BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Corso Istruttori a Roma (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/42488-corso-istruttori-roma.html)

lcondello 27 dicembre 06 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
preso dal link:

"Per ovvie ragioni di tempo solo 15 “allievi” sono stati testati in volo e ciò ha ovviamente lasciato qualche recriminazione agli oltre 80 aeromodellisti presenti, ma come ovvio, il volo non poteva essere effettuato da tutti i quali comunque avevano autocerficato la loro abilità volatoria all’atto dell’iscrizione al corso."

che fico, allora basta autocertificarti ? :icon_rofl

boh.....:blink:

a questo uno si puo autocertificicare che è fico e anche istruttore fiam..
chi si vuole autocertificare ? sotto a chi tocca..
si accetta tutto: pilota spaziale, di ufo, dischi volanti, scope della befana, tappeti volanti, levitazione di oggetti.. lanciatore di fischiabotti....

...boh....

Ptack arzcht
sono alle prese con i comandi klingon dello sparviero stellare qualcuno è autocertificato per le navi klingon???

Ma siamo uomini o certificati
meno male che ho fatto il militare a cuneo

RIDIAMO PER NON PIANGERE
mettiamoci un freno a questa eresia

P.S. qualcuno ha letto l'ultima arbuffata??? Vediamo se questa volta è riuscito a scavarsi la fossa da solo mettercisi dentor e ricobprire la buca perchè se cosi non fosse TUTTO questo mondo si coprirebbe di ridicolo.
Personalmente come aeromodellista ex sportivo preverisco autocertificarmi che farmi gestire da PAZZI di tale levatura

GGHISLERI 27 dicembre 06 16:45

Non ho partecipato al Corso di Roma perchè piuttosto vicino all'età max ammessa e perchè ho aiutato i modellisti del mio gruppo che me l'hanno chiesto per moltissimi anni ed ora..........sono un pò stanchino.
Aeromodellisti che stimo come tali e come uomini mi hanno parlato bene del corso,di come è stato organizzato e delle relazioni presentate.
Ora,a me sembra che queste critiche,ancorchè abbiano un fondo di verità,siano piuttosto preconcette.
Nelle condizioni attuali,con la Normativa nuova da prepararsi,che andrà in vigore il prossimo anno,dopo 3 o forse 4 rinvii,mi pare un pò troppo pretendere che la FIAM faccia un corso per istruttori essendo certa che tutti i partecipanti,volontari,siano in grado di esercitare adeguatamente il loro ruolo.
Come avrebbe potuto verificare questo ?
Mi pare che l'eventuale mancanza sia da addebitare a coloro che hanno firmato una autocertificazione ed ai Presidenti dei Gruppi che l'hanno avvallata.
Non credo che ,per essere abilitati ad insegnare,sia sufficiente dimostrare di saper pilotare un trainer,per cui non mi stupisco che non si sia ritenuto necessario far pilotare tutti,ci sono altre considerazioni da fare.
Certo saper pilotare è fondamentale,su questo non ci piove.
Cercate di non vedere solo quanto c'è da criticare,e ce n'è,ma apprezzate anche quanto c'è di positivo quando c'è.

Beppe

lcondello 27 dicembre 06 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da GGHISLERI
Non ho partecipato al Corso di Roma perchè piuttosto vicino all'età max ammessa e perchè ho aiutato i modellisti del mio gruppo che me l'hanno chiesto per moltissimi anni ed ora..........sono un pò stanchino.
Aeromodellisti che stimo come tali e come uomini mi hanno parlato bene del corso,di come è stato organizzato e delle relazioni presentate.
Ora,a me sembra che queste critiche,ancorchè abbiano un fondo di verità,siano piuttosto preconcette.
Nelle condizioni attuali,con la Normativa nuova da prepararsi,che andrà in vigore il prossimo anno,dopo 3 o forse 4 rinvii,mi pare un pò troppo pretendere che la FIAM faccia un corso per istruttori essendo certa che tutti i partecipanti,volontari,siano in grado di esercitare adeguatamente il loro ruolo.
Come avrebbe potuto verificare questo ?
Mi pare che l'eventuale mancanza sia da addebitare a coloro che hanno firmato una autocertificazione ed ai Presidenti dei Gruppi che l'hanno avvallata.
Non credo che ,per essere abilitati ad insegnare,sia sufficiente dimostrare di saper pilotare un trainer,per cui non mi stupisco che non si sia ritenuto necessario far pilotare tutti,ci sono altre considerazioni da fare.
Certo saper pilotare è fondamentale,su questo non ci piove.
Cercate di non vedere solo quanto c'è da criticare,e ce n'è,ma apprezzate anche quanto c'è di positivo quando c'è.

