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Egidio 89 17 gennaio 20 11:01

Grazie sig. Italo accetterò il vostro consiglio
Mi metterò all’opera per la riparazione
P.S in fase di riparazione posso chiedervi qualche consiglio ?

italo.driussi 17 gennaio 20 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Egidio 89 (Messaggio 5176713)
Grazie sig. Italo accetterò il vostro consiglio
Mi metterò all’opera per la riparazione
P.S in fase di riparazione posso chiedervi qualche consiglio ?

Siamo qui per aiutarci.

massimob 17 gennaio 20 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da Egidio 89 (Messaggio 5176624)
Salve ragazzi
Sono nuovo sul forum, ho un piccolo problema con il mio aliante. Vi spiego
Pratico questo sport da 5 anni ho acquistato easy glider pro usato dopo un brutto incidente e poi riparato
Oggi sono andato a fare un volo ma laliante non capisco perché come lo lancio si gira a sinistra , E si rotola per poi finire di punta a terra.. HELP

siamo sicuri che i comandi sono giusti? destra destra e sinistra sinistra? Non sarebbe la prima volta che succede (pure a me)

Egidio 89 02 febbraio 20 12:21

1 Allegato/i
Salve ragazzi finalmente ho finito la riparazione
Che ve ne pare
Rimane solo il collaudo

CarloRoma63 06 febbraio 20 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da Egidio 89 (Messaggio 5178641)
Salve ragazzi finalmente ho finito la riparazione
Che ve ne pare
Rimane solo il collaudo

E' un effetto ottico oppure la fusoliera è piegata verso sinistra (guardando da dietro)?

Per le riparazioni, non c'è limite a quante ne puoi (e ne dovrai...) fare. Io ho il Bixler (molto simile del tuo, a parte la motorizzazione) ed ormai c'è più colla e nastro che polistirolo ma vola ancora decentemente dritto. L'importante è stare attenti a incollare le parti rotte cercando di tenerle nella posizione corretta. Altro fattore importante è di evitare che l'attaccatura delle ali, della coda e del timone non prendano giogo sulla fusoliera. Nel caso, spessorare con nastro di carta.
Se si deforma ma non si rompe il materiale, puoi provare a rimetterlo in forma con il phon. Scaldi la zona e, dolcemente, correggi gli errori. Una volta raddrizzato, tieni in posizione finché non si fredda. In casi estremi, sia per raddrizzarlo che per rinforzarlo, ci incolli dei listellini di carbonio (0,5 x 5 mm). Attenzione però che, in caso di urto, il carico meccanico viene trasferito dal carbonio alla fine del listellino, tienine conto nella disposizione dei listelli

Carlo

Egidio 89 17 maggio 20 22:58

Riparazione FUNCLUB
 
2 Allegato/i
Salve ragazzi ho avuto un brutto incidente
Qualcuno mi può aiutare a ricostruire il muso dell’aereo
Materiale da usare e tecnica
Grazie

CarloRoma63 18 maggio 20 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da Egidio 89 (Messaggio 5194359)
Salve ragazzi ho avuto un brutto incidente
Qualcuno mi può aiutare a ricostruire il muso dell’aereo
Materiale da usare e tecnica
Grazie

Se hai recuperato i pezzi, ti basta un po di colla UHU POR e del nastro di carta per tenere tutto in posizione fino all'essiccazione della colla. Dopo, dall'interno, applicherai dei rinforzi di polistirolo sulle giunture, opportunamente sagomati, che altrimenti rimarrebbero troppo elastiche (la UHU rimane gommosa).

Più che l'estetica, è importante che ripristini il corretto posizionamento del motore. E probabile (non conosco il modello) che il motore non sia perfettamente in asse, quindi non cercare di metterlo in asse a tutti i costi ma cerca di capire come era prima per rimetterlo esattamente allo stesso modo.

Se non hai conservato i pezzi, sei quasi costretto a cercare un modello da copiare. Spera che qualcuno quì sul Barone abbia lo stesso modello e ti mandi delle foto e le misure, per ricostruire tutto con del polistirene espanso. Lo trovi abbastanza facilmente dal brico o nei negozi di edilizia. Si presenta come un foglio (alle volte colorato) di polistirolo ma senza le tipiche cellule gommose ed è più rigido. Si taglia facilmente con una lametta molto affilata o a caldo e si incolla con la UHU POR. Non confonderti con il polietilene espanso, che invece rimane molto gommoso.

Carlo

tetapunto 19 maggio 20 17:02

Ho avuto diversi incidenti con un modello come il tuo. Per fortuna sono riuscito sempre a mettere insieme i cocci rinforzando poi l'interno con striscette di carbonio da 1 mm. Poi quando non ero piu' sicuro di tenere tutto a squadro, visto che ali e impennaggi erano sani e motore, elettronica etc pure, ho comprato una fusoliera di ricambio originale della multiplex per una sessantina di euro ed ho avuto un modello praticamente nuovo. Sul sito della multiplex trovi il manuale completo di disegni ed istruzioni di montaggio


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