BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Hovercraft home-made (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/38772-hovercraft-home-made.html)

red13 10 novembre 06 02:02

ora faccio una domanda niubba, ma l'elica del motore che gonfia e solleva la gonna è spingente vero? scusatemi ma dovevo farla..^^:P

twentynine 10 novembre 06 02:39

dipende...se vuoi fare un aspirapolvere devi metterla traente...:P

alberto2 10 novembre 06 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da Creative
Mi sono di recente cimentato nella costruzione di un hovercraft (direi che di quest'ultimo ha solo il principio di funzionamento...) e a parte l'estetica (orrendo!!!! Il mio vicino lo chiama aspirapolvere anche se in realtà la solleva!!!:D) sono contento dei risultati... Per la sua realizzazione mi sono ispirato a quello proposto in questo sito:

www.flyingmodels.org

Il mio invece è quello delle foto allegate.
Il motore di sollevamento è uno Graupner Speed 280 con elica Gunther bianca 125*110. Il motore che fornisce la spinta è un Hacker A20-34s con elica 8*4.7 APC.
E'alquanto ingestibile nel pilotaggio, ma dopo averci fatto un po la mano risulta pure divertente... sembra una macchina da rally in perenne sbandata!!!
Questo week-end lo collauderò sull'acqua... ma la vedo grigia infatti vedrò di sistemare la componentistica in un alloggio impermeabile.

Bellissimo e sfisioso,potresti entrare nei particolari costruttivi della gonnellina? il supporto di base è depron?inoltre il motore x il sollevamento è comandato semplicemente da un interuttore,quindi a gas fisso?

iraciddu 10 novembre 06 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
a tutto gas diventa un elicottero!!! (incontrollabile...vista la coppia)

Magari mettendo una ventolina al posto dell'elica per il sollevamento....:fiu:

Harley 10 novembre 06 10:07

Buongiorno a tutti. Vedo che la cosa vi sta prendendo, io la trovavo noiosa ma indubbiamente è una costruzione divertente e fantasiosa. Per il sollevamento la potenza deve essere proporzionata altrimenti l'hover in alcuni casi potrebbe mettersi a saltellare. Questo fenomeno lo potete vedere nel mio video perchè effettivamente per le dimensioni uno speed 400 era esagerato.

gavbarr 10 novembre 06 13:39

Non è vero, è bellino, simpatico ed accattivante, mi sembra che mi butto.
Ma rifaccio tutto di sana pianta perchè sono un incorreggibile 'balsaiolo' purtroppo..
Ciao

ferkahu 10 novembre 06 13:59

Togo...
 
Vorrei capirci meglio sul funzionamento di sto coso galleggiante...
Ma la gonna sul fondo, si deve riempire d'aria mediante il motore spingente posto sul fondo? Quindi questa specie di canotto deve avere dei fori per la fuoriuscita dell'aria.... non ci ho azzeccato?
Help me.. urge qualche spiegazione perchè non c'arrivo!!!:P
P.S. se lo faccio grande ci posso anche tagliare l'erba in giardino???:D

alberto2 10 novembre 06 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da Harley
Buongiorno a tutti. Vedo che la cosa vi sta prendendo, io la trovavo noiosa ma indubbiamente è una costruzione divertente e fantasiosa. Per il sollevamento la potenza deve essere proporzionata altrimenti l'hover in alcuni casi potrebbe mettersi a saltellare. Questo fenomeno lo potete vedere nel mio video perchè effettivamente per le dimensioni uno speed 400 era esagerato.

Urge una spiegazione sulla costruzione della "gonna",è solamente intorno al mezzo, oppure è intera(sotto)?ha dei fori oppure no?il materiale può essere del comune celofan oppure x forza mylar o similari?

Harley 10 novembre 06 14:19

ecco un'immagine del fondo del mio hovercraft. Il principio è questo: come vedete tra il dorso del modello ed il fondo c'è uno spazio. Quando si accende il motore per il sollevamento l'aria riempie prima quello spazio e di conseguenza il cuscino fino a quando esso è saturo andando di conseguenza a riempire lo spazio che si forma tra il cuscino gonfio ed il suolo. L'aria tende ad uscire ma il motore compensa perchè è sempre in funzione quindi tra il cuscino e il suolo si forma una sottilissima pellicola d'aria che stacca il mezzo da terra. Spero di essermi spiegato bene:unsure:

Ecco dei link che ho tenuto come riferimento:
http://www.brocki.neostrada.pl/hovercraft/main_e.htm
http://www.btinternet.com/~mark.e.porter/2000tdx.html

comunque se cercate su google "griffon 2000 tdx" potete trovare diversa roba moooooooooooooolto interessante
Il mio l'ho fatto velocemente, andava bene, ma era poco curato. Ma se lo fai bene come quelli che vedete in questi linlk e con cura e attenzione diventa un mezzo divertentissimo. Se è tutto proporzionato lo puoi usare davvero ovunque.
ciao

twentynine 10 novembre 06 14:22

per la prova che ho fatto io ho preso un sacchetto di polietilene (quelli trasparenti da vestiti) ho chiuso l'apertura con nastro adesivo e poi ho fatto un foro rettangolare al centro lasciando 10cm di lato....in pratica tenete solo la cornice attorno e al centro è tutto forato.
Per funzionare l'hovercraft deve avere l'aria che esce da sotto.
http://www.hovercraft.demon.co.uk/ar...t%20damage.JPG


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002