Beppe

Scusami Beppe ma io non lo vedo e come me tanti altri credo.
puoi essere un ottimo pilota campionissimo di tutto ma essere assolutamente incapace di trasferire le tuo conoscenze ad altri.
Nella scuola non è suff. essersi laureati con 110 e lode e magari pubblicazione della tesi ma per insegnare devi sostenere un esame di abilitazone ed è tutta un altra cosa.
Io personalemtne tornado al volo ho conosciuto piloti di linea che non erano capaci di trasferire nemmeno le nozioni base di volo e piloti che erano SIGNORI Istruttori.
Ora sul fatto che tu veda sembre le cose positive nella FIAM è sacrosanto mentre tutti noi vedimao solo le cose negative altrimenti non esisterebbe il dibattito, ma in questo caso di positivo ci sono solamente i ciciu che FIAM ha incamrato (circa 9000 euro) per l'effettuazione di questo corso.
PEr natura sono polemico e ti assicuro che mi sto trattenendo con questo non voglio assolutamente dire che la FIAM sia sbagliata in toto ma ci sono molte cose che dovrebbero essere riviste ma forse per questo motivo che sono stato messo ai margini dalla dirigenza FIAM che sia paura????

FrancoC. 27 dicembre 06 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da lcondello
------------------------------------------------------------------------------------------------------------ma forse per questo motivo che sono stato messo ai margini dalla dirigenza FIAM che sia paura????

Paura?:huh: E di ché?
Oltre che "polemico" (lo hai dichiarato tu), non è che sarai un tantinello (solo un tantinello) presuntuoso?

brasola 27 dicembre 06 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da GGHISLERI
........Cercate di non vedere solo quanto c'è da criticare,e ce n'è,ma apprezzate anche quanto c'è di positivo quando c'è.

Beppe

hai ragione , anchio vedo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, ma un corso istruttori deve essere un corso istruttori e non su come gestire un club.
potrebbe starci a margine ma non argomento principale.
inoltre visto che effettivamente era un corso ispettori per la futura certificazione delle piste e dei piloti da manifestazione come contentino ti hanno dato l'abilitazione da istruttore , pero occhio non validita illimitata ma ancora non si sà se 3 o 5 anni.poi cosa faccio rimando un'altra foto dei miei modelli per avere un timbro per altri 5 anni??
sinceramente da una struttura certificata iso 9000 che sbadila sempre contro l'AeCI e poi usa metodi ancora di piu bassa lega................
questa volta mi tocca dare ragione a Lillo

Bras

GGHISLERI 27 dicembre 06 18:02

Citazione:

Scusami Beppe ma io non lo vedo e come me tanti altri credo.
puoi essere un ottimo pilota campionissimo di tutto ma essere assolutamente incapace di trasferire le tuo conoscenze ad altri.
Nella scuola non è suff. essersi laureati con 110 e lode e magari pubblicazione della tesi ma per insegnare devi sostenere un esame di abilitazone ed è tutta un altra cosa.
Io personalemtne tornado al volo ho conosciuto piloti di linea che non erano capaci di trasferire nemmeno le nozioni base di volo e piloti che erano SIGNORI Istruttori.

Su questo sono assolutamente d'accordo.

