andare davvero benone,le punte girano perfettamente in asse!

Speriamo duri!!!

Fulvio

aza69 29 ottobre 07 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da Fulvio76
Non so dove diavolo l’abbia preso e non me ne importa un fico secco a questo punto ma…RISOLTO!!!!

Potrebbe essere un accessorio originale dremel. E' possibile che il tuo trapano da buon clone abbia esattamente la stesso asse dell'originale.

Neanche la dremel lo fornisce di serie, probabilmente anche il dremel originale deve essere considerato uno smerigliatore universale e non un vero e proprio trapano.

Io l'ho comprato a 12 o 14 euro se non sbaglio, per cui penso che alla fine quel rivenditore ti abbia fatto un bel regalo in cambio del tempo che hai perso.

Stilo 30 ottobre 07 03:33

ma perchè sono sparite le mie risposte?!:blink:

cmq....è questo?
http://www.dremeleurope.com/dremeloc...15&prod_id=215

Fulvio76 30 ottobre 07 17:20

No no,il venditore me lo ha fatto pagare quel mandrino(14euro),per fortuna,almeno è stato "clemente" e si è ripreso indietro quella ciofeca di set inserti per mandrino.

Il mandrino è simile,anche se il mio,almeno per l'aspetto,sembra qualcosa di più economico.
Dalla foto,non si capisce se è un madrino che si serrà nel modo classico,girango la ghiera.
Il mio si stringe avvitandolo sull'alberino,i tre denti si serrano,perchè vengono spinti dall'alberino del trapano.

Casomai faccio una fotina

Fulvio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002