BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Ma vi sembra giusto??? (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/59026-ma-vi-sembra-giusto.html)

airdemon 28 giugno 07 17:55

Certo che il dubbio mi e' venuto! Ma a caval donato non si guarda in bocca:D . Non e' una radio diffusissima e poteva essere una occasione, anche se il punto non e' quello, il comportamento e' comunque almeno scorretto, secondo me. Poi rispondere ad una mail nella fattispecie era il minimo, non rispondere e' offensivo e denota poco rispetto del cliente.
Il prezzo del nuovo piu' basso in rete e' 685 euro in germania, 699 da Andy -soft in italiano a richiesta- e infatti alla fine la ho presa dal buon vecchio Andy. Come usato una accessoriata e' andata via su ebay.de a 575 euro e mi e' sfuggita<_< , anche se il soft era sicuramente in tedesco...

LeLe83 02 luglio 07 18:03

dunque dunque

allora...
loro ti hanno fatto una proposta d'acquisto per tale radio (offerta pubblicizzata sul web) e tu hai accettato tutte le condizioni. Il contratto é concluso (devi dimostrare il prezzo che hai accettato, dunque quello inferiore) tra l'acquirente ed il venditore.
Ora, uno dei due, (come fatto dal venditore) può invalidare il contratto nel caso in cui ci fosse un errore (in questo caso il prezzo).
Avendo invalidato il contratto tu puoi richiedere dei danni che hai subito dalla loro invalidazione ma devi dimostrare che tu non eri a conoscenza dell'errore ed in buona fede ti sei fidato.

ora, visto la differenza di prezzo, sicuramente ti diranno che tu eri in malafede, aggiungendo che ragionevolmente, tutte le persone nel settore del modellismo avrebbero dovuto accorgersi dell'errore di prezzo.

Qundi non puoi chiedere nulla!!!

Per quanto riguarda i negozi fisici, é vero che si può contestare il prezzo e farsi applicare quello esposto, ma sempre nei limiti della buona fede: se una radio dal costo di 1000 euro é esposta a 900 probabilmente arrivi ad avere ragione, ma se é esposta a 200 probilmente non avrai nulla!!!

gavbarr 02 luglio 07 21:27

Nemmeno per sogno! Divagate, se il prezzo esposto (anche nel web) è quello, entro in un negozio e lo prendo. Se il negoziante (in malafede) dice che ha sbagliato cartellino, cavoli suoi, me lo deve dare a quel prezzo, altrimenti sacrosanta Finanza con annessi e connessi. Le regole codificate per legge sono queste, se poi a qualcuno piacciono gli specchietti per le allodole , noi ci prendiamo il volatile e lui si tiene lo specchietto. Compreso?
Ciao

airdemon 02 luglio 07 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da LeLe83
devi dimostrare che tu non eri a conoscenza dell'errore ed in buona fede ti sei fidato.

ora, visto la differenza di prezzo, sicuramente ti diranno che tu eri in malafede, aggiungendo che ragionevolmente, tutte le persone nel settore del modellismo avrebbero dovuto accorgersi dell'errore di prezzo.

Qundi non puoi chiedere nulla!!!

Per quanto riguarda i negozi fisici, é vero che si può contestare il prezzo e farsi applicare quello esposto, ma sempre nei limiti della buona fede: se una radio dal costo di 1000 euro é esposta a 900 probabilmente arrivi ad avere ragione, ma se é esposta a 200 probilmente non avrai nulla!!!

...di cosa dovrebbe fidarsi il consumatore se non del prezzo esposto:blink:?
Il tuo discorso sulla malafede mi lascia perlomeno perplesso: passo dalla parte del torto! Incredibile!!!
Ti espongo comunque le mie ragioni.
Il prezzo era piu' basso di 110 euro rispetto al piu' basso trovato nel web, i motivi li puo' sapere solo il venditore (prodotto non venduto da tempo per poco mercato, articolo in giacenza in magazzino...) e a me non devono riguardare.
Dovevo forse chiedergli come mai aveva un prezzo troppo conveniente e che era il caso si adeguasse alzandolo???:blink:

Ora le nostre, se qualcuno di voi non e' veramente ferrato nell'argomento per professione, sono solo argomentazioni o emotive o dettate dal buon senso... Bisognerebbe parlare con l'associazione consumatori per avere un parere competente.
Gavbarr che forse ne sa piu' di noi, ha sinteticamente esposto un concetto molto chiaro: il prezzo esposto e' un impegno...e per legge o per correttezza dovrebbe essere così!