Ora sul fatto che tu veda sembre le cose positive nella FIAM è sacrosanto mentre tutti noi vedimao solo le cose negative altrimenti non esisterebbe il dibattito, ma in questo caso di positivo ci sono solamente i ciciu che FIAM ha incamrato (circa 9000 euro) per l'effettuazione di questo corso.
PEr natura sono polemico e ti assicuro che mi sto trattenendo con questo non voglio assolutamente dire che la FIAM sia sbagliata in toto ma ci sono molte cose che dovrebbero essere riviste ma forse per questo motivo che sono stato messo ai margini dalla dirigenza FIAM che sia paura????

io non vedo solo cose positive nella FIAM ,tant'è vero che ho avuto scambi di mail piuttosto pesanti con Peracchi.
Il fatto è che sono convinto che nessuno ha le palle per mettere in piedi un'altra Federazione o,in alternativa,proporsi come dirigente in sostituzione di.......per cui faccio buon viso a cattiva sorte e cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto.
Ecco quindi che le critiche di questa discussione mi sembrano,come ho già detto,abbastanza gratuite.

Beppe

p.s.in tanti dicono che sono polemico anch'io,ma a me sembra solo adulazione.B)

lcondello 27 dicembre 06 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Paura?:huh: E di ché?
Oltre che "polemico" (lo hai dichiarato tu), non è che sarai un tantinello (solo un tantinello) presuntuoso?

Di cosa di avere tra i piedi qualcuno che gli possa schiacciare i calli.

Dissento totalmente avro tanti difetti ma non sono assolutamente presuntuoso, e questo lo puoi verificare chiedendo a coloro che hanno la sfortuna di conoscermi soprattutto chi ha docuto sopportarmi per ben 6 anni di capo squadra nel VVC.

Comunque ognuono a il diritto di esprimere le proprie idee e le proprie considerazione e accetto la tua critica ma se io sono presuntuoso A.P. che cosa è????

Gene57 27 dicembre 06 18:47

Citazione:

, ma in questo caso di positivo ci sono solamente i ciciu che FIAM ha incamrato (circa 9000 euro) per l'effettuazione di questo corso.

la cifra stanziata dall'AeCI (tu dici 9000, a me sembrava di aver sentito 6000... ma sicuramente sbaglio io perche' ho poca memoria) era solo ed unicamente per questo scopo e cioe' : effettuazione di un "corso istruttori"
da fare entro l'anno (con comunicazione dello stanziamento avvenuta mi pare nel mese di ottobre)
niente corso = niente soldi
un po' come i soldi che stanzia la comunita' europea: se sei veloce, e scaltro li prendi e li usi ...altrimenti tornano al mittente (e giu' tutti a criticare l'italia che come il solito fa tornare nelle casse della CE fondi gia' stanziati che per varie ragioni burocratiche/amministrative non riesce a portarsi a casa)
dunque complimenti ad AP che almeno questi soldi li ha portati a casa riuscendo ad organizzare un "corso" (non stiamo per ora a sindacare sul tipo di corso e sulla sua utilita') nel giro di un mese
altrimenti cosa sarebbe successo ? : i 9000 euro sarebbero rimasti nelle casse dell'AeCI che li avrebbe forse usati per qualcun'altro (para' o pallonisti ??...) oppure sarebbero tornati nelle casse del Coni (per pagare qualche corso di aggiornamento per gli arbitri di calcio ??...) o peggio ancora piu' a monte, nelle casse dello Stato (per potere dare quelche "aggiuntina" a qualche portaborse ???) ... perche' poi, alla fine, quei soldi vanno comunque in tasca a qualcuno ...

