BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Stuccare a spruzzo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/62490-stuccare-spruzzo.html)

Ciccio80 15 agosto 07 22:05

Stuccare a spruzzo

Ciao a tutti
Sto realizzando il modello di alinghi e mi trovo un po in difficolta a fare lo stampo maschio privo di irregolarita..in particolar modo dove lo scafo curva,per tutta la sua lunghezza sento delle piccole depressioni che non riesco a pareggiare bene con la stuccatura a mano..Posso migliorare con lo stucco a spruzzo?
Grazie

siuuu 16 agosto 07 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da Ciccio80
Ciao a tutti
Sto realizzando il modello di alinghi e mi trovo un po in difficolta a fare lo stampo maschio privo di irregolarita..in particolar modo dove lo scafo curva,per tutta la sua lunghezza sento delle piccole depressioni che non riesco a pareggiare bene con la stuccatura a mano..Posso migliorare con lo stucco a spruzzo?
Grazie

ciao a mio parere con lo stucco a spruzzo risolvi poco perchè alla fin fine di spessore te ne fa poco.
ristucca dove devi stuccare e poi rasa il tutto con un tampone rigido,l'importante che rasi circolando e non avanti e indietro,magari fai un pò di spessore con lo stucco e dopo rasa tutto a zero vedrai che cosi andrà meglio.........
ciao peter siuuu:wink:

Supercox 21 agosto 07 11:00

ciao! Io per rifinire i modelli utilizzo il polisurfacer della sikkens, è uno stucco poliestere a spruzzo molto denso, da applicare con ugello da 2 mm, si prende rapidamente e puoi dare più mani nell'arco di pochi minuti.
Lo si carteggia come un comune stucco da carrozziere.
Saluti Simone

siuuu 22 agosto 07 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da Supercox
ciao! Io per rifinire i modelli utilizzo il polisurfacer della sikkens, è uno stucco poliestere a spruzzo molto denso, da applicare con ugello da 2 mm, si prende rapidamente e puoi dare più mani nell'arco di pochi minuti.
Lo si carteggia come un comune stucco da carrozziere.
Saluti Simone

fa spessore? ad'esempio a volte capita che trovo l'obece con venatutre profonde con qul tipo di spruzzo una mano basterebbe? per dopo carteggiare ed avere una sperfice luscia senza difetti di venatura

francescob 22 agosto 07 11:12

Anche io m'ero buttato sulle barche...ho risolto i tuoi stessi problemi con lo stucco metallico bicomponente, lo dai in abbondanza (fai tipo un bozzo) e non a spatola (lo so che sembra una ca**ata ma funziona) ,poi metti un bel pezzo di cartavetrata su un blocco di legno (dicesi tecnica a tampone) e togli le eccedenze..
Poi rifinisci a mano l'ultimo mezzo mm...poi stucco a spruzzo..

Ciao
Francesco

Supercox 23 agosto 07 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da siuuu
fa spessore? ad'esempio a volte capita che trovo l'obece con venatutre profonde con qul tipo di spruzzo una mano basterebbe? per dopo carteggiare ed avere una sperfice luscia senza difetti di venatura

Sicuramente, dipende poi da come dai la mano, se i solchi sono profondi basta che rallenti e carichi un po.
Caricando con tre mani a distanza di 5 min l'una dall'altra arrivi facilmente a 1 mm di spessore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002