LeLe83 02 luglio 07 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
...di cosa dovrebbe fidarsi il consumatore se non del prezzo esposto:blink:?
Il tuo discorso sulla malafede mi lascia perlomeno perplesso: passo dalla parte del torto! Incredibile!!!
Ti espongo comunque le mie ragioni.
Il prezzo era piu' basso di 110 euro rispetto al piu' basso trovato nel web, i motivi li puo' sapere solo il venditore (prodotto non venduto da tempo per poco mercato, articolo in giacenza in magazzino...) e a me non devono riguardare.
Dovevo forse chiedergli come mai aveva un prezzo troppo conveniente e che era il caso si adeguasse alzandolo???:blink:

Ora le nostre, se qualcuno di voi non e' veramente ferrato nell'argomento per professione, sono solo argomentazioni o emotive o dettate dal buon senso... Bisognerebbe parlare con l'associazione consumatori per avere un parere competente.
Gavbarr che forse ne sa piu' di noi, ha sinteticamente esposto un concetto molto chiaro: il prezzo esposto e' un impegno...e per legge o per correttezza
dovrebbe essere così!

Scusatemi tanto, ma non parlo per sentito dire... stò facendo legge e diritto all'università in Svizzera (non al primo anno...) e stiamo lavorando sulle differenze normative tra le nostre leggi e quelle vigenti in europa, prendendo stato per stato. Essendo di origine italiana mi interesso molto al diritto italiano...
Uno dei recenti casi trattati a livello giudiziario (a Milano) era proprio la vendita di un'automobile che al posto di essere venduta a 40.000 euro (un usato) era stata esposta a 28.000. L'acquirente, in quanto garagista anche lui non ha potuto ottenere i 3.000 euro chiesti in indemnità in quanto la corte ha ritenuto che, essendo garagista, avrebbe dovuto accorgersi dell'errore... [ il venditore ha annullato il contratto]

Ora, non ho tempo per trovare tutti gli articoli che riguardano il contratto in Italia, ma appena ho tempo ve li posto :)

Cmq, nel tuo caso, io sarei per darti la buona fede, nel senso che puoi sempre pensare ad un fine di stock o quant'altro... però i giudici sono sempre un po' stretti in questi sensi... infatti l'associazione dei consumatori ha non pochi problemi di questo genere perché la giustizia restringe un po' il suo campo d'applicazione...

Dulcis in fundo se vado da un gioielliere e vedo esposto un anello con un diamante grande come un'oliva ed il prezzo esposto é 12.000 Euro al posto di 120.000 Euro... difficilmente riesco a portarmi a casa il prezioso imputando l'errore al solo commerciante....

airdemon 02 luglio 07 22:49

Posto che l'acquirente non e' tenuto a sapere la media dei prezzi (potrebbe essere inesperto), vede un prezzo, si impegna ad acquistare con un ordine regolare e si sente dire: "ci scusi, se vuole l'articolo che ha ordinato deve sborsare altri 320 euro". Continua a non sembrarmi giusto...

Poi qui si parlava di una differenza di prezzo di meno del 20% rispetto ad altri listini, del tutto plausibile, secondo me.

La leggerezza con cui questi signori gestiscono il loro sito e' anche dimostrata dal fatto che la radio uguale in 35mhz e' rimasta col prezzo "malafede" per altri 10 giorni. Se qualcun altro avesse ordinato quella, la inaccettabile storia si sarebbe di certo ripetuta...

Rimane il fatto che mi ha dato molto fastidio non ricevere neanche una risposta alla mia mail che chiedeva spiegazioni... altra conferma che questo sito e-commerce di modellismo non mi avra' certo come cliente, per quello che conta...

Camionaro 02 luglio 07 22:57

Mi sembra che su tutti i listini cartacei e molti siti ecommerce indichino che, i prezzi esposti sono "salvo errori o omissioni". giusto per difendersi in caso di errori di battitura o stampa. ma potrei anche sbagliarmi.:wink:

airdemon 02 luglio 07 23:09

Truckman:D
ho controllato proprio mo' e nel disclaimer c'e' scritto questo:
"xxxxxxx di wwww zzzzz (poi ditemi che non sono buono<_<) non può essere ritenuta responsabile di qualsiasi inesattezza riscontrata nelle caratteristiche tecniche o informazioni relative ai prodotti presenti nel sito internet www.////.it, e per questo non se ne assume nessuna responsabilità per gli eventuali danni ricevuti o causati nell'utilizzo di questi ultimi."

Non mi sembra che parli di prezzi... e poi l'ordine era stato accettato: questo vale qualcosa?

twentynine 03 luglio 07 01:19

Citazione:

Originalmente inviato da airdemon
e poi l'ordine era stato accettato: questo vale qualcosa?

eh si, quello che ti hanno inviato è a tutti gli effetti un contratto di vendita.

quick 03 luglio 07 01:32

Se avessi voluto avresti potuto pretendere di ricevere la radio al prezzo alla quale avevi confermato l'ordine...non si scappa.....Poi se tu sei magnanime puoi non pretenderlo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002