ma torniamo al corso istruttori/ispettori
istruttori : vecchi ? ...inutili ?
visto che e' stato richiesto ad ogni gruppo aeromodellistico di inviare una persona (fino ad esaurimento posti) che fosse o gia' istruttore (dunque per aggiornarsi) od un nuovo aspirante significa che e' stato il presidente del gruppo che ce l'ha mandato
se il presidente di gruppo ha scelto una persona l'avra' fatto con cognizione di causa : inviando cioe' una persona che vuole "realmente" impegnarsi a fare da istruttore
dunque immagino uno che si sia autoproposto con il sottinteso impegno di svolgere poi questo compito
visto che poi non verrebbe pagato per far questo doveva ben essere consapevole di cio' che stava facendo (cioe' di che grattacapo si stava tirando addosso) e delle responsabilita' che andra' ad affrontare in futuro
da cio' ne consegue che se uno accetta di fare da istruttore autocertificando di avere capacita' che in realta' non ha... significa che e' un idiota ... e non si rende conto in che guai potrebbe mettersi
puo' anche darsi che fra i 98 iscritti al corso ci sia qualcuno che ci e' andato solo per il gusto di fregiarsi di questo titolo .... ma non credo siano molti ... altrimenti il primo a rimetterci in futuro sarebbe lui ed il presidente del gruppo che ha pensato bene di fargli fare il corso ....

ispettori : se il corso ha avuto anche questa duplice valenza ... bhe io dico : ben venga...
se il nuovo regolamento della sicurezza (che sara' sicuramente migliore di quello per ora stilato in bozza) prevede che ogni campo debba essere "certificato" da un ispettore e' giusto che degli ispettori ci siano
ma questo non puo' che andare a vantaggio dei gruppi modellistici stessi
facciamo un semplice ragionamento : abbiamo 98 "ispettori" ?
significa che ce n'e', non dico uno per ogni gruppo, ma almeno uno ogni 5/6 gruppi o giu' di li' ....
dunque significa che in un gruppo che magari non e' il mio, ma e' un gruppo vicino al mio e che conosco, c'e' un ispettore
il giorno che il mio campo dovra' essere "certificato" verra' dunque questo "ispettore" che a questo punto posso supporre che sia, se non un amico almeno un conoscente
e quale amico o conoscente non certificherebbe un campo ? attirandosi le ire di tutti i soci di quel gruppo ?
inoltre chi accetterebbe di fare da "ispettore" con presupposti tali per cui si attirerebbe le ire della popolazione aeromodellistica ?
non e' che a qualcuno magari gli e' venuto il dubbio che la "normativa della sicurezza" serva per dare una "parvenza di legalita'" all'esterno della nostra attivita', cioe' ad istituzioni, enti ed altri
e che poi si continui a fare come si e' sempre fatto? ....
nel senso : fatta la norma trovato l'inganno (come si fa in tutto il resto del mondo) .... ma di fronte a tutti una norma esiste

che poi la norma gia' c'e' ; e' gia' stato scritto anche in questo Forum
esiste una normativa AeCI sulla sicurezza datata 1995
quella nuova ne e' solo l'aggiornamento
ma qualcuno si e' mai preso la briga di leggere la Norma del 1995 ?
se questa norma contiene castronerie perche' non lo dice qui pubblicamente e organizza una campagna contro l'AeCI che ha redatto quella norma vessativa?
qualcuno prima di volare si preoccupa se sta volando in ottemperanza a quanto stabilito in quel documento ?
beh... non voglio fare il "professore" ... anch'io non ricordo bene cosa c'e' scritto, lo ammetto ... ma tanto io non volo quasi mai
e quelle poche volte che lo faccio cerco di usare il buon senso (che dovrebbe essere il "primo" regolamento di sicurezza)
saluti
g.generali

Gene57 27 dicembre 06 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57
e quelle poche volte che lo faccio cerco di usare il buon senso (che dovrebbe essere il "primo" regolamento di sicurezza)

si lo so.... adesso il mio presidente dira' che di "buon senso" ne uso poco anch'io ... visto che l'ultimo modello che ho collaudato sabato scorso aveva la deriva che funzionava al contrario .... ma, si sa, ad una certa eta' ...puo' succedere
saluti
g.generali
cr

FrancoC. 27 dicembre 06 19:22

Citazione:

--------------------------------------------------------------------------------------------------ma se io sono presuntuoso A.P. che cosa è????

Di lance a favore di A.P. ne ho spezzata una, una solamente e non ne ho altre a disposizione.
Io lo trovo un tantinello arrogante (come ho gia avuto modo di dire); questo non per il fatto che lo conosca personalmente (non lo conosco personalmente), ma per aver letto i suoi scritti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002